Master in Comunicazione per le Industrie Creative Università Cattolica del Sacro Cuore

Il master in Comunicazione per le Industrie Creative erogato dall'Università cattolica del sacro cuore è attivato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e organizzato dal Centro per lo studio della moda e della produzione culturale (ModaCult).

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1500 Ore

Il Master in Comunicazione per le Industrie Creative attivato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano prepara communication manager in grado di elaborare strategie di comunicazione nelle imprese creative dei settori moda, design e gusto e progetti di marketing culturale nelle istituzioni della governance territoriale come consorzi, associazioni di categoria, pubblica amministrazione, fiere e distretti. I corsisti saranno inoltre in grado di contribuire alle attività di comunicazione a supporto della Corporate Social Responsibility.

L'offerta formativa del Master  è progettata a stretto contatto con le aziende della moda, del gusto e del design

In particolare le attività formative:

■di contesto introducono lo studente alla varietà delle professioni della comunicazione e alle culture della sostenibilità.
■di base forniscono una solida preparazione sociologica ed economica per l'analisi delle industrie creative, con particolare riferimento a moda, design e gusto, e agli eventi comunicativi che li promuovono.
■specialistiche forniscono strumenti di marketing, comunicazione digitale e social business, conoscenze nel campo della responsabilità sociale di impresa e delle diversità culturali
■tecniche potenziano le competenze relazionali , organizzative  e progettuali

FORMAZIONE DI CONTESTO
Introduzione al settore
Le professioni della comunicazione
Culture della sostenibilità

FORMAZIONE DI BASE
Le industrie creative: moda, gusto, design
I luoghi delle industrie creative: città e quartieri
Gli eventi delle industrie creative: fiere, festival, saloni
Economia delle industrie creative

FORMAZIONE SPECIALISTICA
Comunicazione, pubblicità, diversità culturali
Comunicazione digitale e social business
Comunicazione sociale e corporate social responsibility
Comunicazione d'impresa e ufficio stampa
Marketing per le industrie creative
Metodologie qualitative per l'analisi di mercato

FORMAZIONE TECNICA
Informatica
Business plan
Fund raising
Team building

  • Docenti internazionali
  • Tirocinio formativo all’estero

Selezione

Ai fini dell’ammissione al Master i candidati saranno convocati attraverso email al colloquio di selezione in una delle seguenti date. 
Il colloquio si terrà via Skype fino a nuove direttive.

Calendario colloqui:

venerdì 22 aprile 2022 
venerdì 10 giugno 2022 
venerdì 08 luglio 2022
venerdì 23 settembre 2022
venerdì 21 ottobre 2022
venerdì 25 novembre 2022
venerdì 16 dicembre 2022

Il numero massimo degli ammessi è fissato in 30 partecipanti

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Colloquio individuale motivazionale

Deadline invio candidatura:

7/1/2022

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
Numero massimo di studenti ammessi: 30
I candidati dovranno completare la domanda attraverso il portale ammissione.Potranno accedere alle selezioni candidati laureati e laureandi. Scadenza domanda di ammissione: 4 novembre 2022 (Early Bird)
Costo del master: 7500 Esente IVA
Sono previste borse di studio
Il master è diretto dalla prof.ssa Laura Bovone, Ordinario di Sociologia della Comunicazione dell'Università Cattolica. Il master utilizza il supporto Blackboard, che offre la possibilità agli studenti di interagire costantemente con i tutor e scaricare i materiali didattici messi a disposizione dal docente. Per favorire una maggiore aderenza alle effettive necessità del mercato, le aziende partner affidano al Master la realizzazione di progetti di comunicazione; gli studenti, sotto la guida del corpo docente, sono coinvolti in tutte le fasi del lavoro. Parte integrante essenziale dei master è il progetto individuale di stage, per il quale lo studente può contare su un costante affiancamento da parte di tutor universitari e aziendali.
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Servizio navetta
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

        Master in Comunicazione per le Industrie Creative

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Milano - Italia 06 gennaio 2023

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Dettaglio provenienza:
                      Europa
                      %
                      100%
                      %
                      %
                      %
                      Italia
                      50%
                      50%
                      %
                      %
                      %
                      Sesso:
                      50%
                      50%
                      Esperienza professionale:
                      SI40%
                      NO60%
                      Età dei partecipanti:
                      • Sotto 25

                        35%
                      • 26 - 30

                        35%
                      • 31 - 35

                        25%
                      • Oltre 35

                        5%
                      Professione Corpo Docente:
                      40%
                      Docenti universitari
                      5%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      20%
                      Professionisti
                      20%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      15%
                      Manager
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master