Master in Comunicazione per le Industrie Creative Università Cattolica del Sacro Cuore

Il master è attivato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e organizzato dal Centro per lo studio della moda e della produzione culturale (ModaCult).

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1500 Ore

Il Master prepara communication manager in grado di elaborare strategie di comunicazione nelle imprese creative dei settori moda, design e gusto e progetti di marketing culturale nelle istituzioni della governance territoriale come consorzi, associazioni di categoria, pubblica amministrazione, fiere e distretti. I corsisti saranno inoltre in grado di contribuire alle attività di comunicazione a supporto della Corporate Social Responsibility.

L'offerta formativa del Master  è progettata a stretto contatto con le aziende della moda, del gusto e del design

In particolare le attività formative:

■di contesto introducono lo studente alla varietà delle professioni della comunicazione e alle culture della sostenibilità.
■di base forniscono una solida preparazione sociologica ed economica per l'analisi delle industrie creative, con particolare riferimento a moda, design e gusto, e agli eventi comunicativi che li promuovono.
■specialistiche forniscono strumenti di marketing, comunicazione digitale e social business, conoscenze nel campo della responsabilità sociale di impresa e delle diversità culturali
■tecniche potenziano le competenze relazionali , organizzative  e progettuali


FORMAZIONE DI CONTESTO
Introduzione al settore
Le professioni della comunicazione
Culture della sostenibilità

FORMAZIONE DI BASE
Le industrie creative: moda, gusto, design
I luoghi delle industrie creative: città e quartieri
Gli eventi delle industrie creative: fiere, festival, saloni
Economia delle industrie creative

FORMAZIONE SPECIALISTICA
Comunicazione, pubblicità, diversità culturali
Comunicazione digitale e social business
Comunicazione sociale e corporate social responsibility
Comunicazione d'impresa e ufficio stampa
Marketing per le industrie creative
Metodologie qualitative per l'analisi di mercato

FORMAZIONE TECNICA
Informatica
Business plan
Fund raising
Team building

  • Docenti internazionali
  • Tirocinio formativo all’estero


Criteri di valutazione delle candidature:
  • Colloquio individuale motivazionale

Deadline invio candidatura:

9 Gennaio 2020 – master.unicatt.it/ammissione

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
Numero massimo di studenti ammessi: 30
Sono previste borse di studio per merito a copertura parziale della quota di iscrizione.
Costo del master: 7500 Esente IVA
Sono previste borse di studio
Il master è diretto dalla prof.ssa Laura Bovone, Ordinario di Sociologia della Comunicazione dell'Università Cattolica. Il master utilizza il supporto Blackboard, che offre la possibilità agli studenti di interagire costantemente con i tutor e scaricare i materiali didattici messi a disposizione dal docente. Per favorire una maggiore aderenza alle effettive necessità del mercato, le aziende partner affidano al Master la realizzazione di progetti di comunicazione; gli studenti, sotto la guida del corpo docente, sono coinvolti in tutte le fasi del lavoro. Parte integrante essenziale dei master è il progetto individuale di stage, per il quale lo studente può contare su un costante affiancamento da parte di tutor universitari e aziendali.
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Servizio navetta
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

        Master in Comunicazione per le Industrie Creative

                Puoi anche scrivere un messaggio:

                  * campi obbligatori

                  Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

                  Normativa privacy
                    • Altre edizioni
                    • Milano - Italia

                    Social stream

                    Provenienza allievi Worldwide:
                    Dettaglio provenienza:
                    Europa
                    %
                    100%
                    %
                    %
                    %
                    Italia
                    50%
                    50%
                    %
                    %
                    %
                    Sesso:
                    50%
                    50%
                    Esperienza professionale:
                    SI40%
                    NO60%
                    Età dei partecipanti:
                    • Sotto 25

                      35%
                    • 26 - 30

                      35%
                    • 31 - 35

                      25%
                    • Oltre 35

                      5%
                    Professione Corpo Docente:
                    40%
                    Docenti universitari
                    5%
                    Ricercatori/lettori/visiting professor
                    20%
                    Professionisti
                    20%
                    Consulenti/liberi professionisti
                    15%
                    Manager
                    * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master