Questo master si propone di fornire le conoscenze scientifiche e le competenze tecniche per la gestione delle filiere e dei processi agroindustriali, il miglioramento costante dei prodotti alimentari in senso qualitativo ed economico, garantendo la sostenibilità e la eco-compatibilità delle attività industriali e recependo le innovazioni nelle attività specifiche. Gli studenti potranno acquisire capacità di programmazione, gestione, controllo e coordinamento delle risorse, ponendo particolare attenzione all'approvvigionamento delle materie prime, alla gestione e controllo della qualità e sicurezza, allo sviluppo di nuovi prodotti e processi, e alla commercializzazione dei prodotti agroalimentari. Oltre a preparare i laureati per attività imprenditoriali, di consulenza e di ricerca applicata, il master apre le porte ad opportunità di carriera nelle industrie alimentari, aziende della grande distribuzione, enti di pianificazione e controllo, e uffici di libero professionismo. Interessati all'insegnamento potranno proseguire con percorsi abilitanti specifici.
Contenuto della Laurea Magistrale
Finalità della Laurea Magistrale
si propone di fornire le conoscenze scientifiche e le competenze tecniche per: la gestione delle filiere e dei processi agroindustriali; il miglioramento costante dei prodotti alimentari in senso qualitativo ed economico; garantendo la sostenibilità e la eco-compatibilità delle attività industriali e recependo le innovazioni nelle attività specifiche.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Per accedere al corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari è necessario possedere i requisiti di ammissione indicati nelle procedure di ammissione.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Se non sei registrato ancora al portale registrati oppure, se hai già le tue credenziali, accedi al portale.
Borse di Studio
Bando di concorso per l’assegnazione di n. 21 borse di studio dell’importo di €. 4.000 ciascuna rinnovabili per un anno accademico per chi si iscriverà al primo anno di uno dei corsi di laurea magistrale della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza/Cremona. Termine per la domanda: sino a mercoledì 18 settembre 2024.