Questo master universitario di secondo livello approfondisce le tematiche legate alla Psico-neuro-endocrino-immunologia (PNEI) e neuroscienze. Attraverso un programma completo, gli studenti acquisiscono competenze nell'ambito della relazione tra mente e corpo, dello stress psico-fisico, dell'epigenetica e della nutraceutica. Il percorso formativo si rivolge a laureati in discipline scientifiche e offre un approfondimento sulle connessioni tra psiche e sistemi fisiologici, con particolare attenzione alla ricerca neuroscientifica e alle implicazioni cliniche per la salute e la malattia. Gli sbocchi professionali spaziano dalla ricerca alle attività cliniche, con un focus sulla prevenzione e cura dello stress psico-fisico.
Contenuto del Master
Il Master in breve
La PNEI è una disciplina che studia le connessioni tra psiche e i grandi sistemi di regolazione fisiologica, costitutivi dell’organismo umano.
Finalità del Master
La finalità del Master è quella di fornire una prospettiva scientifica innovativa sulla conoscenza dell'organismo umano in salute e malattia.
La didattica del Master
Il Master si articola in quattro seminari residenziali di quattro giorni ciascuno, una Summer School a Siracusa e un esame finale a Dicembre. Le lezioni si svolgono in modalità mista, sia in presenza che online.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Il Master è aperto a laureati in Psicologia, Medicina, Scienze Infermieristiche, Scienze Biologiche, Farmacia e altri corsi di laurea scientifici, nonché laureati all'estero previo riconoscimento dell'equipollenza del titolo.
Candidarsi al Master
La candidatura al Master avviene tramite iscrizione online sul sito dell'Università Cattolica o sul sito www.neuroscienzegestalt.it. Un colloquio motivazionale e la valutazione del curriculum sono richiesti per l'ammissione.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 3000 .