Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione

Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master FARE TV. GESTIONE, SVILUPPO, COMUNICAZIONE erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore è unico in Italia nella formazione di figure professionali in grado di operare all'interno dell'industria televisiva, con particolare attenzione agli aspetti gestionali e manageriali dell'intera filiera produttiva e distributiva.Il Master nasce dall'esperienza in analisi e ricerca sulla televisione sviluppata dal CeRTA (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi), che nel corso degli anni ha stretto proficue collaborazioni con i principali players del mercato televisivo nazionale, sia sul versante dei broacasters che su quello delle case di produzione, aprendosi recentemente anche alle piattaforme telco e over-the-top.Il Master si avvale inoltre della collaborazione dei main partner Mediaset e Sky Italia, che mettono a disposizione borse di studio per gli studenti più meritevoli.

Ufficio Master Website
  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
    30/set/2024
    10/gen/2025
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Realizzato dall’Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo (ALMED) e dal Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi (Ce.R.T.A.), in collaborazione con le Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere e Lettere e filosofia dell’Università Cattolica, il Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione vuole costruire un percorso per formare figure professionali che possano rispondere alle attuali esigenze delle imprese tv, in un mercato in rapida trasformazione e segnato dai processi di digitalizzazione e di convergenza.

                  La didattica del Master

                  L’ordinamento didattico è articolato come segue.

                  • Teorie e tecniche del sistema televisivo e mediale
                  • Elementi di storia della televisione
                  • Filiera della produzione e distribuzione televisiva
                  • Costruzione dei palinsesti
                  • Analisi del testo televisivo convergente
                  • Ricerca e analisi dei consumi televisivi
                  • Promozione e marketing del brand tv
                  • Offerta e piattaforme tecnologiche
                  • Scenario televisivo internazionale e mercati
                  • Diritto televisivo e copyright

                  sono previsti laboratori, incontri con professioni e testimonianze.

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  È possibile iscriversi alle selezioni del Master anche se laureandi: in questo caso non si terrà conto del voto di laurea in fase di selezione. In caso di ammissione al Master, il laureando deve comunque conseguire la laurea entro l'ultima sessione dell'anno accademico per poter regolarizzare la propria posizione, pena la decadenza dell'iscrizione.

                   

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Laureandi

                  Max allievi ammessi al Master

                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 22

                  Candidarsi al Master

                  Ai fini dell'ammissione al Master i candidati saranno selezionati in prima istanza sulla base del proprio curriculum e successivamente in base a un eventuale colloquio motivazionale teso a vagliare preparazione e interessi nel campo delle professioni dell’industria televisiva. La prova di selezione si terrà il 21 ottobre 2022 in presenza (se necessario in modalità videoconference call).

                  Numero di ammessi: 22. La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero di posti massimo previsto.

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Lettera di motivazioni

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 7000 Esente IVA.

                  Borse di Studio

                  Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

                  Facilities del Master

                  • Tutoraggio
                  • Accesso wifi
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività sportive
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  Il master prevede lo svolgimento di tirocini e stage in imprese televisive nazionali, quali broadcaster, redazioni televisive, direzioni marketing, uffici stampa, case di produzione, istituti di ricerca.

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Magazine
                  • Newsletter
                  • Pagina personale ex-allievi
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  50%
                  50%
                  %
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI15%
                  NO85%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    30%
                  • 26 - 30

                    40%
                  • 31 - 35

                    20%
                  • > 35

                    10%

                  Docenti Totali:

                  80

                  Professione Corpo Docente:

                  50%
                  Docenti universitari
                  40%
                  Professionisti
                  10%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione in sintesi:

                  Scopri il Master in FareTV offerto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore: Formazione Avanzata nella Gestione e Sviluppo della Televisione

                  Il Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione, creato dalla prestigiosa Università Cattolica del Sacro Cuore, rappresenta un'opportunità unica in Italia per chi desidera lavorare nell'emozionante mondo dell'industria televisiva. Grazie alla collaborazione con enti di ricerca avanzata come il CeRTA e la partnership con giganti del settore come Mediaset e Sky Italia, gli studenti hanno la possibilità di immergersi completamente nelle dinamiche di gestione, produzione e distribuzione televisiva.

                  Perché Scegliere Questo Master?

                  • Formazione eccellente guidata da esperti del settore e accademici di rilievo
                  • Collaborazioni con Mediaset e Sky Italia per stage e borse di studio
                  • Didattica innovativa che copre tutti gli aspetti della produzione e gestione televisiva
                  • Opportunità di networking con professionisti del settore

                  Formazione e Didattica

                  Il master offre un ricco curriculum che spazia da teorie e tecniche del sistema televisivo a analisi del testo televisivo convergente, preparando gli studenti a fronteggiare le sfide di un mercato in rapida evoluzione. La formazione è arricchita da laboratori pratici, incontri con professionisti e opportunità di stage, garantendo una preparazione pratica insieme a quella teorica.

                  Opportunità di Carriera

                  Con un focus tanto su aspetti gestionali quanto su quelli creativi, il master prepara i suoi partecipanti per una vasta gamma di ruoli all'interno dell'industria televisiva, includendo posizioni in broadcasting, produzione, marketing e direzioni creative. L'integrazione con le realtà professionali attraverso stage e tirocini, inoltre, facilita significativamente l'inserimento nel mondo del lavoro post-studio.

                  Ammissione e Borse di Studio

                  L'ammissione al Master in FareTV è aperta a laureati e laureandi, con selezioni basate su curriculum e colloqui motivazionali. Grazie al supporto di Mediaset e Sky Italia, sono disponibili borse di studio per gli studenti più meritevoli, rendendo questo percorso accessibile a un numero più ampio di candidati.

                  Se hai la passione per la televisione e aspiri a lavorare in questo dinamico settore, il Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione potrebbe essere il trampolino di lancio che stavi cercando. Situato nella vibrante città di Milano, questo master offre un'istruzione di livello mondiale e l'opportunità di fare la differenza nel futuro della televisione.