Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master FARE TV. GESTIONE, SVILUPPO, COMUNICAZIONE erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore è unico in Italia nella formazione di figure professionali in grado di operare all'interno dell'industria televisiva, con particolare attenzione agli aspetti gestionali e manageriali dell'intera filiera produttiva e distributiva.Il Master nasce dall'esperienza in analisi e ricerca sulla televisione sviluppata dal CeRTA (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi), che nel corso degli anni ha stretto proficue collaborazioni con i principali players del mercato televisivo nazionale, sia sul versante dei broacasters che su quello delle case di produzione, aprendosi recentemente anche alle piattaforme telco e over-the-top.Il Master si avvale inoltre della collaborazione dei main partner Mediaset e Sky Italia, che mettono a disposizione borse di studio per gli studenti più meritevoli.

Ufficio Master Website

Realizzato dall’Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo (ALMED) e dal Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi (Ce.R.T.A.), in collaborazione con le Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere e Lettere e filosofia dell’Università Cattolica, il Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione vuole costruire un percorso per formare figure professionali che possano rispondere alle attuali esigenze delle imprese tv, in un mercato in rapida trasformazione e segnato dai processi di digitalizzazione e di convergenza.

L’ordinamento didattico è articolato come segue.

  • Teorie e tecniche del sistema televisivo e mediale
  • Elementi di storia della televisione
  • Filiera della produzione e distribuzione televisiva
  • Costruzione dei palinsesti
  • Analisi del testo televisivo convergente
  • Ricerca e analisi dei consumi televisivi
  • Promozione e marketing del brand tv
  • Offerta e piattaforme tecnologiche
  • Scenario televisivo internazionale e mercati
  • Diritto televisivo e copyright

sono previsti laboratori, incontri con professioni e testimonianze.

Ai fini dell'ammissione al Master i candidati saranno selezionati in prima istanza sulla base del proprio curriculum e successivamente in base a un eventuale colloquio motivazionale teso a vagliare preparazione e interessi nel campo delle professioni dell’industria televisiva. La prova di selezione si terrà il 21 ottobre 2022 in presenza (se necessario in modalità videoconference call).

Numero di ammessi: 22. La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero di posti massimo previsto.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni

È possibile iscriversi alle selezioni del Master anche se laureandi: in questo caso non si terrà conto del voto di laurea in fase di selezione. In caso di ammissione al Master, il laureando deve comunque conseguire la laurea entro l'ultima sessione dell'anno accademico per poter regolarizzare la propria posizione, pena la decadenza dell'iscrizione.

 

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Laureandi
Numero massimo di studenti ammessi: 22
Sono previste borse di studio a copertura parziale della retta.
Costo del master: 7000 Esente IVA
Sono previste borse di studio
Il master prevede lo svolgimento di tirocini e stage in imprese televisive nazionali, quali broadcaster, redazioni televisive, direzioni marketing, uffici stampa, case di produzione, istituti di ricerca.

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

        Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Milano - Italia 14 ottobre 2022

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Dettaglio provenienza:
                      Europa
                      %
                      100%
                      %
                      %
                      %
                      Italia
                      50%
                      50%
                      %
                      %
                      %
                      Sesso:
                      50%
                      50%
                      Esperienza professionale:
                      SI15%
                      NO85%
                      Età dei partecipanti:
                      • Sotto 25

                        30%
                      • 26 - 30

                        40%
                      • 31 - 35

                        20%
                      • Oltre 35

                        10%
                      Totali:
                      80
                      Professione Corpo Docente:
                      50%
                      Docenti universitari
                      40%
                      Professionisti
                      10%
                      Manager
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master