Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master FARE TV. GESTIONE, SVILUPPO, COMUNICAZIONE è unico in Italia nella formazione di figure professionali in grado di operare all'interno dell'industria televisiva, con particolare attenzione agli aspetti gestionali e manageriali dell'intera filiera produttiva e distributiva.Il Master nasce dall'esperienza in analisi e ricerca sulla televisione sviluppata dal CeRTA (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi), che nel corso degli anni ha stretto proficue collaborazioni con i principali players del mercato televisivo nazionale, sia sul versante dei broacasters che su quello delle case di produzione, aprendosi recentemente anche alle piattaforme telco e over-the-top.Il Master si avvale inoltre della collaborazione dei main partner Mediaset e Sky Italia, che mettono a disposizione borse di studio per gli studenti più meritevoli.

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore

Realizzato dall’Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo (ALMED) e dal Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi (Ce.R.T.A.), in collaborazione con le Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere e Lettere e filosofia dell’Università Cattolica, il Master vuole costruire un percorso per formare figure professionali che possano rispondere alle attuali esigenze delle imprese tv, in un mercato in rapida trasformazione e segnato dai processi di digitalizzazione e di convergenza.

L’ordinamento didattico è articolato come segue.

  • Teorie e tecniche del sistema televisivo e mediale
  • Elementi di storia della televisione
  • Filiera della produzione e distribuzione televisiva
  • Costruzione dei palinsesti
  • Analisi del testo televisivo convergente
  • Ricerca e analisi dei consumi televisivi
  • Promozione e marketing del brand tv
  • Offerta e piattaforme tecnologiche
  • Scenario televisivo internazionale e mercati
  • Diritto televisivo e copyright

sono previsti laboratori, incontri con professioni e testimonianze.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale

I candidati dovranno completare la domanda attraverso il portale ammissione, allegando:

  • Certificato di laurea con esami sostenuti ed indicazione del titolo della tesi. (per i laureandi è sufficiente solo il certificato degli esami sostenuti)
  • Curriculum vitae

È possibile iscriversi alle selezioni del Master anche se laureandi: in questo caso non si terrà conto del voto di laurea in fase di selezione. In caso di ammissione al Master, il laureando deve comunque conseguire la laurea entro l'ultima sessione dell'anno accademico 2019/2020 per poter regolarizzare la propria posizione, pena la decadenza dell'iscrizione.

Scadenza domanda di ammissione: 30 ottobre 2020

Early Bird: 350 euro di sconto per chi invia domanda di ammissione entro il 15 Luglio 2020

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Laureandi
Costo del master: 7000 Esente IVA
Il master prevede lo svolgimento di tirocini e stage in imprese televisive nazionali, quali broadcaster, redazioni televisive, direzioni marketing, uffici stampa, case di produzione, istituti di ricerca.

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

        Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione

                Puoi anche scrivere un messaggio:

                  * campi obbligatori
                  Normativa privacy
                    • Prossime edizioni in partenza
                    • Milano - Italia 15 luglio 2020

                    Social stream

                    Provenienza allievi Worldwide:
                    Dettaglio provenienza:
                    Europa
                    %
                    100%
                    %
                    %
                    %
                    Italia
                    50%
                    50%
                    %
                    %
                    %
                    Sesso:
                    50%
                    50%
                    Esperienza professionale:
                    SI15%
                    NO85%
                    Età dei partecipanti:
                    • Sotto 25

                      30%
                    • 26 - 30

                      40%
                    • 31 - 35

                      20%
                    • Oltre 35

                      10%
                    Totali:
                    80
                    Professione Corpo Docente:
                    50%
                    Docenti universitari
                    40%
                    Professionisti
                    10%
                    Manager
                    * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master