Realizzato dall’Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo (ALMED) e dal Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi (Ce.R.T.A.), in collaborazione con le Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere e Lettere e filosofia dell’Università Cattolica, il Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione vuole costruire un percorso per formare figure professionali che possano rispondere alle attuali esigenze delle imprese tv, in un mercato in rapida trasformazione e segnato dai processi di digitalizzazione e di convergenza.
L’ordinamento didattico è articolato come segue.
- Teorie e tecniche del sistema televisivo e mediale
- Elementi di storia della televisione
- Filiera della produzione e distribuzione televisiva
- Costruzione dei palinsesti
- Analisi del testo televisivo convergente
- Ricerca e analisi dei consumi televisivi
- Promozione e marketing del brand tv
- Offerta e piattaforme tecnologiche
- Scenario televisivo internazionale e mercati
- Diritto televisivo e copyright
sono previsti laboratori, incontri con professioni e testimonianze.