Il Master FARE TV. GESTIONE, SVILUPPO, COMUNICAZIONE erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore è unico in Italia nella formazione di figure professionali in grado di operare all'interno dell'industria televisiva, con particolare attenzione agli aspetti gestionali e manageriali dell'intera filiera produttiva e distributiva.Il Master nasce dall'esperienza in analisi e ricerca sulla televisione sviluppata dal CeRTA (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi), che nel corso degli anni ha stretto proficue collaborazioni con i principali players del mercato televisivo nazionale, sia sul versante dei broacasters che su quello delle case di produzione, aprendosi recentemente anche alle piattaforme telco e over-the-top.Il Master si avvale inoltre della collaborazione dei main partner Mediaset e Sky Italia, che mettono a disposizione borse di studio per gli studenti più meritevoli.
Realizzato dall'Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo (ALMED) e dal Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi (Ce.R.T.A.), in collaborazione con le Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere e Lettere e filosofia dell'Università Cattolica, il Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione vuole costruire un percorso per formare figure professionali che possano rispondere alle attuali esigenze delle imprese tv, in un mercato in rapida trasformazione e segnato dai processi di digitalizzazione e di convergenza.
La didattica del Master
CORSI
Teorie e tecniche del sistema televisivo e mediale 3 CFU, 18 ore
Elementi di storia della televisione 3 CFU, 18 ore
Management del broadcasting 3 CFU, 18 ore
Costruzione dei palinsesti 3 CFU, 18 ore
Analisi del testo televisivo convergente 3 CFU, 18 ore
Ricerca e analisi dei consumi televisivi 3 CFU, 18 ore
Promozione e marketing del brand TV 3 CFU, 18 ore
Management delle piattaforme streaming 3 CFU, 18 ore
Diritto televisivo e copyright 3 CFU, 18 ore
Format transmediali e AI 3 CFU, 18 ore
LABORATORI
Acquisizione diritti
Analisi dei mercati internazionali
Analisi del dato quantitativo
Archivi digitali delle imprese televisive
Branded entertainment
Channel Management
Children & Kids TV
Cinema e televisione: aspetti editoriali ed economici
Contenuti digitali e over-the-top
Filiera e gestione del mercato pubblicitario
Gestione della comunicazione istituzionale
Gestione del palinsesto generalista e tematico
Gestione di rete
Gestione e metriche della social TV
ll software Arianna per l'analisi del dato d'ascolto
Regolamentazione e garanzia del sistema televisivo
Selezione e adattamento di format
Soft skills, Personal branding & HR
Storytelling transmediale
Sviluppo e gestione di co-produzioni seriali
Tecnica del focus group
Total audience e misurazione dei pubblici
Ufficio stampa televisivo e PR
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
È possibile iscriversi alle selezioni del Master anche se laureandi: in questo caso non si terrà conto del voto di laurea in fase di selezione. In caso di ammissione al Master, il laureando deve comunque conseguire la laurea entro l'ultima sessione dell'anno accademico per poter regolarizzare la propria posizione, pena la decadenza dell'iscrizione.
Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 22
Candidarsi al Master
Ai fini dell'ammissione al Master i candidati saranno selezionati in prima istanza sulla base del proprio curriculum e successivamente in base a un eventuale colloquio motivazionale teso a vagliare preparazione e interessi nel campo delle professioni dell'industria televisiva. La prova di selezione si terrà il 21 ottobre 2022 in presenza (se necessario in modalità videoconference call).
Numero di ammessi: 22. La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero di posti massimo previsto.
Criteri di valutazione delle candidature
Valutazione del cv
Lettera di motivazioni
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 7000 Esente IVA.
Borse di Studio
Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.
Facilities del Master
Tutoraggio
Accesso wifi
Mensa/Buoni Pasto
Attività sportive
Attività culturali
Il Placement del Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione
Attività di Placement del Master
Il master prevede lo svolgimento di tirocini e stage in imprese televisive nazionali, quali broadcaster, redazioni televisive, direzioni marketing, uffici stampa, case di produzione, istituti di ricerca.
Servizi di Placement presenti
Job posting
Book e/o database dei diplomati
Sportello dedicato
Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
Il Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione in sintesi:
Scopri il Master in FareTV presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore
Il Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione offerto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore si distingue per la sua unicità nel panorama dell'istruzione italiana, mirando alla formazione di figure professionali altamente specializzate nel settore del broadcasting e dello streaming. Grazie alla collaborazione con istituzioni prestigiose come il Ce.R.T.A. e il supporto di main partner come Mediaset e Sky Italia, il Master si pone come un punto di riferimento per chi aspira a una carriera nel mondo televisivo e multimediale.
Una formazione completa ed innovativa
Il percorso didattico, caratterizzato da corsi che spaziano dal management del broadcasting al diritto televisivo, dalle tecniche di promozione e marketing del brand TV alla gestione delle piattaforme streaming e delle nuove frontiere come i format transmediali e l'AI, è studiato per fornire una visione a 360 gradi del settore. I laboratori e le attività pratiche, come la gestione della comunicazione istituzionale e il marketing televisivo, rafforzano ulteriormente le competenze necessarie a operare con successo in un settore in continua evoluzione.
Opportunità di carriera e sviluppo professionale
L' Università Cattolica del Sacro Cuore attraverso questo Master non solo garantisce un'apprendimento di qualità ma apre le porte a significative opportunità di carriera grazie al suo programma di placement. Gli studenti avranno la possibilità di entrare in contatto diretto con il mondo del lavoro tramite tirocini e stage in importanti aziende del settore, preparandosi così al meglio per le sfide professionali future.
Il Master in numeri
1500 ore di formazione
Corsi e laboratori interdisciplinari
Partnership con giganti come Mediaset e Sky Italia
Borse di studio per gli studenti meritevoli
Modalità di studio part-time
Costo del Master: 7000 €, esente IVA
Sede del Master: Milano, cuore della produzione televisiva e multimediale italiana
Perché scegliere questo Master
Optare per il Master in FareTV significa scegliere un percorso formativo d'avanguardia, capace di offrire non solo le competenze tecniche necessarie alla gestione e allo sviluppo di contenuti televisivi e multimediali, ma anche una profonda comprensione strategica e manageriale dell'industria tv a livello globale. Il tutto, all'interno di una delle università più prestigiose d'Italia.