Master in Comunicazione Musicale Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master in Comunicazione Musicale erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore è promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia e dall'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo. Per spiegare agli studenti un mondo in continua evoluzione come quello del mercato della musica, i corsi del master si occupano dell'evoluzione digitale e dei cambiamenti del sistema produttivo .Questo Master oggi continua a essere un luogo dove uniamo una riflessione culturale sulla musica all'insegnamento dei mestieri della comunicazione musicale. Uno spazio dove i professionisti di oggi incontrano i professionisti di domani.

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

        Master in Comunicazione Musicale

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Milano - Italia

                      Questo Master in Comunicazione Musicale erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore è il primo corso post-laurea in Italia dedicato alle professioni della musica: è nato nel 2000, quando l'industria dei suoni stava iniziando la sua trasformazione digitale.

                      Migliaia di ore di lezione, centinaia di stage: centinaia di professionisti sono partiti da queste aule, e hanno trovato lavoro nel settore. Molti di questi ex-studenti, dopo una brillante carriera, ora sono nostri docenti.

                      Questo Master oggi continua a essere un luogo dove uniamo una riflessione culturale sulla musica all'insegnamento dei mestieri della comunicazione musicale. Uno spazio dove i professionisti di oggi incontrano i professionisti di domani.

                      Il digitale ha cambiato la musica: noi continuiamo a interpretare e raccontare questa evoluzione e a formare chi la gestisce sul campo. E il digitale ha cambiato anche la didattica: nel 2020/2021 il Master ha svolto la sua didattica in modalità mista, con l’uso di diversi strumenti digitali (streaming, chat, project work) e aula, nel rispetto delle normative di sicurezza in atto.

                      Nel 2023 il Master compie 22 anni. Una cosa non è cambiata e non cambierà: ci sarà sempre bisogno di qualcuno che aiuti gli artisti a progettare e gestire la comunicazione della loro musica.

                      Se volete trasformare la passione per la musica in un lavoro, questo Master è il posto giusto.

                      Il Master universitario, di durata annuale, è rivolto ai laureati triennali  di qualsiasi facoltà e/o diplomati al conservatorio

                      Il master forma tre tipologie di figure professionali:

                      - addetto alla promozione nelle etichette discografiche
                      - addetto alla comunicazione musicale in uffici stampa
                      - redattore/programmatore di media musicali

                      Il master prevede:

                      • 15 Corsi (le discipline sono raggruppate in tre filoni: Percorsi storici della musica, Teorie e tecniche della comunicazione musicale e Teorie e Tecniche della musica), con esame finale di valutazione.
                      • 13 Laboratori
                      • Seminari di incontro con professionisti del settore discografico e dei media musicali
                      • Stage
                      • Elaborazione Prova Finale

                      La valutazione dell'apprendimento prevede esami per i singoli corsi, nonché l'elaborazione di un paper finale.

                      15 corsi suddivisi in tre filoni tematici:

                      Percorsi storici della musica

                      Teorie della comunicazione musicale


                      Teorie e tecniche della musica

                      Laboratori
                      Creazione e comunicazione artistica della musica
                      Scrittura creativa per la musica
                      Ufficio Stampa
                      Promozione radio-televisiva
                      Musica in video
                      Organizzazione e comunicazione di eventi musicali
                      Scrittura per i media musicali
                      Introduzione alla programmazione musicale
                      La programmazione musicale: Il software Selector eMusicMaster
                      Laboratorio di creazione di una webradio
                      Internet e Marketing multimediale della musica
                      Marketing e management del prodotto musicale
                      Produzione della musica

                      • Aula internazionale
                      • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
                      • Laurea primo livello
                      Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 25

                      altro criterio di valutazione:

                      voto di laurea

                      • Valutazione del cv
                      • Colloquio individuale motivazionale
                      Frequentare questo master ha un costo di € 7000 Esente IVA.

                      Si, sono previste borse di studio

                      6 a copertura parziale

                      Verranno istituite 6 borse di studio :Le borse studio saranno a copertura parziale della retta: il 50% per 2 borse attribuite ai primi 2 candidati in graduatoria e il 25% per 4 borse attribuite ai 4 candidati nelle posizioni successive di graduatoria.

                      • Mensa/Buoni Pasto
                      • Servizio navetta
                      • Laboratorio
                      • Attività culturali
                      • Accesso wifi
                      Aziende che hanno fornito e forniscono docenti, testimonial o hanno ospitato gli studenti presso le loro sedi per stageArtist First, Arts & Music, Artevox, Assomusica, AudioCoop, Barley Arts, Best Sound, Boomer, Blue Note Milano, BMG Rights, Carosello Records, Channelfly Group, Deejay TV, Deezer, Liquida, Limen, FIMI-Federazione Industrie Musicali Italiane, Edel, Elikonia, Elita Milano, EMI, Friends & Partners, Ghost Records, Goigest, GodzillaMarketing/Magnolia, Halidon, Il Sole 24Ore Web System, ItaliaWave, Kiver, LabPromotion, Made in Etaly, LiveNation, LaPresse, LaTempesta, LatinoAmericando, Mescal, Michelangeli Editore/Suonare, MTV Italia, Metratron, Musicmedia, MusicRaiser, Parole & Dintorni, PMI-Produttori Musicali Indipendenti, Ponderosa Music&Art, ProRadio, Preludio, RAI, Radio Circuito Marconi, Radio Italia, RadioReporter, Radio DeeJay, Radio 101, Radio105/RadioMonteCarlo/VirginRadio, Rockol.it, RTL, Rusconi/Musica Jazz, Rude Records, Spin-Go Marketing e distribuzione Musicale, SMC Europe, Sony Music, Sony ATV, SoundDay, Spotify, TargetMusic, Team World, TailorRadio, Time Records, Universal Music, Venus Distribuzione, Vivo Concerti.
                      • Job posting
                      • Sportello dedicato
                      • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                      • Inoltro cv alle imprese
                      • Monitoraggio feedback aziende
                      • Opportunità internazionali
                      • Presentazioni aziendali
                      • Careerday
                      • Stesura CV
                      • Individuazione aziende per stage
                      • Seminari di orientamento
                      • In-company training
                      • Monitoraggio qualità del tirocinio
                      Attivita legate alla Community Alumni:
                      • Associazione ex-allievi
                      • Presenza su social network
                      • Ex-allievi nel corpo docente
                      • Incontri con ex-allievi
                      • Tavole rotonde
                      • Reunion
                      • Sondaggi
                      • Accesso a servizi bibliografici
                      • Magazine
                      • Newsletter
                      • Pagina personale ex-allievi
                      • Convenzioni per corsi executive

                      Provenienza allievi Worldwide

                      Dettaglio provenienza:

                      Europa
                      %
                      100%
                      %
                      %
                      %
                      Italia
                      50%
                      50%
                      %
                      %
                      %

                      Sesso:

                      50%
                      50%

                      Esperienza professionale:

                      SI10%
                      NO90%

                      Età dei partecipanti:

                      • Sotto 25

                        50%
                      • 26 - 30

                        45%
                      • 31 - 35

                        5%

                      Totali:

                      9

                      Professione Corpo Docente:

                      5%
                      Docenti universitari
                      95%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                      School

                      • Università Cattolica del Sacro Cuore (57)
                      Nome del Master
                      Master in Finanza Sostenibile Milano
                      Master in Corporate Advisory e Risorse Interculturali - CARINT
                      Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo Milano
                      Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA Milano
                      Master in Corporate Communication Milano
                      Master in Corporate Governance CORE-GOV Milano
                      Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione Milano
                      Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio Brescia
                      Master in Middle Eastern Studies – MIMES Milano
                      Master in Didattica dell'Italiano l2 Milano
                      Master in Servizi educativi per il Patrimonio artistico, dei Musei storici e di Arti visive Milano
                      Master Azioni e Interazioni Attraverso la Teatralità Milano
                      Master in Artiterapie e Terapie Espressive Milano
                      Master in Compliance in Financial Istitutions - COFIN Milano
                      Master in Sport e Intervento Psicosociale Milano
                      Master in International Human Resource Management - IHRM Milano
                      Master in International Business - MIB Milano
                      Master in Comunicazione Musicale Milano
                      Master in Deutsch für die internationale Wirtschaftskommunikation Milano
                      Master in Data Science for Management Milano
                      Master in specialista della formazione fisica per i settori giovanili nel calcio Milano
                      Master User Experience Psychology Milano
                      Master in Accounting & Auditing Milano
                      Master in Marketing Management
                      Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali Milano
                      Master in Credit Risk Management Milano
                      Master in Diritto penale dell'Impresa Milano
                      Master Digital Innovation & Fintech: la trasformazione digitale nel settore bancario e assicurativo
                      Master in Competenze Filosofiche per le Decisioni Economiche Milano
                      Master Neuroscienze Comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione Milano
                      Brescia
                      Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali Milano
                      Master in le funzioni organizzative in Protezione Civile, sicurezza e difesa civile Milano
                      Master in Competenze Interculturali e Integrazione dei Minori Milano
                      Master in lingue slave orientali per le imprese internazionali del "Made in Italy" - LiSMIT Milano
                      Master in Comunicazione per le Industrie Creative Milano
                      Master Fare Radio, Produzione e Management dei Prodotti Radiofonici Milano
                      Master in Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite Milano
                      Master in Strategic Management for Global Business - SMGB Milano
                      Master in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali
                      Master in Event & Entertainment Design - Eventainment Milano
                      Master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità interattiva Milano
                      Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali Milano
                      Master in International Cooperation and Development Milano
                      Master in International Marketing Management Milano
                      Master in Digital Communications Specialist Milano
                      Master in Arts Management Milano
                      Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali Milano
                      Master di I livello in Direzione delle Imprese Locali e Globali (new global business) Brescia
                      Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa Milano
                      Master in Mediazione Familiare e Comunitaria Milano
                      Advanced global studies - MAGS Milano
                      Master in Comunicare lo Sport Milano
                      Master in Professione Editoria (libri, periodici, web) Milano
                      Master in Relazioni d'Aiuto in Contesti di Sviluppo e Cooperazione Nazionale ed Internazionale Milano