Master in Comunicazione Musicale Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master in Comunicazione Musicale erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore è promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia e dall'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo. Per spiegare agli studenti un mondo in continua evoluzione come quello del mercato della musica, i corsi del master si occupano dell'evoluzione digitale e dei cambiamenti del sistema produttivo .Questo Master oggi continua a essere un luogo dove uniamo una riflessione culturale sulla musica all'insegnamento dei mestieri della comunicazione musicale. Uno spazio dove i professionisti di oggi incontrano i professionisti di domani.

Ufficio Master Website

  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master in Comunicazione Musicale

              Puoi anche scrivere un messaggio:

                * campi obbligatori
                Normativa privacy
                  • Altre edizioni
                  • Milano - Italia 13 ottobre 2023

                  Questo Master in Comunicazione Musicale erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore è il primo corso post-laurea in Italia dedicato alle professioni della musica: è nato nel 2000, quando l'industria dei suoni stava iniziando la sua trasformazione digitale.

                  Migliaia di ore di lezione, centinaia di stage: centinaia di professionisti sono partiti da queste aule, e hanno trovato lavoro nel settore. Molti di questi ex-studenti, dopo una brillante carriera, ora sono nostri docenti.

                  Questo Master oggi continua a essere un luogo dove uniamo una riflessione culturale sulla musica all'insegnamento dei mestieri della comunicazione musicale. Uno spazio dove i professionisti di oggi incontrano i professionisti di domani.

                  Il digitale ha cambiato la musica: noi continuiamo a interpretare e raccontare questa evoluzione e a formare chi la gestisce sul campo. E il digitale ha cambiato anche la didattica: nel 2020/2021 il Master ha svolto la sua didattica in modalità mista, con l’uso di diversi strumenti digitali (streaming, chat, project work) e aula, nel rispetto delle normative di sicurezza in atto.

                  Nel 2023 il Master compie 22 anni. Una cosa non è cambiata e non cambierà: ci sarà sempre bisogno di qualcuno che aiuti gli artisti a progettare e gestire la comunicazione della loro musica.

                  Se volete trasformare la passione per la musica in un lavoro, questo Master è il posto giusto.

                  Il Master universitario, di durata annuale, è rivolto ai laureati triennali  di qualsiasi facoltà e/o diplomati al conservatorio

                  Il master forma tre tipologie di figure professionali:

                  - addetto alla promozione nelle etichette discografiche
                  - addetto alla comunicazione musicale in uffici stampa
                  - redattore/programmatore di media musicali

                  Il master prevede:

                  • 15 Corsi (le discipline sono raggruppate in tre filoni: Percorsi storici della musica, Teorie e tecniche della comunicazione musicale e Teorie e Tecniche della musica), con esame finale di valutazione.
                  • 13 Laboratori
                  • Seminari di incontro con professionisti del settore discografico e dei media musicali
                  • Stage
                  • Elaborazione Prova Finale

                  La valutazione dell'apprendimento prevede esami per i singoli corsi, nonché l'elaborazione di un paper finale.

                  15 corsi suddivisi in tre filoni tematici:

                  Percorsi storici della musica

                  Teorie della comunicazione musicale


                  Teorie e tecniche della musica

                  Laboratori
                  Creazione e comunicazione artistica della musica
                  Scrittura creativa per la musica
                  Ufficio Stampa
                  Promozione radio-televisiva
                  Musica in video
                  Organizzazione e comunicazione di eventi musicali
                  Scrittura per i media musicali
                  Introduzione alla programmazione musicale
                  La programmazione musicale: Il software Selector eMusicMaster
                  Laboratorio di creazione di una webradio
                  Internet e Marketing multimediale della musica
                  Marketing e management del prodotto musicale
                  Produzione della musica

                  • Aula internazionale
                  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
                  • Laurea primo livello
                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 25

                  altro criterio di valutazione:

                  voto di laurea

                  • Valutazione del cv
                  • Colloquio individuale motivazionale
                  Frequentare questo master ha un costo di € 7000 Esente IVA.

                  Si, sono previste borse di studio

                  6 a copertura parziale

                  Verranno istituite 6 borse di studio :Le borse studio saranno a copertura parziale della retta: il 50% per 2 borse attribuite ai primi 2 candidati in graduatoria e il 25% per 4 borse attribuite ai 4 candidati nelle posizioni successive di graduatoria.

                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Servizio navetta
                  • Laboratorio
                  • Attività culturali
                  • Accesso wifi
                  Aziende che hanno fornito e forniscono docenti, testimonial o hanno ospitato gli studenti presso le loro sedi per stageArtist First, Arts & Music, Artevox, Assomusica, AudioCoop, Barley Arts, Best Sound, Boomer, Blue Note Milano, BMG Rights, Carosello Records, Channelfly Group, Deejay TV, Deezer, Liquida, Limen, FIMI-Federazione Industrie Musicali Italiane, Edel, Elikonia, Elita Milano, EMI, Friends & Partners, Ghost Records, Goigest, GodzillaMarketing/Magnolia, Halidon, Il Sole 24Ore Web System, ItaliaWave, Kiver, LabPromotion, Made in Etaly, LiveNation, LaPresse, LaTempesta, LatinoAmericando, Mescal, Michelangeli Editore/Suonare, MTV Italia, Metratron, Musicmedia, MusicRaiser, Parole & Dintorni, PMI-Produttori Musicali Indipendenti, Ponderosa Music&Art, ProRadio, Preludio, RAI, Radio Circuito Marconi, Radio Italia, RadioReporter, Radio DeeJay, Radio 101, Radio105/RadioMonteCarlo/VirginRadio, Rockol.it, RTL, Rusconi/Musica Jazz, Rude Records, Spin-Go Marketing e distribuzione Musicale, SMC Europe, Sony Music, Sony ATV, SoundDay, Spotify, TargetMusic, Team World, TailorRadio, Time Records, Universal Music, Venus Distribuzione, Vivo Concerti.
                  • Job posting
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • In-company training
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  Attivita legate alla Community Alumni:
                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Magazine
                  • Newsletter
                  • Pagina personale ex-allievi
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  50%
                  50%
                  %
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI10%
                  NO90%

                  Età dei partecipanti:

                  • Sotto 25

                    50%
                  • 26 - 30

                    45%
                  • 31 - 35

                    5%

                  Totali:

                  9

                  Professione Corpo Docente:

                  5%
                  Docenti universitari
                  95%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  School

                  • Università Cattolica del Sacro Cuore (58)
                  Nome del Master
                  Master in International Business - MIB Milano
                  Master in Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite Milano
                  Master in lingue slave orientali per le imprese internazionali del "Made in Italy" - LiSMIT Milano
                  Master in Event & Entertainment Design - Eventainment Milano
                  Master in Diritto penale dell'Impresa Milano
                  Master in Servizi educativi per il Patrimonio artistico, dei Musei storici e di Arti visive Milano
                  Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali Milano
                  Advanced global studies - MAGS Milano
                  Master in Corporate Governance CORE-GOV Milano
                  Master in Relazioni d'Aiuto in Contesti di Sviluppo e Cooperazione Nazionale ed Internazionale Milano
                  Master in Marketing Management Milano
                  Master in Accounting & Auditing Milano
                  Executive Master Innovability Management. Innovazione digitale e sostenibilità Milano
                  Master di I livello in Direzione delle Imprese Locali e Globali (new global business) Brescia
                  Master in Media Data Management - MeDaM Milano
                  Master in Comunicazione per le Industrie Creative Milano
                  Master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità interattiva Milano
                  Master in Didattica dell'Italiano l2 Milano
                  Master in International Marketing Management Milano
                  Master in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali Milano
                  Master in Comunicazione Musicale Milano
                  Master in Digital Communications Specialist Milano
                  Master in Financial Innovation: FinTech, AI, Blockchain, Cybersecurity e Metaverso Milano
                  Master in Gestione Assicurativa: innovazione, sostenibilità e scenari internazionali Milano
                  Master in Deutsch für die internationale Wirtschaftskommunikation Milano
                  Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo Milano
                  Master Neuroscienze Comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione Milano
                  Brescia
                  Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali Milano
                  Master in Arts Management Milano
                  Master in Advanced Public and Cultural Diplomacy for International Relations - MAPCD Roma
                  Master Filosofia e Management. Competenze Filosofiche per le Decisioni Economiche Milano
                  Master in Finanza Sostenibile Milano
                  Master in Mediazione Familiare e Comunitaria Milano
                  Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa Milano
                  Master in Middle Eastern Studies – MIMES Milano
                  Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali Milano
                  Master in Credit Risk Management Milano
                  Master in Corporate Communication Milano
                  Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA Milano
                  Master Fare Radio. Creazione e Comunicazione del Prodotto Radiofonico, Audio e Podcast Milano
                  Master in International Human Resource Management - IHRM Milano
                  Master in Professione Editoria (libri, periodici, web) Milano
                  Master in Strategic Management for Global Business - SMGB Milano
                  Master in International Cooperation and Development Milano
                  Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali Milano
                  Master in Compliance in Financial Istitutions - COFIN Milano
                  Master in Corporate Advisory e Risorse Interculturali - CARINT Milano
                  Master di I livello in Social Impact Economy & Management (locale, globale, business e non business) Brescia
                  Master in specialista della formazione fisica per i settori giovanili nel calcio Milano
                  Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione Milano
                  Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio Brescia
                  Master User Experience Psychology Milano
                  Master Crisis & Disaster Management: Funzioni Organizzative in Protezione Civile, Sicurezza e Difesa Milano
                  Master in Comunicare lo Sport Milano
                  Master in Data Science for Management Milano