Questo master offre un percorso formativo completo nel campo della Medicina e Chirurgia Rigenerativa, preparando medici e altre figure sanitarie ad utilizzare le tecniche più innovative nel rispetto delle normative vigenti. Approfondisce le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per operare in ambito chirurgico, garantendo una formazione omogenea e trasversale. Gli studenti acquisiranno competenze avanzate in campo biologico, chirurgico e di ricerca, contribuendo alla diffusione della cultura medica e chirurgica rigenerativa. Il Master, strutturato in moduli e tirocini pratici, culmina in una tesi che permette agli studenti di dimostrare le proprie competenze acquisite nel corso degli studi.
Contenuto del Master
Il Master in breve
L'Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con la SIMCRI, attiva per l'anno accademico 2023/24 la IV edizione del Corso di Master universitario di secondo livello in 'Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica ad indirizzo vascolare, vulnologico, plastico estetico'.
Finalità del Master
Il Master ha lo scopo di preparare professionalmente medici ed altre figure sanitarie all’impiego delle tecniche di Medicina e Chirurgia Rigenerativa più innovative ed efficaci, nel rispetto della normativa vigente e dei protocolli maggiormente accreditati e condivisi dalla comunità scientifica.
La didattica del Master
Il Master si articola in 11 moduli, con 1 incontro settimanale per 12 mesi (1 weekend al mese), per 1500 ore totali (60 CFU), di cui 224 di lezione frontale, 126 di autoapprendimento (pari a 14 CFU), 1000 di tirocinio (sono incluse piccoli gruppi di apprendimento negli ambulatori e in sala operatoria, esercitazioni pratiche, tirocinio guidato, apprendimento autonomo guidato) cui sono attribuiti 40 CFU e 150 per la prova finale che consiste nella preparazione e discussione di una tesi (6 CFU).
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto a chi è in possesso di laurea in Medicina e Chirurgia (Classe LM 41) anche secondo gli ordinamenti didattici precedenti nall’entrata in vigore del D.M. 509/1999; Fisioterapia (Classe LM/SNT2); Scienze infermieristiche e ostetriche (Classe LM/SNT01); Podologia, (Classe LM/SNT03); Laurea Magistrale in Biologia (Classe LM/06); Laurea Magistrale in Biotecnologie mediche, veterinarie, Farmaceutiche (Classe LM/9).
Candidarsi al Master
Il candidato deve registrarsi come 'STUDENTE' sul portale della Roma, confermare l'account nominale nella mail di ritorno, completare i dati anagrafici, selezionare la tipologia di corso e il livello del master universitario d'interesse, seguire le istruzioni per il caricamento dei documenti richiesti, e effettuare la registrazione al Master.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2600 .