Master in Digital Marketing & Communication Management IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design

Negli ultimi anni, il successo di progetti di marketing e comunicazione digitale richiede sempre di più il coinvolgimento consapevole di competenze diverse in un processo dinamico interconnesso; generando la richiesta di nuove figure professionali in grado di gestire progetti complessi a valori multipli.Per le agenzie di comunicazione e pubblicità, per le aziende corporate e le pubbliche amministrazioni è relativamente facile reperire sul mercato professionisti “verticali” specializzati in un singolo processo lavorativo, mentre è assai più difficile avere accesso a figure in grado di gestire molteplici processi in contemporanea, orchestrando diverse competenze specifiche, garantendo il successo di progetti articolati.Per rispondere a questa richiesta del mercato IAAD. ha sviluppato il Master in Digital Marketing & Communication Management, attivo nella sede di Torino: un percorso completo per diventare Digital Marketing Specialist.

Contatti Website

  • Master
  • Inglese
  • Full time
  • 10 Mesi
Richiedi maggiori informazioni a:
IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design

            Master in Digital Marketing & Communication Management

              Puoi anche scrivere un messaggio:

                * campi obbligatori
                Normativa privacy
                  • Altre edizioni
                  • Torino - Italia 23 settembre 2024

                  Il Master in Digital Marketing & Communication Management di IAAD. è rivolto a:

                  • studenti curiosi e dotati di solida cultura generale specialmente negli ambiti di storia dell’arte, arte contemporanea, cinematografia, psicologia, sociologia, letteratura...;
                  • in possesso di un diploma di laurea o equipollente;
                  • esperto di almeno due applicazioni di Adobe Creative Cloud o equipollenti;
                  • in grado di garantire flessibilità, massimo impegno e frequenza full-time alle lezioni.

                  L’attività formativa si concentra sull’acquisizione di quattro skill fondamentali:

                  • Competenza specialistica

                  Gli studenti che già possiedono una propria competenza specialistica d’origine (content manager, UX/UI designer, web developer, video maker, ecc) magari non ancora pienamente sviluppata, potranno ampliarla e inserirla nell’ambito del Digital Marketing & Communication. Gli studenti che non la possiedono saranno in grado di compiere una consapevole “scelta di campo”.

                  • Conoscenza dei processi di lavoro

                  Il Master formerà manager in grado di orchestrare le competenze dei professionisti nei propri team, valorizzandole e allineandole all’obiettivo e al successo del progetto.

                  • Familiarità con le tecniche di gestione dei progetti

                  Gli studenti acquisiranno competenze e pratica nella gestione di progetti – project management e Agile – che permetteranno loro di strutturare, pianificare e tenere sotto controllo progetti che coinvolgono decine di specialisti e si articolano in numerose fasi e sotto-fasi di sviluppo.

                  • Creatività

                  Formare professionisti che uniscano alle consuete competenze dei “creativi” (fervida immaginazione, pensiero laterale, cultura letteraria e iconografica, gusto estetico e sensibilità artistica) la capacità di dialogare con il pubblico attraverso i media digitali e di sfruttare le opportunità offerte dagli sviluppi della digitalizzazione.

                  Il Master permette di inserire nuove risorse qualificate nel mondo del lavoro come manager digitali all’interno di aziende medio-grandi (uffici marketing e comunicazione) o di agenzie di marketing/comunicazione/pubblicità, nella pubblica amministrazione o in qualità di liberi professionisti.

                  Specifici sbocchi professionali sono individuabili in tutte le figure la cui formazione specifica è in qualche misura collegata al macro-profilo del Digital Marketing Specialist:

                  • Digital Content Manager
                  • Social Media Manager
                  • Community Manager
                  • Web Developer
                  • Web Analyst
                  • UX/UI Designer
                  • SEO Specialist
                  • Semantic Engineer
                  • Data Scientist
                  • Audiovisual Manager
                  • VR Developer
                  • E-Commerce Manager

                  Al fine di riservare ai propri studenti le migliori opportunità offerte dal mercato del lavoro nell’ambito delle professioni creative, IAAD. gestisce i contatti tra studenti e mondo professionale, promuovendo i profili dei propri diplomati e masteristi presso le principali realtà del mercato.

                  Grazie a una rete di relazioni con i settori di riferimento, IAAD. dispone di un database aziende, regolarmente aggiornato, che si rivolgono costantemente all’Istituto per la selezione di giovani risorse da inserire nelle proprie strutture.

                  Inizio: Settembre 2023
                  Durata: 10 mesi
                  Lingue: Inglese

                  L’obiettivo principale è di fornire ai partecipanti le competenze indispensabili per operare e gestire progetti in modo consapevole ed efficiente in un ambito professionale caratterizzato da notevole complessità, forte correlazione delle componenti in gioco e rate of change elevatissimo.

                  Il Master si concentra sulla pratica di ogni singolo strumento o metodologia nei diversi campi di applicazione disponibili: media, marketing (R&D, design, advertising), educational ed entertainment.

                  MODALITÀ DI EROGAZIONE, FREQUENZA E PARTECIPAZIONE

                  La didattica del Master è caratterizzata da lezioni frontali e laboratori a frequenza obbligatoria. Allo student​​e è richiesta la partecipazione attiva ai corsi e un puntuale adempimento di tutti gli assignments che verranno proposti durante i corsi. Inoltre, sarà richiesto allo studente di elaborare un progetto finale che verrà valutato dalla commissione in sede d’esame.

                  Ogni edizione del Master prevede lo sviluppo di un progetto di tesi in collaborazione con un’azienda del settore.

                  Durante l’anno accademico, IAAD. potrà organizzare visite didattiche presso aziende, mostre e musei, workshop speciali, incontri con professionisti di particolare rilievo.

                  AREE TEMATICHE DEL MASTER

                  Il percorso formativo del Master è articolato in sei diverse aree tematiche:

                  • COMPUTER SCIENCE

                  • MEDIA MANAGEMENT

                  • INTERACTION DESIGN

                  • WEB & MOBILE DEVELOPMENT

                  • NARRATIVE MODELS

                  • PROJECT MANAGEMENT

                  • COMUNICAZIONE DI EVENTI COMPLESSI

                  • STRUMENTI E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE

                  • INFORMATICA DI BASE

                  • MARKETING

                  • LINGUAGGI E APPLICAZIONI MULTIMEDIALI

                  • METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE

                  • PRODUZIONI DIGITALI

                  • TECNICHE DI SCRITTURA PER I MEDIA

                  • TECNICHE INFORMATICHE MULTIMEDIALI

                  • PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE

                  • ELEMENTI DI PROGETTAZIONE

                  Possono accedere al Master i laureati di 1° e 2° livello e professionistə che desiderano conseguire una specializzazione nell’ambito dei new media.

                  È richiesta ai/alle candidatə solida cultura generale e forte curiosità per gli ambiti della storia dell’arte, arte contemporanea, cinematografia, psicologia, sociologia, letteratura. Inoltre, è necessaria la conoscenza tecnica di almeno due applicazioni afferenti ad Adobe Creative Cloud (Indesign, Photoshop, Illustrator, After Effect, Premiere, ecc).

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Titolo equivalente
                  • Professionisti

                  L’ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e portfolio. IAAD. si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.

                  L’accesso al Master è possibile solo previa autorizzazione del Coordinatore del corso basata sulla valutazione di titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.

                  CANDIDATURA

                  Le domande di candidatura devono contenere i seguenti documenti:

                  • Curriculum Vitae
                  • Lettera di presentazione
                  • Portfolio
                  • Valutazione del cv
                  • Lettera di motivazioni
                  • Valutazione del portfolio
                  Non dichiarato

                  Si, sono previste borse di studio

                  AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER I MASTERIAAD. sostiene gli studenti con borse di studio a copertura parziale delle spese per la frequenza del Master e con finanziamenti agevolati per proseguire gli studi.

                  Professione Corpo Docente:

                  50%
                  Professionisti
                  50%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master