Servizi di Placement presenti
Attivita legate alla Community Alumni:
- Presenza su social network
- Ex-allievi nel corpo docente
- Incontri con ex-allievi
- Reunion
Negli ultimi anni, il successo di progetti di marketing e comunicazione digitale richiede sempre di più il coinvolgimento consapevole di competenze diverse in un processo dinamico interconnesso; generando la richiesta di nuove figure professionali in grado di gestire progetti complessi a valori multipli.Per le agenzie di comunicazione e pubblicità, per le aziende corporate e le pubbliche amministrazioni è relativamente facile reperire sul mercato professionisti “verticali” specializzati in un singolo processo lavorativo, mentre è assai più difficile avere accesso a figure in grado di gestire molteplici processi in contemporanea, orchestrando diverse competenze specifiche, garantendo il successo di progetti articolati.Per rispondere a questa richiesta del mercato IAAD. ha sviluppato il Master in Digital Marketing & Communication Management, attivo nella sede di Torino: un percorso completo per diventare Digital Marketing Specialist.
Il Master in Digital Marketing & Communication Management di IAAD. è rivolto a:
L’attività formativa si concentra sull’acquisizione di quattro skill fondamentali:
Gli studenti che già possiedono una propria competenza specialistica d’origine (content manager, UX/UI designer, web developer, video maker, ecc) magari non ancora pienamente sviluppata, potranno ampliarla e inserirla nell’ambito del Digital Marketing & Communication. Gli studenti che non la possiedono saranno in grado di compiere una consapevole “scelta di campo”.
Il Master formerà manager in grado di orchestrare le competenze dei professionisti nei propri team, valorizzandole e allineandole all’obiettivo e al successo del progetto.
Gli studenti acquisiranno competenze e pratica nella gestione di progetti – project management e Agile – che permetteranno loro di strutturare, pianificare e tenere sotto controllo progetti che coinvolgono decine di specialisti e si articolano in numerose fasi e sotto-fasi di sviluppo.
Formare professionisti che uniscano alle consuete competenze dei “creativi” (fervida immaginazione, pensiero laterale, cultura letteraria e iconografica, gusto estetico e sensibilità artistica) la capacità di dialogare con il pubblico attraverso i media digitali e di sfruttare le opportunità offerte dagli sviluppi della digitalizzazione.
Il Master permette di inserire nuove risorse qualificate nel mondo del lavoro come manager digitali all’interno di aziende medio-grandi (uffici marketing e comunicazione) o di agenzie di marketing/comunicazione/pubblicità, nella pubblica amministrazione o in qualità di liberi professionisti.
Specifici sbocchi professionali sono individuabili in tutte le figure la cui formazione specifica è in qualche misura collegata al macro-profilo del Digital Marketing Specialist:
Al fine di riservare ai propri studenti le migliori opportunità offerte dal mercato del lavoro nell’ambito delle professioni creative, IAAD. gestisce i contatti tra studenti e mondo professionale, promuovendo i profili dei propri diplomati e masteristi presso le principali realtà del mercato.
Grazie a una rete di relazioni con i settori di riferimento, IAAD. dispone di un database aziende, regolarmente aggiornato, che si rivolgono costantemente all’Istituto per la selezione di giovani risorse da inserire nelle proprie strutture.
Inizio: Settembre 2023
Durata: 10 mesi
Lingue: Inglese
L’obiettivo principale è di fornire ai partecipanti le competenze indispensabili per operare e gestire progetti in modo consapevole ed efficiente in un ambito professionale caratterizzato da notevole complessità, forte correlazione delle componenti in gioco e rate of change elevatissimo.
Il Master si concentra sulla pratica di ogni singolo strumento o metodologia nei diversi campi di applicazione disponibili: media, marketing (R&D, design, advertising), educational ed entertainment.
MODALITÀ DI EROGAZIONE, FREQUENZA E PARTECIPAZIONE
La didattica del Master è caratterizzata da lezioni frontali e laboratori a frequenza obbligatoria. Allo studente è richiesta la partecipazione attiva ai corsi e un puntuale adempimento di tutti gli assignments che verranno proposti durante i corsi. Inoltre, sarà richiesto allo studente di elaborare un progetto finale che verrà valutato dalla commissione in sede d’esame.
Ogni edizione del Master prevede lo sviluppo di un progetto di tesi in collaborazione con un’azienda del settore.
Durante l’anno accademico, IAAD. potrà organizzare visite didattiche presso aziende, mostre e musei, workshop speciali, incontri con professionisti di particolare rilievo.
AREE TEMATICHE DEL MASTER
Il percorso formativo del Master è articolato in sei diverse aree tematiche:
COMPUTER SCIENCE
MEDIA MANAGEMENT
INTERACTION DESIGN
WEB & MOBILE DEVELOPMENT
NARRATIVE MODELS
PROJECT MANAGEMENT
COMUNICAZIONE DI EVENTI COMPLESSI
STRUMENTI E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE
INFORMATICA DI BASE
MARKETING
LINGUAGGI E APPLICAZIONI MULTIMEDIALI
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
PRODUZIONI DIGITALI
TECNICHE DI SCRITTURA PER I MEDIA
TECNICHE INFORMATICHE MULTIMEDIALI
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE
ELEMENTI DI PROGETTAZIONE
Possono accedere al Master i laureati di 1° e 2° livello e professionistə che desiderano conseguire una specializzazione nell’ambito dei new media.
È richiesta ai/alle candidatə solida cultura generale e forte curiosità per gli ambiti della storia dell’arte, arte contemporanea, cinematografia, psicologia, sociologia, letteratura. Inoltre, è necessaria la conoscenza tecnica di almeno due applicazioni afferenti ad Adobe Creative Cloud (Indesign, Photoshop, Illustrator, After Effect, Premiere, ecc).
L’ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e portfolio. IAAD. si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.
L’accesso al Master è possibile solo previa autorizzazione del Coordinatore del corso basata sulla valutazione di titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.
CANDIDATURA
Le domande di candidatura devono contenere i seguenti documenti:
Nel panorama accademico italiano, l'IAAD, Istituto d'Arte Applicata e Design, si distingue per aver lanciato un corso all'avanguardia: il Master in Digital Marketing & Communication Management. Un percorso studiato appositamente per formare figure professionali versatili, capaci di muoversi agilmente nel dinamico universo del digital marketing e della comunicazione.
Questo master offre un curriculum ricco e variegato che abbraccia dal computer science al web & mobile development, senza trascurare aree tematiche cruciali come il management dei media, la progettazione multimediale e le tecniche di scrittura per i media. Un mix perfetto per formare professionisti quali Digital Content Manager, Social Media Manager, e molti altri.
L'IAAD garantisce un'esperienza formativa di alto livello, con un approccio che privilegia la pratica attraverso laboratori, progetti reali in collaborazione con aziende del settore e un'impegno costante nello sviluppo di un progetto finale. La didattica, svolta in lingua inglese, incorpora lezioni frontali e incontri con professionisti di spicco, per un'immersione totale nei contesti più innovativi del digital marketing.
L'accesso al Master in Digital Marketing & Communication Management richiede una selezione accurata, basata su titoli accademici e un portfolio che evidenzi la passione e le competenze dei candidati. Le opportunità post-laurea sono immense, grazie a una rete consolidata con il mondo professionale e alle numerose collaborazioni con aziende di settore, offrendo ai diplomati del master un ingresso privilegiato nel mondo del lavoro.
IAAD crede nel talento e sostiene gli studenti attraverso borse di studio a copertura parziale delle tasse e finanziamenti agevolati, dimostrando un impegno concreto nel facilitare l'accesso alla formazione di qualità e nell'offrire una concreta prospettiva di crescita professionale nel settore del digital marketing.
Il Master in Digital Marketing & Communication Management organizzato dall'IAAD apre le porte a carriere di successo nel digitale. Grazie ad un solido programma di placement, gli studenti hanno l'opportunità di entrare in contatto con il tessuto aziendale e di iniziare percorsi professionali in ambiti innovativi e fortemente richiesti dal mercato.