Il Master in Digital Marketing & Communication Management di IAAD. è rivolto a:
- studenti curiosi e dotati di solida cultura generale specialmente negli ambiti di storia dell’arte, arte contemporanea, cinematografia, psicologia, sociologia, letteratura...;
- in possesso di un diploma di laurea o equipollente;
- esperto di almeno due applicazioni di Adobe Creative Cloud o equipollenti;
- in grado di garantire flessibilità, massimo impegno e frequenza full-time alle lezioni.
L’attività formativa si concentra sull’acquisizione di quattro skill fondamentali:
- Competenza specialistica
Gli studenti che già possiedono una propria competenza specialistica d’origine (content manager, UX/UI designer, web developer, video maker, ecc) magari non ancora pienamente sviluppata, potranno ampliarla e inserirla nell’ambito del Digital Marketing & Communication. Gli studenti che non la possiedono saranno in grado di compiere una consapevole “scelta di campo”.
- Conoscenza dei processi di lavoro
Il Master formerà manager in grado di orchestrare le competenze dei professionisti nei propri team, valorizzandole e allineandole all’obiettivo e al successo del progetto.
- Familiarità con le tecniche di gestione dei progetti
Gli studenti acquisiranno competenze e pratica nella gestione di progetti – project management e Agile – che permetteranno loro di strutturare, pianificare e tenere sotto controllo progetti che coinvolgono decine di specialisti e si articolano in numerose fasi e sotto-fasi di sviluppo.
- Creatività
Formare professionisti che uniscano alle consuete competenze dei “creativi” (fervida immaginazione, pensiero laterale, cultura letteraria e iconografica, gusto estetico e sensibilità artistica) la capacità di dialogare con il pubblico attraverso i media digitali e di sfruttare le opportunità offerte dagli sviluppi della digitalizzazione.
Il Master permette di inserire nuove risorse qualificate nel mondo del lavoro come manager digitali all’interno di aziende medio-grandi (uffici marketing e comunicazione) o di agenzie di marketing/comunicazione/pubblicità, nella pubblica amministrazione o in qualità di liberi professionisti.
Specifici sbocchi professionali sono individuabili in tutte le figure la cui formazione specifica è in qualche misura collegata al macro-profilo del Digital Marketing Specialist:
- Digital Content Manager
- Social Media Manager
- Community Manager
- Web Developer
- Web Analyst
- UX/UI Designer
- SEO Specialist
- Semantic Engineer
- Data Scientist
- Audiovisual Manager
- VR Developer
- E-Commerce Manager
Al fine di riservare ai propri studenti le migliori opportunità offerte dal mercato del lavoro nell’ambito delle professioni creative, IAAD. gestisce i contatti tra studenti e mondo professionale, promuovendo i profili dei propri diplomati e masteristi presso le principali realtà del mercato.
Grazie a una rete di relazioni con i settori di riferimento, IAAD. dispone di un database aziende, regolarmente aggiornato, che si rivolgono costantemente all’Istituto per la selezione di giovani risorse da inserire nelle proprie strutture.
Inizio: Settembre 2023
Durata: 10 mesi
Lingue: Inglese
L’obiettivo principale è di fornire ai partecipanti le competenze indispensabili per operare e gestire progetti in modo consapevole ed efficiente in un ambito professionale caratterizzato da notevole complessità, forte correlazione delle componenti in gioco e rate of change elevatissimo.
Il Master si concentra sulla pratica di ogni singolo strumento o metodologia nei diversi campi di applicazione disponibili: media, marketing (R&D, design, advertising), educational ed entertainment.
MODALITÀ DI EROGAZIONE, FREQUENZA E PARTECIPAZIONE
La didattica del Master è caratterizzata da lezioni frontali e laboratori a frequenza obbligatoria. Allo studente è richiesta la partecipazione attiva ai corsi e un puntuale adempimento di tutti gli assignments che verranno proposti durante i corsi. Inoltre, sarà richiesto allo studente di elaborare un progetto finale che verrà valutato dalla commissione in sede d’esame.
Ogni edizione del Master prevede lo sviluppo di un progetto di tesi in collaborazione con un’azienda del settore.
Durante l’anno accademico, IAAD. potrà organizzare visite didattiche presso aziende, mostre e musei, workshop speciali, incontri con professionisti di particolare rilievo.
AREE TEMATICHE DEL MASTER
Il percorso formativo del Master è articolato in sei diverse aree tematiche:
COMPUTER SCIENCE
MEDIA MANAGEMENT
INTERACTION DESIGN
WEB & MOBILE DEVELOPMENT
NARRATIVE MODELS
PROJECT MANAGEMENT
COMUNICAZIONE DI EVENTI COMPLESSI
STRUMENTI E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE
INFORMATICA DI BASE
MARKETING
LINGUAGGI E APPLICAZIONI MULTIMEDIALI
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
PRODUZIONI DIGITALI
TECNICHE DI SCRITTURA PER I MEDIA
TECNICHE INFORMATICHE MULTIMEDIALI
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE
ELEMENTI DI PROGETTAZIONE