IAAD. propone un Master che coltiva attitudini, che trasmette metodologia di approccio al progetto e “allena” la creatività. Il Master forma una nuova generazione di professionistə in grado di operare nel settore della realizzazione delle idee/creatività, capaci di gestire i processi di produzione legati ad eventi temporanei e permanenti, colmando soprattutto una cultura che da troppo tempo dimentica l’importanza del saper dar vita alle idee, le più ardite e creative possibili.
La gestione della realizzazione di un evento, un salone, una performance, una mostra è una attività complessa dove esperienza, flessibilità, organizzazione e creatività sono alleati preziosi.
Il Master in Event and Exhibit Design, Production & Management è un percorso per la gestione di produzioni articolate nell'ambito della cultura, dell'intrattenimento e dei grandi eventi, occasioni in cui essere in grado di anticipare i possibili problemi ne è spesso chiave di risoluzione.
Profili professionali in uscita
Il Creative Production Manager è la figura professionale che oggi ricopre un ruolo chiave e di coordinamento nella produzione dei molteplici settori della creatività, ove la realizzazione del concept, sia inscindibile per esprimere l'essenza stessa del progetto.
Il manager in produzione ha competenze trasversali ai settori creativi e specifiche per ambito: l'approccio gestionale si ripropone con le dovute distinzioni per specialità. Ecco allora che si potrà lavorare nell'exhibit puro di una fiera temporanea o mostra permanente, analizzare le fasi di un road show, ed avere i giusti tools per declinare l'organizzazione di un evento privato o pubblico, sino allo spettacolo musicale, di danza o prosa, alla sfilata di moda, come alla gestione di un set cinematografico.
Il Master affronta attraverso Case History e progettualità diversi format di produzione. Gli studenti hanno così modo di applicare, declinare e rimodellare i principi del project management, confrontandosi con le esigenze reali di realtà partner.
Le testimonianze e le progettazioni sono inoltre occasione per gli studenti per costruire e coltivare il proprio network professionale.
Il gruppo di lavoro si confronta con tre ambiti di riferimento, ognuno dei quali sviluppato in collaborazione con una realtà partner.
MODALITÀ DI EROGAZIONE, FREQUENZA E PARTECIPAZIONE
La didattica del Master è caratterizzata da lezioni frontali e laboratori a frequenza obbligatoria. Allo/a studentə è richiesta la partecipazione attiva ai corsi e un puntuale adempimento di tutti gli assignments che verranno proposti durante i corsi. Inoltre, sarà richiesto allo/a studentə di elaborare un progetto finale che verrà valutato dalla commissione in sede d'esame.
Durante l'anno accademico, IAAD. potrà organizzare visite didattiche presso aziende, mostre e musei, workshop speciali, incontri con professionistə di particolare rilievo.
Un modo veloce e sicuro per accedere a tutti i nostri servizi gratuiti.
Gli iscritti sono già 475.945. Normativa privacy disponibile qui.
Provenienza allievi Worldwide:
Provenienza Europa:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Event and Exhibit Design, Production & Management offerto dall'IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design rappresenta una straordinaria opportunità per chi desidera eccellere nel mondo della creatività applicata agli eventi, mostre, e gestione produttiva. Con un approccio che combina esperienza, flessibilità, organizzazione e creatività, questo Master prepara i professionisti di domani, in grado di trasformare le idee più audaci in realtà tangibili.
Il Master mira alla formazione di Creative Production Manager, una figura chiave nell'universo creativo, in grado di coordinare e gestire i processi di realizzazione di eventi temporanei e permanenti, road show, spettacoli musicali, e molto altro. Attraverso un approccio interdisciplinare, gli studenti svilupperanno competenze trasversali, apprendendo a gestire le complessità e le sfide del settore con soluzioni innovative e creative.
La modalità part-time del Master consente ai partecipanti di bilanciare studio e impegni professionali. Le lezioni, caratterizzate da un approccio hands-on e case history, mirano a fornire gli strumenti operativi e teorici per affrontare con successo il mercato del lavoro. La partecipazione attiva e l'elaborazione di un progetto finale amplificano l'apprendimento e la crescita personale e professionale.
Con il Master in Event and Exhibit Design, Production & Management dell'IAAD, ti addentrerai in un percorso che unisce tecnica e visione, preparandoti a diventare un leader nel settore degli eventi. Non lasciarti sfuggire l'occasione di trasformare tua passione in una carriera di successo. Scopri di più sul sito IAAD e inizia oggi il tuo viaggio verso l’eccellenza professionale.
Professioni collegate a questo master