Professione: Esperto in enogastronomia per il turismoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'esperto in enogastronomia per il turismo è una figura professionale che si occupa di promuovere, valorizzare e gestire l'enogastronomia di una determinata area geografica, in modo da attrarre i turisti e far conoscere la cultura culinaria del luogo. Il suo lavoro consiste nell'organizzare eventi gastronomici, degustazioni di prodotti locali, visite ai produttori, nei ristoranti e nei luoghi di produzione, così da valorizzare la produzione locale, la tradizione culinaria e l'ospitalità. Inoltre, l'esperto in enogastronomia si occupa di sviluppare pacchetti turistici che includano la visita di luoghi d'interesse enogastronomico e guida i turisti alla scoperta delle ricchezze del territorio. Essere un esperto in enogastronomia per il turismo richiede una buona conoscenza della storia, della cultura, della tradizione e dei prodotti del territorio, nonché di capacità organizzative e di relazione con i produttori, ristoratori, enti e associazioni del territorio. Questa figura professionale trova spazio in molte realtà, come associazioni, enti pubblici, agenzie turistiche e in particolare nelle aziende turistiche che vogliono promuovere la propria offerta enogastronomica come elemento distintivo e di valore aggiunto.

// TROVATI 15 MASTER [in 15 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Horeca Trade Management - Major del Master in Marketing Management

Il programma ideale per chi vuole svolgere attività di customer insight, business development, trade marketing e vendita. Il progetto è sostenuto dalle aziende partner AFDB che finanziano oltre l’80% del valore totale del Master.

Luiss Business School
  • Full time
  • 12 Mesi
  • SI
  • 16000 
  • In partenza Roma - Italia  - 28/ott/2024

Master Brand Design for Hospitality - IED Firenze

Il corso forma professionisti capaci di soddisfare la crescente richiesta che proviene dai settori del food e del beverage,del catering e dell'ospitalità turistica.E' rivolto a laureati nell'ambito marketing,comunicazione,management,economia,service e product design,turismo e branding

IED | IED Comunicazione
  • Full time
  • 12 Mesi
  • SI
  • Non dichiarato
  • In partenza Firenze - Italia  - 12/nov/2024
  •  Video
Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Ingegneria Industriale

Master in Gestione Ambientale Strategica

Il master offre una risposta concreta alla crescente domanda di professionisti ambientali, rilasciando 4 titoli riconosciuti direttamente spendibili nel mondo del lavoro. Il master ha una durata di 11 mesi, novembre-settembre formula weekend.

Corso di perfezionamento Marketing Sensoriale per la Gestione e Valorizzazione dei Prodotti Tipici

Il corso si propone di presentare ai produttori agricoli le possibilità di promozione dei prodotti sulla base delle caratteristiche di qualità e sensoriali, per promuovere i prodotti stessi nei confronti di un consumatore mediamente sempre più attento.

Università degli Studi di Camerino
  • Formula mista
  • Finanziato
  • Scadenza iscrizioni Macerata - Italia  - 30/set/2024

Food and Wine Business - Major of the Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

l Master ha l’obiettivo di formare futuri professionisti in grado di supportare le imprese operanti nella filiera del food e del wine, nelle loro strategie di espansione nei mercati esteri e nelle attività di comunicazione e amministrazione del business

Luiss Business School
  • Full time
  • 12 Mesi
  • SI
  • 16000 
  • In partenza Belluno - Italia  - 28/ott/2024
  • Altre edizioni del master
  • Roma - Italia
  • Amsterdam - Paesi Bassi

Master di I livello in Food, Wine and Hospitality Management

Il Master ha lo scopo di formare manager del settore enogastronomico, con lo sviluppo di competenze traversali dallo sviluppo del brandal business management di aziende vitivilincole.

LUMSA Master School
  • Full time
  • SI
  • 5016 
  • Scadenza iscrizioni Roma - Italia  - 17/gen/2025
  • Altre edizioni del master
  • ONLINE

Master di I livello in Food, Wine and Hospitality Management - Palermo

Il Corso è destinato a professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore. 10 borse di studio.

LUMSA Master School
  • Full time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 5016 
  • Scadenza iscrizioni Palermo - Italia  - 17/gen/2025

Master in Filagro - Filiere Agroalimentari: Imprese e Lavoro

Questo master si rivolge a persone con esperienza nel settore alimentare per approfondire conoscenze e discutere aspetti operativi legati all'attività professionale, inclusi incontri con esperti del settore. Si sviluppano conoscenze sui processi di sostenibilità sociale nei mercati del lavoro e nelle catene globali del valore.

Master di I Livello in Filosofia del Cibo e del Vino A.a. 2022/23

Questo master propone un percorso formativo interdisciplinare nel settore del food&wine, offrendo conoscenze culturali, tecniche e strumenti innovativi per una formazione completa e specializzata nel settore enogastronomico.

Università San Raffele | Facoltà di Filosofia
  • Formula mista
  • 1 Anno
  • 5000 
  • ONLINE
  • Milano - Italia

Master in Viticoltura ed Enologia Europea ed Internazionale [vintage]

Questo master fornisce un approccio globale alla viticoltura ed enologia, mettendo a confronto diverse filosofie produttive e favorisce l'integrazione e lo scambio culturale tra studenti provenienti da tutto il mondo.

Master in Viticulture and Enology: Innovation Meets Tradition [venit]

Questo master offre una formazione avanzata in viticoltura ed enologia combinando tradizione e innovazione. Fornisce competenze pratiche e teoriche per affrontare le sfide moderne nell'industria del vino.

Master in Storia e Cultura Dell’alimentazione

Nel contesto di un mondo in cui la cultura e la storia del cibo rivestono un ruolo significativo, questo master mira a formare professionisti in grado di promuovere il patrimonio alimentare, organizzare eventi culturali e turistici legati alla gastronomia, svolgere attività di consulenza nel settore agroalimentare, operare nel campo della pubblicistica speciale e gestire testimonianze relative alla cultura alimentare.

Master Food & Beverage Manager

Questo master fornisce le competenze chiave per avviare o accelerare una carriera di successo nel settore del Food & Beverage. Offre un'impareggiabile formazione manageriale online di 4 mesi con 23 ore di Self Education e 10 ore di sessioni Live.

24ORE Business School
  • 4 Mesi
  • 2600 
  • ONLINE

Master in Food & Wine Tourism - Interateneo con l'Università di Parma, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università di Ferrara

Questo master si propone di formare figure professionali capaci di ideare, progettare, realizzare e gestire prodotti turistici esperienziali legati all'enogastronomia, promuovendo il turismo in diverse tipologie di organizzazioni target.

Master in Food-Identity (prodotti Tipici Europei)

Questo master biennale si concentra su prodotti tipici europei, offrendo un percorso didattico di 120 crediti e un periodo finale di 6 mesi per progetto professionale.

Master Food & Wine Management

Questo master offre una specializzazione nel settore enogastronomico con opportunità di carriera internazionale, formazione pratica e stage garantito.

24ORE Business School
  • Full time
  • 12 Mesi
  • 14500 
  • ONLINE
  • Milano - Italia