Master in Storia e Cultura Dell’alimentazione

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Storia Culture Civiltà – Disci

Questo master si inserisce in un contesto in cui la cultura e la storia del cibo giocano un ruolo di crescente importanza. Il suo obiettivo è formare professionisti in grado di promuovere il patrimonio alimentare e gastronomico, organizzare eventi a finalità culturale e turistica legati alle risorse alimentari, svolgere attività di consulenza in aziende del settore agroalimentare interessate alla valorizzazione culturale della loro attività, trovare impiego nel campo della pubblicistica speciale (editoria e critica gastronomica, ricerca storica), gestire, valorizzare e conservare materiali e testimonianze relative alla cultura alimentare presso archivi, biblioteche, musei e centri di documentazione. Il master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana e rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU). La sede delle lezioni è presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà a Bologna. Il numero minimo di partecipanti è 6 e quello massimo è 20. Il master prevede una frequenza obbligatoria del 70% e uno stage del valore di 12 CFU. I candidati idonei verranno selezionati per soli titoli. È possibile iscriversi a due corsi di istruzione superiore. La scadenza del bando è il 24/11/2022.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bologna
    24/nov/2022
    06/dic/2022
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Storia Culture Civiltà – Disci

          Master in Storia e Cultura Dell’alimentazione

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di formare studenti in grado di promuovere il patrimonio alimentare e gastronomico per conto di enti pubblici e privati, organizzare eventi a finalità culturale e turistica legati alle risorse alimentari e gastronomiche, svolgere attività di consulenza in aziende del settore agroalimentare interessate alla valorizzazione culturale della loro attività, trovare occupazione nel settore della pubblicistica speciale (editoria e critica gastronomica, ricerca storica), gestire, valorizzare e conservare materiali e testimonianze relative alla cultura alimentare presso archivi, biblioteche, musei, centri di documentazione.

                Il master ha come obiettivo quello di formare studenti in grado di promuovere il patrimonio alimentare e gastronomico per conto di enti pubblici e privati, organizzare eventi a finalità culturale e turistica legati alle risorse alimentari e gastronomiche, svolgere attività di consulenza in aziende del settore agroalimentare interessate alla valorizzazione culturale della loro attività, trovare occupazione nel settore della pubblicistica speciale (editoria e critica gastronomica, ricerca storica), gestire, valorizzare e conservare materiali e testimonianze relative alla cultura alimentare presso archivi, biblioteche, musei, centri di documentazione.

                - Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento) lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master

                L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per soli titoli.

                Frequentare questo master ha un costo di € 3500 .

                Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                (123)

                Il Master in Storia e Cultura Dell’alimentazione in sintesi:

                Esplora il Master in Storia e Cultura Dell’alimentazione

                L'Università di Bologna presenta un percorso di eccellenza: il Master in Storia e Cultura Dell'alimentazione. Questo programma unico è progettato per formare esperti capaci di valorizzare il patrimonio alimentare globale. Basato a Bologna, cuore gastronomico dell'Italia, offre un'esperienza immersiva nel mondo del cibo, dalla sua storia alla sua importanza culturale.

                Obiettivi e Opportunità

                • Promozione del patrimonio alimentare e gastronomico
                • Organizzazione di eventi culturali e turistici
                • Consulenza per l'industria agroalimentare
                • Carriera in editoria e critica gastronomica
                • Gestione di materiale relativo alla cultura alimentare

                Perché Scegliere Questo Master?

                Con una durata di un anno, erogazione in lingua italiana e l'ottenimento di 60 CFU, questo master offre un'opportunità unica di specializzazione. Il numero limitato di partecipanti garantisce un'esperienza formativa intima e personalizzata. La possibilità di effettuare uno stage e l'apprendimento pratico offrono preziosi strumenti per il futuro professionale nel settore dell'alimentazione e oltre.

                SINTESI