Questo master universitario di secondo livello ha lo scopo di formare la figura professionale del Data Scientist in Biomedical Research and Clinical Practice, trasmettendo ai medici e ai ricercatori le competenze necessarie per lo sfruttamento di risorse Big Data in ambito clinico, in un contesto fortemente multidisciplinare. Fornisce strumenti e modelli per estrapolare e analizzare informazioni da grandi moli di dati eterogenei e valorizzare tali informazioni per migliorare i processi decisionali. Le competenze acquisite consentono l'inserimento nel mondo del lavoro in aziende sanitarie pubbliche e private, enti di ricerca clinica e aziende del settore biomedico.
Contenuto del Master
Il Master in breve
L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” attiva per l’anno accademico 2026-2027 la VII edizione del corso di Master universitario di secondo livello in “Big Data and Value Generation in Biomedical Research and Clinical Practice”.
Finalità del Master
Il Master universitario in “Big Data and Value Generation in Biomedical Research and Clinical Practice” ha lo scopo di formare la figura professionale del Data Scientist in Biomedical Research and Clinical Practice, oltre a trasmettere ai medici e ai ricercatori le competenze necessarie per lo sfruttamento di risorse Big Data in ambito clinico, in un contesto fortemente multidisciplinare. Obiettivi specifici del Master sono quelli di fornire strumenti e modelli, per estrapolare e analizzare informazioni provenienti da grosse moli di dati eterogenei (secondo standard di sicurezza e integrità) e andare, quindi, a valorizzare le informazioni ottenute al fine di migliorare ed agevolare i processi decisionali. Le competenze di analisi, valorizzazione e modellazione dei dati nell’ambito delle organizzazioni sanitarie, acquisite durante il Master, consentono una preparazione professionale che garantisce l’inserimento nel mondo del lavoro nell’ambito delle aziende sanitarie pubbliche e private, degli enti pubblici e privati che svolgono attività di ricerca in campo clinico e le aziende industriali e di servizi operanti nel settore biomedico.
La didattica del Master
Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
Certificazioni e Crediti del Master
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione (con voto espresso in trentesimi) sarà rilasciato un titolo di Master Universitario di “Master Universitario di secondo livello in Big Data and Value Generation in Biomedical Research and Clinical Practice”.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto a coloro che siano in possesso di laurea specialistica o magistrale e a chi abbia conseguito la laurea secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del Decreto Ministeriale n. 509 del 3 novembre 1999. Ulteriori requisiti: conoscenza della lingua Inglese (livello B2).
Candidarsi al Master
L’ammissione al Master universitario in Big Data and Value Generation in Biomedical Research and Clinical Practice sarà subordinata alla valutazione del curriculum di studio e del profilo scientifico/professionale dei candidati. Nel caso in cui le richieste di ammissione eccedessero il numero massimo degli ammessi, si procederà a un colloquio orale davanti ad una commissione costituita da docenti del Master, che stilerà l’elenco degli studenti ammessi, a suo insindacabile giudizio, sulla base dei titoli esibiti e delle risultanze del colloquio.