Questo master universitario di secondo livello offre un approfondimento teorico-pratico sugli aspetti fisiopatologici, clinici, diagnostici e terapeutici delle malattie vascolari arteriose, venose e linfatiche. Il percorso formativo include lezioni, seminari e formazione pratica presso unità di diagnostica strumentale e degenza clinica, con particolare rilievo alla diagnostica strumentale vascolare più avanzata e ai protocolli attuali di diagnosi e terapia. Prevede inoltre una prova finale basata su una Tesi di Diploma e il rilascio del titolo di Master universitario di secondo livello per chi supera le prove.
Contenuto del Master
Il Master in breve
L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della/e Facoltà di Medicina e Chirurgia attiva per l’anno accademico 2026/27 la I° edizione del Master universitario di secondo livello in ANGIOLOGIA, FLEBOLOGIA e TROMBOSI e MEDICINA VASCOLARE.
Finalità del Master
Il Master universitario in ANGIOLOGIA, FLEBOLOGIA e TROMBOSI e MEDICINA VASCOLARE ha lo scopo di fornire un approfondimento teorico-pratico degli aspetti fisiopatologici, clinici, diagnostici e terapeutici delle malattie vascolari arteriose, venose e linfatiche. In particolare, oltre alla formazione teorica, garantita da lezioni e seminari, sarà dato ampio spazio alla formazione pratica, da effettuarsi presso unità di diagnostica strumentale e di degenza clinica. In tal senso particolare rilievo sarà dato, nell’ambito formativo, alla diagnostica strumentale vascolare attualmente più avanzata, nella quale i partecipanti dovranno raggiungere un sufficiente grado di esperienza ed autonomia, ed ai protocolli più recenti di diagnosi e terapia delle patologie vascolari. Il corso prevede una prova finale consistente nella discussione di una Tesi di Diploma su un argomento di patologia vascolare. A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di esame (con una valutazione espressa in trentesimi) sarà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello in ANGIOLOGIA, FLEBOLOGIA e TROMBOSI e MEDICINA VASCOLARE.
La didattica del Master
Il calendario del Master è articolato in moduli di lezioni mensili. È obbligatoria la frequenza ad almeno 2/3 dell’attività didattica.
Certificazioni e Crediti del Master
Il titolo conseguito è il Master universitario di secondo livello in ANGIOLOGIA, FLEBOLOGIA e TROMBOSI e MEDICINA VASCOLARE.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto a Laureati nel corso di medicina e Chirurgia, anche secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999.
Candidarsi al Master
Per l’ammissione i candidati dovranno ottenere una valutazione positiva del curriculum studi e professionale da parte del Consiglio Direttivo del Master. In caso di domande d’ammissione eccedenti i posti a disposizione il parere della commissione giudicatrice (Consiglio Direttivo) è insindacabile.