Questo master mira alla formazione di esperti nella prima infanzia, in grado di accompagnare i bambini e le bambine nei primi anni della propria vita, maturando competenze progettuali e metodologico-didattiche dell'educazione nei contesti destinati all'infanzia. Offre un'esperienza formativa sull'approccio pedagogico di Rosa e Carolina Agazzi, con approfondimenti epistemologici, educativi e didattici attraverso confronti con le opere di Pietro Pasquali e delle sorelle Agazzi. Il percorso stimola una rinnovata cultura dell'infanzia, integrando la pedagogia agazziana con la ricerca psicopedagogica contemporanea, affrontando temi come educazione, linguaggio, morale, e il rapporto tra bambino e natura.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master universitario in Pedagogia dell’infanzia e metodo Agazzi mira alla formazione di esperti nella prima infanzia, in grado di accompagnare i bambini e le bambine nei primi anni della propria vita, maturando le competenze progettuali e metodologico-didattiche dell’educazione nei contesti destinati all’infanzia. Inoltre, il Master mira alla formazione di esperti negli aspetti pedagogici, educativi e metodologici della pedagogia agazziana e si prefigge di offrire un’esperienza formativa di attualizzazione dell’approccio pedagogico di Rosa e Carolina Agazzi. Saranno approfonditi gli aspetti epistemologici, educativi e didattici del metodo, attraverso un confronto diretto con le opere di Pietro Pasquali e delle sorelle Agazzi. Tale confronto sarà finalizzato ad una rielaborazione di nuove prospettive di applicazione della pedagogia agazziana rispetto alle attuali sfide educative.
Finalità del Master
Il Master è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi: 1. Stimolare i corsisti all’approfondimento dei nodi concettuali della pedagogia dell’infanzia e delle altre scienze impegnate nello studio dell’età evolutiva, con particolare attenzione al riconoscimento dei bisogni di crescita dei bambini dal punto di vista cognitivo, emotivo e sociale. 2. Far acquisire conoscenze e competenze strategiche per interpretare le sfide pedagogiche del presente rispetto alla ECEC (Early Childhood Education and Care). 3. Stimolare i corsisti all’approfondimento dei nodi concettuali della pedagogia di Rosa e Carolina Agazzi, per riprogettare una rinnovata cultura dell’infanzia, integrando coerentemente i principi e gli approcci del metodo Agazzi con i riferimenti scientifici emergenti della ricerca psicopedagogica contemporanea. 4. Favorire l’acquisizione di una metodologia educativa ispirata ai principali temi che caratterizzano la pedagogia agazziana: l’idea di bambino e la sua educazione; le cianfrusaglie come strumento didattico; l’insegnamento della lingua; l’educazione morale; il rapporto tra bambino e natura; la figura dell’educatrice.
La didattica del Master
La didattica prevede una durata di 1 anno e 4 mesi. Le lezioni si svolgono il venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Il 75% delle ore di lezione è costituito da videolezioni asincrone, mentre il 25% in modalità blended con possibilità per lo studente di scegliere tra presenza o distanza. Sono previsti 5 laboratori in presenza, che si tengono una volta al mese nelle giornate di venerdì e sabato. È ammessa un’assenza massima del 25% delle ore totali di lezione. Il totale complessivo è di 1500 ore di attività e 60 CFU (40 CFU per didattica, 5 CFU laboratori, 10 CFU stage/tirocini, 5 CFU prova finale).
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di un titolo di laurea triennale, magistrale o equivalente.
Candidarsi al Master
L’ammissione al Master avverrà in base all’esame del curriculum, a giudizio insindacabile della Commissione di valutazione.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 1500 .
Borse di Studio
La quota di partecipazione all'intero Master è di 1.500,00 euro. Per i laureati in Università Cattolica del Sacro Cuore la quota è di 1.000,00 euro. Ai laureati iscritti ai servizi premium dell'Associazione Alumni è riservato uno sconto di 150,00 euro da applicarsi sulla terza rata. Altre agevolazioni economiche sono disponibili.