Master e corsi postlaurea in logistica si rivolgono a laureati triennali o magistrali interessati a una carriera legata al supply chain management ovvero a tutte quelle attività di coordinamento e sincronizzazione di persone e cose all'interno di un'azienda. Si tratta infatti di programmi di specializzazione per ragazzi e ragazze che opereranno per esempio nella gdo oppure all'interno della funzione aziendale che provvede all’approvvigionamento e alla distribuzione fisica dei materiali, delle scorte, dei prodotti finiti e alla gestione dei magazzini. Questi percorsi di perfezionamento possono anche interessare uomini e donne che operano nell'ambito delle forze armate all'interno del dipartimento atto a garantire l’efficienza di tutto l’apparato bellico, organizzando in particolare il trasporto e la distribuzione dei viveri, dei materiali necessari e delle munizioni. Gli studenti acquisiscono conoscenze legate anche alla filosofia della lean production, una modalità operativa che mira a minimizzare gli sprechi fino ad annullarli.
Sbocchi professionali
I diplomati dei master in logistica potranno trovare occupazione come supply chain manager, responsabili logistica, lean manager.
Competenze e qualifiche professionali che profilano la figura aziendale del Responsabile Assicurazione Qualità e di Temporary Manager. Lo stage in azienda è garantito per tutti e retribuito per il 50% dei partecipanti, avrà durata variabile di 3/6 mesi.
L’Executive Master in Fashion Management è un percorso formativo di alto profilo finalizzato a formare figure professionali in grado di inserirsi con successo nelle aziende del settore moda come Brand Manager, Buyer, Merchandising Manager, Retail & Area Manager e E-commerce specialist.
Il Master, progettato in sinergia con le aziende, ha l’obiettivo di formare nuovi leader dell’innovazione, una figura manageriale capace di cogliere e sintetizzare le potenzialità delle nuove tecnologie e di guidare i processi di gestione del cambiamento. Inizio: aprile 2021
Con l'Executive Master in Logistica Integrata e Supply Chain Management imparerai a dar valore al tempo e ottimizzare le risorse di un'azienda, gestendo con ordine il flusso che porta il prodotto dalla sua creazione alle mani del consumatore finale.
Flessibile e modulare, l'Executive Master in Management permette ai partecipanti di costruirsi una formazione su misura nell’area del General Management. Grazie al calendario ciclico è possibile iscriversi al programma in qualsiasi momento dell’anno scegliendo quando e quali corsi frequentare.
Si tratta di un Master Universitario innovativo indirizzato a preparare i propri partecipanti per ruoli di leadership nel settore dei rapporti con i decision-makers pubblici, della rappresentanza di interessi di grandi organizzazioni, aziende, associazioni non profit.
Il Master forma esperti di filiere e sistemi alimentari con competenze tecniche (project management, food marketing, normativa e comunicazione) affiancate alle scienze sociali (antropologia, sociologia, economia, storia e diritto). Il corso comprende un'adeguata forte componente pratico-applicativa.
Il Master ha lo scopo di fornire ai partecipanti conoscenze avanzate nell’applicazione di tecniche di Lean Production e nell’utilizzo delle tecnologie digitali in ambito smart factory per progetti di miglioramento continuo dei processi aziendali, sia in ambito Industriale che in ambito Service.
Si studieranno i ruoli sinergici che i settori marketing e creativo dell’azienda svolgono nell’attuazione delle strategie più idonee a ideare nuovi prodotti e servizi.
MASIEO dal 2003 ha un esito occupazionale pari al 100% con borsa di studio per ogni partecipante. Le aziende multinazionali (ad es. Ahlstrom, Denso, Michelin, ITT, Verallia,ecc.) lo usano come canale di recruitment di profili medio-alti da inserire con ruoli, ad es., di Production o RAMS Engineer.
Il Master in International Management accreditato Asfor è il Master di Unindustria Reggio Emilia realizzato da CIS Scuola per la Gestione d’Impresa col sostegno economico di imprese del territorio emiliano che ospiteranno gli stage aziendali.
Il Master si rivolge a giovani neolaureati interessati ad acquisire gli strumenti tecnici e manageriali utili ad una carriera come Project Manager in un contesto industriale in trasformazione in cui il «saper capire» e il «saper fare» velocemente sono chiavi di sviluppo fondamentali.
Un numero sempre maggiore di Aziende votate alla crescita, decidono di avvalersi di una figura dedicata all'Innovazione. Inoltre ogni funzione aziendale è ormai interessata dagli stessi cambiamenti e quindi la formazione del capitale umano già impiegato verte sempre più su fattori innovativi.
Obiettivi di LogiMaster: Fornire una formazione specialistica applicata; mantenere il contatto con le imprese; proporsi come centro di eccellenza nello studio della logistica e del SCM e punto di contatto propositivo tra istituzioni, centri di ricerca e scuole italiane ed estere.
La Major in Digital Export è progettato in collaborazione con ICE-Agenzia per formare giovani che riescano a fornire una visione internazionale alle aziende italiane, rispondendo in questo modo ad una crescente necessità della loro valorizzazione attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
La continua innovazione e la crescente consapevolezza dei consumatori hanno reso l’eCommerce Manager una figura essenziale per le aziende che vogliono garantire la propria competitività . Entro il 31-01-2021 quota di iscrizione ridotta pari ad euro 2800,00 inclusa i.v.a.
Il Master IDEA in Exhibition Design - Architettura dell’esporre è un Master universitario di I livello che si prefigge lo scopo di formare profili professionali altamente qualificati nel settore dell'Exhibition Design.