Biennio Specialistico in Product Design

Accademia Italiana

Il corso offre l'opportunità di immergersi nello stimolante mondo del design prodotto. Attraverso un approccio multidisciplinare, acquisirai conoscenze teoriche e competenze pratiche che ti consentiranno di sviluppare prodotti innovativi e di alta qualità. I nostri docenti esperti ti guideranno lungo un percorso formativo stimolante che si concentra sulle ultime tendenze e tecnologie nel settore del design, approfondendo lo studio del design eco-sostenibile. Avrai accesso a laboratori all'avanguardia, dove potrai sperimentare con materiali, prototipazione rapida e strumenti digitali. Inoltre, lavorerai su progetti reali in collaborazione con aziende leader nel settore. Al termine del Master, sarai pronto ad affrontare sfide elettrizzanti nel campo del product design e a creare soluzioni innovative che rispondano alle esigenze dei clienti, dei consumatori e del mercato globale.

Contatti Website
  • Lauree Magistrali
  • Full time
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Firenze
    11/nov/2024
  • Roma
    11/nov/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Accademia Italiana

            Biennio Specialistico in Product Design

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il Biennio Specialistico in Product Design offre un percorso formativo completo per acquisire competenze avanzate e diventare un professionista nel campo del disegno del prodotto industriale dotato di sicurezza, flessibilità e capacità operativa.

                  Durante il corso approfondirai i vari aspetti metodologici, tecnologici e culturali, la ricerca utente, l'analisi del mercato, l'ideazione creativa, la prototipazione e la comunicazione visiva. Esplorerai anche nuove tecnologie e materiali, sviluppando una sensibilità estetica e una conoscenza tecnica per realizzare prodotti funzionali ed in linea con le richieste dei potenziali clienti.

                  Grazie ad un'ambiente internazionale e lezioni in doppia lingua, sarai in grado di approcciarti al mondo del design arrichito di nuove conoscenze e punti di vista.

                  Il corso mette in evidenza l'importanza della sostenibilità e dell'etica nel design, preparando ad affrontare le sfide del futuro. Attraverso progetti in collaborazione con aziende partner, potrai applicare le tue competenze in contesti reali e sviluppare una solida esperienza professionale.
                  Il percorso affronta gli argomenti necessari per diventare un progettista immerso nella realtà contemporanea e capace di prevedere i contesti futuri.

                  Il Biennio Specialistico in Product Design ha l'obiettivo di fornire una solida formazione nel campo del design prodotto, preparando per una carriera di successo in diverse professioni.

                  Durante il corso, svilupperai una vasta gamma di competenze che ti permetteranno di lavorare per settori come il mobile, l'automotive, l'elettronica di consumo, l'arredamento, come:

                  • Product Designer, figura professionale che si occupa di seguire e controllare ogni fase della creazione del prodotto, dall'analisi del mercato alla scelta del target, dalla progettazione alla scelta dei materiali adatti, dalla creazione di modelli 3d allo sviluppo del design fino alla commercializzazione;
                  • Industrial Designer, professionista che definisce l’estetica di un oggetto tenendo in considerazione ergonomia e funzionalità dello stesso, così come le esigenze e i vincoli tecnici e di costo imposti dalla produzione industriale in serie;
                  • Concept Designer, esperto che si occupa della progettazione di idee e concept volti a generare soluzioni e opportunità che soddisfino l'obiettivo iniziale;
                  • Product Development Manager, figura che pianifica il lancio di nuovi prodotti, collabora all'ideazione, alla pianificazione e all'esecuzione di campagne pubblicitarie e di promozione;
                  • Art Director in aziende di design, studi di progettazione, agenzie creative e molto altro.


                  Inoltre, il percorso ti fornirà le competenze imprenditoriali necessarie per avviare il tuo studio di design o collaborare con start-up innovative nel campo della tecnologia. Sia che tu aspiri a lavorare per un'azienda consolidata o a creare la tua strada nel mondo imprenditoriale, il Corso Biennale in Product Design ti fornirà le basi solide per raggiungere il successo professionale.

                  OBIETTIVI DEL CORSO

                  • Sviluppo di una figura professionale altamente specializzata capace di interagire in un mercato in continua evoluzione
                  • Approfondimento di tecniche già in possesso dell’allievo
                  • Sviluppo di progetti consapevoli e tecnologicamente avanzati
                  • Approfondimento di nuovi processi, metodi e tecnologie
                  • Gestione del progetto con approcci che prevedano una forte eco-sostenibilità
                  • Elaborazione portfolio e orientamento professionale

                   

                  MODALITÀ D'AMMISSIONE

                  Contattaci per ricevere tutti i dettagli sulle modalità d'iscrizione in funzione del diploma scelto.

                  PERCORSO FORMATIVO

                  Primo anno

                  • ABPR 15 - Metodologia della progettazione (6 CFA)
                  • ABPR 30 - Tecnologia dei nuovi materiali (8 CFA)
                  • ABPR 17 - Design (12 CFA)
                  • ABPR 17 - Cultura del progetto (6 CFA)
                  • ABPR 19 - Layout e tecniche di visualizzazione (6 CFA)
                  • ABPR 18 - Light Design (8 CFA)
                  • ABPR 21 - Modellistica / Prototipazione (6 CFA)
                  • Materia a scelta (6 CFA) 

                  Secondo anno

                  • ABPR 17 - Design (12 CFA)
                  • ABPR 17 - Design system (6 CFA)
                  • ABPR 19 - Graphic Design (6 CFA)
                  • ABPR 31 - Fotografia (6 CFA)
                  • ABTEC 41 - Rendering 3D (6 CFA)
                  • ABLE 69 - Design management (6 CFA)
                  • ABPR 17 - Ecodesign (10 CFA)
                  • Prova finale (10 CFA)

                  Non dichiarato

                  Stranieri:

                  35%

                  Professione Corpo Docente:

                  30%
                  Docenti universitari
                  30%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  30%
                  Professionisti
                  10%
                  Altro
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Biennio Specialistico in Product Design in sintesi:

                  Prospettive Professionali nel Product Design

                  Il Biennio Specialistico in Product Design presso l'Accademia Italiana apre la porta a numerose opportunità di carriera in diversi settori. Dall'automotive all'arredo, dall'elettronica di consumo al design industriale, le competenze acquisite ti permetteranno di eccellere come Product Designer, Industrial Designer, Concept Designer, o Product Development Manager. Questo corso è progettato per fornirti gli strumenti necessari per diventare una figura chiave nella creazione di prodotti innovativi, sostenibili e funzionali che rispondano alle esigenze del mercato e dei consumatori.

                  Cosa Imparerai

                  Nel Biennio Specialistico in Product Design acquisirai conoscenze teoriche e competenze pratiche che ti prepareranno ad affrontare il mondo del lavoro. Imparerai a sviluppare prodotti dall'ideazione alla prototipazione, esplorando nuove tecnologie e materiali. Attraverso un approccio multidisciplinare, approfondirai lo studio del design eco-sostenibile e l'importanza dell'etica nel design. Lavorerai su progetti reali in collaborazione con aziende leader, sviluppando una solida esperienza professionale.

                  Percorso Formativo

                  Il percorso formativo si articola su due anni, combinando lezioni teoriche con laboratori pratici, per un'apprendimento completo e incisivo. Il primo anno è focalizzato sulla metodologia della progettazione, tecnologia dei nuovi materiali, light design, tra gli altri. Nel secondo anno, l'attenzione si sposta sul design system, il graphic design, il rendering 3D e l'ecodesign, preparandoti ad affrontare le esigenze del mercato globale con una visione all'avanguardia.

                  Opportunità Uniche

                  Unisciti al Biennio Specialistico in Product Design per immergerti in un ambiente internazionale, approfittando di lezioni in doppia lingua e la possibilità di lavorare su progetti che fanno la differenza. Il corso offre accesso a laboratori all'avanguardia e la possibilità di collaborare con aziende di prestigio. La tua carriera nel product design inizia qui, dove potrai sviluppare la capacità di prevedere i contesti futuri e reagire con soluzioni creative ed efficienti.

                  SINTESI