Master in Professione Registrar - Accademia Galli Como

IED IED Restauro

Il Master in Professione Registrar*- Accademia Aldo Galli IED Como, patrocinato dalla associazione Registrarte, ha l’obiettivo di formare una figura professionale chiave nell’area nel panorama più ampio della gestione del patrimonio artistico, capace di valutare le caratteristiche materiali, strutturali e di valore delle opere oltre che la complessità della loro movimentazione.

Contatti Website
  • Master
  • Italiano
  • Full time
  • 12 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Como
    13/nov/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
IED | IED Restauro

            Master in Professione Registrar - Accademia Galli Como

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  - Il Master in Professione Registrar* - Accademia Aldo Galli IED Como, patrocinato dalla associazione Registrarte, ha l’obiettivo di formare una figura professionale chiave nell’area nel panorama più ampio della gestione del patrimonio artistico,  capace di valutare le caratteristiche materiali, strutturali e di valore delle opere oltre che la complessità della loro movimentazione. Un corso che formerà professionisti in grado di collocarsi nell'organigramma di Musei, fondazioni, Istituzioni culturali, gallerie, e collezioni private, con una competenza articolata e trasversale, che permetterà a chi lo frequenta di interagire con direttori di musei,  con la Soprintendenza, con curatori, artisti, conservatori museali, restauratori, con i collezionisti e con imprese di allestimenti e movimentazione.
                   
                  * Master di Primo Livello (in attesa di autorizzazione ministeriale)

                  Il Master in Professione Registrar*, patrocinato dalla associazione Registrarte, ha l’obiettivo di formare una figura professionale chiave nell’area nel panorama più ampio della gestione del patrimonio artistico,  capace di valutare le caratteristiche materiali, strutturali e di valore delle opere oltre che la complessità della loro movimentazione. 

                  Il piano di studi del Master, strutturato in 11 moduli, alterna lezioni puramente teoriche a una parte più pratica e laboratoriale che richiede una rielaborazione ragionata in forma di esercitazione e/o discussione partecipata.  

                  Opportunità professionali - La figura professionale del Registrar si inserisce in diversi contesti: quelli dei musei, delle Fondazioni, delle grandi gallerie, delle collezioni private, delle manifestazioni fieristiche internazionali e delle biennali oppure nelle aziende di logistica e di assicurazione dedicate al settore, che necessitano di movimentare e archiviare le opere o i manufatti di varia tipologia.

                  Il lavoro del Registrar è articolato e trasversale e può declinarsi in tre principali categorie:

                  Loan Registrar - gestione della richiesta di prestito delle opere in entrata e in uscita; 
                  Exhibition Registrar - allestimento/realizzazione di un evento espositivo temporaneo o permanente;
                  Collection Registrar - gestione di allestimenti permanenti e inventariazione di opere acquisite in collezione, controllo dello stato di conservazione e dei parametri di conservazione delle opere in collezione, sia esposte sia in deposito. 

                  I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

                  E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

                  IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

                  • Aula internazionale
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Frequenza del master presso sedi estere

                  Non dichiarato

                  Si, sono previste borse di studio

                  Per l’anno accademico 2023/2024 vengono messe in palio 150 Borse di Studio a copertura del 50% della retta per i Master e i Bienni Specialistici. Le deadline per partecipare sono:- 4 maggio per i corsi in partenza a ottobre e novembre 2023- 14 giugno per i corsi in partenza a gennaio 2024

                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  • Attività culturali

                  Totali:

                  10

                  Stranieri:

                  10%

                  Professione Corpo Docente:

                  10%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  20%
                  Professionisti
                  20%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  20%
                  Manager
                  10%
                  Imprenditori
                  10%
                  Artisti
                  10%
                  Altro
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master in Professione Registrar - Accademia Galli Como in sintesi:

                  Scopri il Master in Professione Registrar presso l'Accademia Galli Como

                  Sei affascinato dal mondo dell'arte e desideri intraprendere una carriera nel settore della gestione del patrimonio artistico? Il Master in Professione Registrar di Accademia Aldo Galli IED Como, con il patrocinio della associazione Registrarte, è la tua porta d'accesso verso una professione dinamica e ricca di soddisfazioni.

                  Obiettivi del Master

                  Questo Master ha l'obiettivo di formare professionisti specializzati nella valutazione delle opere d'arte, gestione e movimentazione in contesti quali musei, fondazioni, istituzioni culturali, gallerie e collezioni private. Un percorso formativo completo che ti prepara ad affrontare le sfide del settore con competenza e professionalità.

                  Opportunità professionali

                  Dopo aver completato il Master, avrai la possibilità di inserirti con successo in diverse aree del mondo dell'arte, tra cui il ruolo di Loan Registrar, Exhibition Registrar e Collection Registrar. Un mondo di possibilità si aprirà davanti a te, permettendoti di lavorare in contesti nazionali e internazionali di prestigio.

                  Didattica e internazionalizzazione

                  Il Master offre una didattica innovativa che alterna momenti teorici a esperienze pratiche e laboratoriali. La presenza di una aula internazionale, tirocini all'estero e la possibilità di frequentare parte del Master presso sedi estere, rendono questa opportunità unica nel suo genere e altamente arricchente.

                  Certificazioni e riconoscimenti

                  Il livello di eccellenza raggiunto dal IED è testimoniato dal riconoscimento ufficiale di molti dei suoi corsi dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca. Partecipare a questo Master ti permetterà di conseguire certificazioni di grande valore, apriti porte in tutto il mondo dell'arte e della cultura.

                  Ammissione e borse di studio

                  Non perdere l'opportunità di diventare parte di questa avventura formativa. Scopri modalità di ammissione e le borse di studio disponibili per intraprendere il tuo percorso verso il futuro professionale che hai sempre sognato.

                  Scegli di valorizzare il tuo futuro professionale con il Master in Professione Registrar presso l'Accademia Galli Como. Nell'affascinante mondo dell'arte, diventerai un punto di riferimento nella gestione e conservazione del patrimonio artistico.