Master in Professione Registrar - Accademia Galli Como IED IED Restauro

Il Master in Professione Registrar*- Accademia Aldo Galli IED Como, patrocinato dalla associazione Registrarte, ha l’obiettivo di formare una figura professionale chiave nell’area nel panorama più ampio della gestione del patrimonio artistico, capace di valutare le caratteristiche materiali, strutturali e di valore delle opere oltre che la complessità della loro movimentazione.

Contatti Website

  • Master
  • Italiano
  • Full time
  • 12 Mesi
Richiedi maggiori informazioni a:
IED | IED Restauro

            Master in Professione Registrar - Accademia Galli Como

              Puoi anche scrivere un messaggio:

                * campi obbligatori
                Normativa privacy
                  • Altre edizioni
                  • Como - Italia

                  - Il Master in Professione Registrar* - Accademia Aldo Galli IED Como, patrocinato dalla associazione Registrarte, ha l’obiettivo di formare una figura professionale chiave nell’area nel panorama più ampio della gestione del patrimonio artistico,  capace di valutare le caratteristiche materiali, strutturali e di valore delle opere oltre che la complessità della loro movimentazione. Un corso che formerà professionisti in grado di collocarsi nell'organigramma di Musei, fondazioni, Istituzioni culturali, gallerie, e collezioni private, con una competenza articolata e trasversale, che permetterà a chi lo frequenta di interagire con direttori di musei,  con la Soprintendenza, con curatori, artisti, conservatori museali, restauratori, con i collezionisti e con imprese di allestimenti e movimentazione.
                   
                  * Master di Primo Livello (in attesa di autorizzazione ministeriale)

                  Il Master in Professione Registrar*, patrocinato dalla associazione Registrarte, ha l’obiettivo di formare una figura professionale chiave nell’area nel panorama più ampio della gestione del patrimonio artistico,  capace di valutare le caratteristiche materiali, strutturali e di valore delle opere oltre che la complessità della loro movimentazione. 

                  Il piano di studi del Master, strutturato in 11 moduli, alterna lezioni puramente teoriche a una parte più pratica e laboratoriale che richiede una rielaborazione ragionata in forma di esercitazione e/o discussione partecipata.  

                  Opportunità professionali - La figura professionale del Registrar si inserisce in diversi contesti: quelli dei musei, delle Fondazioni, delle grandi gallerie, delle collezioni private, delle manifestazioni fieristiche internazionali e delle biennali oppure nelle aziende di logistica e di assicurazione dedicate al settore, che necessitano di movimentare e archiviare le opere o i manufatti di varia tipologia.

                  Il lavoro del Registrar è articolato e trasversale e può declinarsi in tre principali categorie:

                  Loan Registrar - gestione della richiesta di prestito delle opere in entrata e in uscita; 
                  Exhibition Registrar - allestimento/realizzazione di un evento espositivo temporaneo o permanente;
                  Collection Registrar - gestione di allestimenti permanenti e inventariazione di opere acquisite in collezione, controllo dello stato di conservazione e dei parametri di conservazione delle opere in collezione, sia esposte sia in deposito. 

                  I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

                  E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

                  IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

                  • Aula internazionale
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Frequenza del master presso sedi estere
                  Non dichiarato

                  Si, sono previste borse di studio

                  Per l’anno accademico 2023/2024 vengono messe in palio 150 Borse di Studio a copertura del 50% della retta per i Master e i Bienni Specialistici. Le deadline per partecipare sono:- 4 maggio per i corsi in partenza a ottobre e novembre 2023- 14 giugno per i corsi in partenza a gennaio 2024

                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  • Attività culturali

                  Totali:

                  10

                  Stranieri:

                  10%

                  Professione Corpo Docente:

                  10%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  20%
                  Professionisti
                  20%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  20%
                  Manager
                  10%
                  Imprenditori
                  10%
                  Artisti
                  10%
                  Altro
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  IED

                  (57)