Professione: Responsabile marketing editorialeLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
Il Responsabile Marketing Editoriale è un professionista che si occupa delle strategie di marketing legate alla promozione di prodotti editoriali. In particolare, il suo ruolo principale è quello di pianificare e gestire le attività di marketing sia offline che online per aumentare la visibilità dell'azienda e promuovere i libri pubblicati. Il Responsabile Marketing Editoriale definisce il target di riferimento e sviluppa le attività di marketing mirate, come la gestione dei social media, l'organizzazione di eventi promozionali, la creazione di materiali pubblicitari e la gestione delle campagne pubblicitarie. Inoltre, è responsabile della creazione di piani editoriali e della loro promozione attraverso i canali di comunicazione a disposizione. Il candidato ideale per questo ruolo deve possedere un mix di competenze trasversali come la conoscenza del mondo dell'editoria, delle strategie di marketing e della comunicazione digitale. In particolare, deve essere in grado di analizzare i trend di mercato e identificare le opportunità di business insieme al team di lavoro. Infine, il Responsabile Marketing Editoriale è un professionista in continua evoluzione e aggiornamento, in quanto il mondo dell'editoria e quello del marketing digitale cambiano con estrema rapidità.
Un percorso consolidato per progettare e realizzare libri, ebook, audiolibri e contenuti digitali di qualità. Un approccio eminentemente pratico, guidato da professionisti del settore, per un rapido inserimento nel mondo del lavoro.
Il piano di studio del Master in Fashion Communication Management mira a costruire un profilo completo e trasversale, in grado di inserirsi nell’area immagine e comunicazione di aziende, in agenzie di outsourcing, in redazioni di magazines e media del settore moda e lifestyle.