Professione: Responsabile Marketing OnlineLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
Il Responsabile Marketing Online è una figura chiave all'interno dell'azienda che si occupa di sviluppare e gestire la strategia di marketing digitale dell'azienda stessa. Questa professione richiede una perfetta conoscenza del mondo dei social media, dei motori di ricerca e delle varie tecniche di web e content marketing al fine di assicurarsi che l'azienda abbia una presenza online forte e coerente. Inoltre, il Responsabile Marketing Online deve essere in grado di analizzare i risultati delle campagne di marketing digitale attraverso l'uso di molteplici strumenti di analisi per valutare l'efficacia degli annunci pubblicitari e delle campagne social media. Infine, la figura deve possedere una forte capacità di lavoro di squadra, in quanto spesso deve lavorare a stretto contatto con il team di sviluppo web, di grafici pubblicitari e di altri responsabili di business all'interno dell'azienda, al fine di pianificare e attuare le strategie di marketing efficaci. Per diventare Responsabile Marketing Online è dunque necessario frequentare un master postlaurea specifico che prepari adeguatamente sulle ultime tendenze e tecniche del marketing digitale.
Il Master in Marketing & Trend Digitali mira a formare professionalità specializzate nel marketing, strategico e digitale, in grado di comprendere le logiche relazionali alla base della società moderna.
Il Master in Graphic Design di Firenze offre una preparazione professionale avanzata. Durante il percorso approfondirai il processo di progettazione e al termine sarai in grado di realizzare prodotti grafici vincenti, sia per i media tradizionali sia per le piattaforme digitali.
Il Master in Marketing Management - Major in Retail, E-commerce and Distribution ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti i metodi e gli strumenti necessari per la pianificazione dei processi di go to market con un focus su trade e retail marketing, anche in ottica omnicanale.
Il Master è finalizzato alla formazione e all’ aggiornamento professionale di esperti in comunicazione integrata, nel Digital Marketing & Digital Public Relation.