Professione: Responsabile BrandingLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Responsabile Branding è una figura professionale che si occupa della definizione e gestione dell'immagine di un'azienda o di un prodotto sul mercato. In particolare, si occupa di creare una strategia di comunicazione mirata a valorizzare il marchio e a differenziarlo dagli altri competitor presenti sul mercato. Il Responsabile Branding lavora a stretto contatto con il team di marketing per definire il posizionamento del brand, sviluppare il piano di comunicazione e gestire la creazione dei contenuti pubblicitari e del packaging. È in grado di analizzare i trend del mercato e le esigenze dei consumatori per formulare una proposta di valore competitiva per il proprio brand. Requisiti fondamentali per questa figura professionale sono una forte creatività, capacità di analisi, di problem solving e di gestione dei rapporti interpersonali. Inoltre, è importante avere conoscenze approfondite di marketing strategico e di comunicazione pubblicitaria, nonché una buona conoscenza dei principali strumenti digitali e social media. Le competenze del Responsabile Branding sono richieste soprattutto dalle grandi aziende, nei settori della moda, del lusso, dell'automotive e della grande distribuzione organizzata.

TROVATI 7 MASTER [in 7 Sedi / Edizioni]

  • Master in Brand Strategy and Managenent – IED Milano

    IED | IED Comunicazione

    Il Master prepara figure professionali in grado di inserirsi in azienda, in agenzia, o in società di consulenza. Nelle sue edizioni precedenti, ha generato una fortissima community di Brand Manager, Product Manager, Brand Strategist, Account Manager, Brand Consultant e Strategic Planner.

    Logo Cliente
    View: 103
    Master
    Formula:Full time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 20/nov/2025
  • Master accademico in Brand Design

    Accademia Italiana

    Il Master di I livello in Brand Design accreditato MUR mira a formare professionisti capaci di sviluppare la comunicazione e l'immagine di un marchio, esaltandone i valori

    Logo Cliente
    View: 127
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma
  • Master Brand Design for Hospitality - IED Firenze

    IED | IED Comunicazione

    Il corso forma professionisti capaci di soddisfare la crescente richiesta che proviene dai settori del food e del beverage,del catering e dell'ospitalità turistica.E' rivolto a laureati nell'ambito marketing,comunicazione,management,economia,service e product design,turismo e branding

    Logo Cliente
    View: 155
    Master
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Firenze 20/nov/2025
  • Master in Brand Communication - IED Milano

    IED | IED Comunicazione

    Il Master per ideare e realizzare comunicazioni di marca vincenti per emergere e differenziarsi. Impara a conoscere i trend del mercato e a realizzare piani di comunicazione che guardino al futuro anticipando le esigenze delle aziende con il Master in Brand Communication di Milano

    Logo Cliente
    View: 77
    Master
    Formula:Full time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 20/nov/2025
  • Master in Retail, Brand and Digital Management

    Università degli Studi di Parma | Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

    Questo master offre un percorso formativo di alta professionalità nel settore delle imprese distributive e industriali, mirato a integrare competenze manageriali con una solida preparazione teorica e pratica.

    View: 38
    Master di primo Livello
    Durata:1 Anno
    Costo: 6.516 

    Sedi del master

    Parma
  • Master in Principi di Neuroeconomia e Neurobranding

    Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM

    Questo master si concentra sull'applicazione delle neuroscienze all'economia e al brand, con un focus su principi di consumo, emotività, etica e persuasione. Vengono approfondite le connessioni tra neuroeconomia e neurobranding.

    View: 62
    Master Executive
    Durata:18 Ore
    Costo: 660 

    Sedi del master

    ONLINE
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni