Professione: Responsabile BrandingLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
Il Responsabile Branding è una figura professionale che si occupa della definizione e gestione dell'immagine di un'azienda o di un prodotto sul mercato. In particolare, si occupa di creare una strategia di comunicazione mirata a valorizzare il marchio e a differenziarlo dagli altri competitor presenti sul mercato. Il Responsabile Branding lavora a stretto contatto con il team di marketing per definire il posizionamento del brand, sviluppare il piano di comunicazione e gestire la creazione dei contenuti pubblicitari e del packaging. È in grado di analizzare i trend del mercato e le esigenze dei consumatori per formulare una proposta di valore competitiva per il proprio brand. Requisiti fondamentali per questa figura professionale sono una forte creatività, capacità di analisi, di problem solving e di gestione dei rapporti interpersonali. Inoltre, è importante avere conoscenze approfondite di marketing strategico e di comunicazione pubblicitaria, nonché una buona conoscenza dei principali strumenti digitali e social media. Le competenze del Responsabile Branding sono richieste soprattutto dalle grandi aziende, nei settori della moda, del lusso, dell'automotive e della grande distribuzione organizzata.
Il Master fornisce gli strumenti e trasmette le tecniche necessarie per consentire ai nuovi Brand Manager di contribuire sensibilmente a una corretta brand analysis, alla pianificazione e alla gestione delle strategie di marketing, comunicazione e governance dei processi. Partecipa agli Open Day!
Il corso forma professionisti capaci di soddisfare la crescente richiesta che proviene dai settori del food e del beverage,del catering e dell'ospitalità turistica.E' rivolto a laureati nell'ambito marketing,comunicazione,management,economia,service e product design,turismo e branding
Il percorso formativo offerto da questo corso di perfezionamento mette insieme l'unità sul lean management del master "Project management delle opere strutturali e infrastrutturali" con alcune unità didattiche del master "BIM Manager".
Il Master prepara figure professionali in grado di inserirsi in azienda, in agenzia, o in società di consulenza. Nelle sue edizioni precedenti, ha generato una fortissima community di Brand Manager, Product Manager, Brand Strategist, Account Manager, Brand Consultant e Strategic Planner.