Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli - Firenze

L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia come centro di formazione, specializzazione e aggiornamento professionale nel settore della conservazione e del restauro del patrimonio culturale mondiale, sia come centro di consulenza e restauro per conto di enti pubblici e privati. Allo stesso tempo opera come centro di formazione post laurea organizzando Master nel settore della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali, dell'organizzazione di eventi, della tutela del patrimonio e si dedica attivamente alla ricerca di nuovi percorsi che siano al passo con le esigenze del mondo del lavoro nel settore culturale. L'esperienza accumulata in quasi 40 anni di attività definisce l'Istituto per l'Arte e il Restauro quale centro di eccellenza del settore.

Dott.ssa Lorenza Raspanti Website

  • 055213086

or

L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia come centro di formazione, specializzazione e aggiornamento professionale nel settore della conservazione e del restauro del patrimonio culturale mondiale, sia come centro di consulenza e restauro per conto di enti pubblici e privati.Allo stesso tempo opera come centro di formazione post laurea organizzando Master nel settore della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali, dell'organizzazione di eventi e si dedica attivamente alla ricerca di nuovi percorsi che siano al passo con le esigenze del mondo dela lavoro nel settore culturale. L'esperienza accumulata in quasi 40 anni di attività, con più di 4.900 corsi attivati, oltre 9.000 studenti diplomati e 18.000 interventi effettuati, definisce l'Istituto per l'Arte e il Restauro quale centro di eccellenza del settore, a livello nazionale e internazionale, capace di offrire, all'interno di un ordinamento di tipo universitario, una formazione professionale eminentemente pratica, attenta alle esigenze del mondo del lavoro e costantemente aggiornata sulle moderne tecnologie e sulle nuove filosofie d'intervento. Dal 1978 ad oggi, studenti di ogni parte del mondo si sono formati nelle aule, nei laboratori e atelier delle varie sedi istituzionali ed altrettanti hanno finora frequentato corsi brevi di introduzione alle tecniche o di aggiornamento. Questa intensa attività ha contribuito al consolidamento in ogni angolo del pianeta dell’immagine forte di Firenze come “capitale mondiale dell’arte e del restauro”.

Ricerca

L'Istituto promuove autonomamente progetti di ricerca nel settore dei Beni Culturali e, parallelamente, opera come partner in vari progetti internazionali. Tali attività offrono agli allievi l'opportunità di una esperienza nell'ambito di gruppi di lavoro e anche la possibilità di avere contatti con altri centri di ricerca, aziende e istituzioni in varie parti del mondo. 

L'Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli è una istituzione accreditata dalla Regione Toscana con Decreto n. 1722 del 25 marzo 2003 ed opera sin dalla sua costituzione con corsi riconosciuti dai Ministeri della Pubblica Istruzione e del Welfare, si sensi della Legge n. 845 del 21/12/1978. E' anche socio sostenitore dell’ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale.

Inoltre dal 2010 è membro dell'ELIA (European Ligue of Institutes of the Arts) all'interno del quale è capofila del settore relativo alla Conservazione e al Restauro.

Attivita legate alla Community Alumni:
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
Provenienza allievi Worldwide:
Numero di studenti:

Anno di fondazione:

1998
  • 1700
  • 1750
  • 1800
  • 1850
  • 1900
  • 1950
  • 2024
Tipologia Master:
  • Corsi a CATALOGO

    90%
  • Corsi a COMMESSA

    10%
Aree Formative:
10%
Risorse Ambientali
70%
Arti Creative
10%
Tecnologia
10%
Scienze Economiche

Modalità erogazione Master:

  • in Aula

    100%