Master e corsi postlaurea in archeologia sono rivolti a laureati triennali o magistrali interessati a una carriera nella valorizzazione del patrimonio culturale, storico e architettonico. Si tratta di programmi di specializzazione sulla scienza che si occupa della ricostruzione delle civiltà antiche attraverso lo studio delle testimonianze materiali come i monumenti o i manufatti e che offre a ragazzi e ragazze la possibilità di acqusire le conoscenze necessarie per intervenire in opere di conservazione e restauro di opere, scavi e siti archeologici. Gli allievi di questi percorsi di perfezionamento sono anche uomini e donne che già operano nei beni artistici e culturali ma vogliano dare alla propria professione un taglio più tecnico.
Sulla base della nostra esperienza riteniamo che i migliori master in Archeologia siano i seguenti:
Ecco le principali città in cui sono presenti master in Archeologia:
Le opportunità lavorative per i laureati con master in archeologia riguardano ruoli da archeologi e studiosi all'interno di enti pubblici, fondazioni, associazioni che si occupano di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, oltre naturalmente al più classico sbocco professionale legato all'insegnamento.
Il Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali, intende allontanarsi il più possibile da un’idea accademica del museo, con il quale intende stabilire una stretta connessione realizzata sia dalla partecipazione di tante professionalità museali, quanto da specifici sopralluoghi.
Il corso è destinato alla formazione di esperti nel campo della conservazione dei Beni Culturali e dell’archeometria, capaci di analizzare i problemi conservativi e individuare i processi di degrado con la conoscenza delle proprietà fisiche, chimiche e strutturali dei materiali.
Il settore alimentare richiede competenze manageriali su Qualità, Sostenibilità e Comunicazione per gestire il cambiamento e la competitività. Il Master Food Quality Management and Communication offre un programma a chi come te vuole acquisire skill adeguate per inserirsi con successo nel mondo food
Con il Master in Innovazione e Produzione Digitale di IED Torino impari a guidare la transizione digitale per il mondo della cultura grazie a competenze multidisciplinari e interdisciplinari realizzando progetti innovativi e complessi al fianco di importanti istituzioni.
Cultural Heritage, Decorative Arts and Design il Master per la generazione di designer che vuole costruire il futuro senza dimenticare il passato
Diventa Manager Culturale con Treccani e acquisisci tutte le competenze tecniche e manageriali per gestire e sviluppare in modo strategico il patrimonio culturale, Scopri tutto il programma e le agevolazioni disponibili per formarsi in modo completo e inserirsi nel settore della Cultura.
Obiettivo del Master è formare figure professionali, contraddistinte da competenze di livello elevato, in grado di comprendere e utilizzare i linguaggi multimediali nel campo della conoscenza storica e della divulgazione scientifica.
Il Master Turismo Experience Design di Treccani Accademia ha l’obiettivo di formare manager in grado di operare con successo nel nuovo mercato del turismo dell’esperienza, sempre più complesso e globalizzato, grazie a competenze diversificate e a un approccio trasversale e creativo.
Il Master ha l’obiettivo di offrire una preparazione avanzata e interdisciplinare indispensabile per la gestione integrata del rischio idro-geologico, con particolare riferimento al territorio montano.
Il Master ALA si propone di preparare figure professionali altamente qualificate nella valorizzazione del patrimonio storico e archeologico, fornendo una formazione interdisciplinare tra architetti, architetti paesaggisti e archeologi.
Il master si propone di fornire competenze storiche, artistiche, archeologiche e mediologiche per analizzare il patrimonio culturale attraverso le tecnologie digitali.