Master e corsi postlaurea in archeologia sono rivolti a laureati triennali o magistrali interessati a una carriera nella valorizzazione del patrimonio culturale, storico e architettonico. Si tratta di programmi di specializzazione sulla scienza che si occupa della ricostruzione delle civiltà antiche attraverso lo studio delle testimonianze materiali come i monumenti o i manufatti e che offre a ragazzi e ragazze la possibilità di acqusire le conoscenze necessarie per intervenire in opere di conservazione e restauro di opere, scavi e siti archeologici. Gli allievi di questi percorsi di perfezionamento sono anche uomini e donne che già operano nei beni artistici e culturali ma vogliano dare alla propria professione un taglio più tecnico.
Sbocchi professionali
Le opportunità lavorative per i laureati con master in archeologia riguardano ruoli da archeologi e studiosi all'interno di enti pubblici, fondazioni, associazioni che si occupano di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, oltre naturalmente al più classico sbocco professionale legato all'insegnamento.
Diventa Manager Culturale con Treccani e acquisisci tutte le competenze tecniche e manageriali per gestire e sviluppare in modo strategico il patrimonio culturale, Scopri tutto il programma e le agevolazioni disponibili per formarsi in modo completo e inserirsi nel settore della Cultura.
Il Master Tourism Experience Design di Treccani Accademia ha l’obiettivo di formare giovani manager in grado di operare con successo nel nuovo mercato del turismo dell’esperienza, sempre più complesso e globalizzato, grazie a competenze diversificate e a un approccio trasversale e creativo.
Destinato a chi intenda intraprendere una carriera lavorativa dirigenziale o consulenziale in ambito Qualità, Sicurezza ed Ambiente o quali Auditor di Sistemi di gestione Iso 9001-14001-45001 e a chi voglia accrescere e/o aggiornare le proprie conoscenze e competenze in ambito QHSE.
Il Master ha l’obiettivo di offrire una preparazione avanzata e interdisciplinare indispensabile per la gestione integrata del rischio idro-geologico, con particolare riferimento al territorio montano.
Obiettivo del Master è formare figure professionali, contraddistinte da competenze di livello elevato, in grado di comprendere e utilizzare i linguaggi multimediali nel campo della conoscenza storica e della divulgazione scientifica. SCADENZA ISCRIZIONI POSTICIPATE AL 7 gennaio 2022.