Master in Cultural Heritage, Decorative Arts and Design

IED IED Design

Il Master in Cultural Heritage, Decorative Arts and Design vuole offrire gli strumenti per decodificare gli apparati visivi e decorativi oltre che comprenderne la genesi creativa e i processi produttivi, trasmettendo agli studenti un patrimonio di conoscenze in grado di formarli come designer completi oltre che contemporanei, capaci di guardare al futuro con la consapevolezza di ciò che è stato il passato. Il Master è strutturato in maniera tale da permettere agli studenti di arrivare al termine del percorso con un portfolio personale, prova della capacità individuale di saper reinterpretare il passato aggiungendo il proprio stile ai progetti.

Contatti Website
  • Master
  • Italiano
  • Full time
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
    31/ott/2024
    31/ott/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
IED | IED Design

            Master in Cultural Heritage, Decorative Arts and Design

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Per inventare il futuro bisogna saper leggere il passato. L’Italia è un paese che fa del patrimonio culturale e artistico uno dei suoi più grandi punti di forza. Un designer capace di analizzare e comprendere le esperienze e le tradizioni millenarie dell’artigianato rappresenta un professionista preparato e competente nel suo settore.

                  Il Master in Cultural Heritage, Decorative Arts and Design vuole offrire gli strumenti per decodificare gli apparati visivi e decorativi oltre che comprenderne la genesi creativa e i processi produttivi, trasmettendo agli studenti un patrimonio di conoscenze in grado di formarli come designer completi oltre che contemporanei, capaci di guardare al futuro con la consapevolezza di ciò che è stato il passato.

                  Il Master in Cultural Heritage, Decorative Arts and Design della sede di Milano intende porsi in un’ottica di discontinuità con l’erogazione tradizionale della didattica  e del rapporto canonico tra docente e studente: al docente principale, che rappresenterà il punto di riferimento per ogni studente, verrà affiancato un altro professionista, in forma non continuativa, con lo scopo di interfacciarsi con i partecipanti rappresentando un punto di vista autorevole ed esterno.

                  L’obiettivo del corso è costruire le occasioni per connettere i saperi e gli sviluppi professionali delle aree di design e moda, senza dimenticare l’importanza delle arti visive.

                  Impara a comprendere la produzione artistica del patrimonio italiano con lo scopo di ripensarla e applicarla in continuità con il passato per dargli nuova vita e trasmettere emozioni nel Master in Cultural Heritage, Decorative Arts and Design a Milano

                  Tre sono gli approcci alla didattica: lezioni frontali teoriche, lezioni pratiche-progettuali-tecniche, esperienze sul campo che consentiranno agli studenti di accedere agli archivi e nei luoghi dove l’artigianato viene prodotto, così da osservare nel dettaglio la manualità da sviluppare e le competenze da acquisire per la realizzazione di un progetto.

                  Il Master prevede una parte iniziale volta all’allineamento  delle competenze di base, un passaggio indispensabile per sviluppare le conoscenze metodologiche e tecniche richieste ad ogni professionista di questo settore. Insegnamenti teorici come: storia del design, storia dell’arte sono fondamentali per comprendere al meglio la realtà che si andrà a trattare, tutto questo sarà affrontato con un focus speciale su quello che è stato un momento cruciale per l’artigianato italiano contemporaneo: il XX secolo.

                  Si darà grande attenzione alla parte pratica attraverso collaborazioni con aziende solide nel settore della moda e del design.

                  Si collaborerà con distretti e comparti di produzione in cui, negli anni, si è sviluppata un’elevata competenza artigianale ma che vorrebbe puntare di più sulla parte progettuale di design. Per fare questo si potrà entrare nelle botteghe, confrontarsi con gli artigiani al fine di instaurare un collegamento tra ciò che è stato l’artigianato e ciò che potrebbe diventare.

                  Il Master è strutturato in maniera tale da permettere agli studenti di arrivare al termine del percorso con un portfolio personale, prova della capacità individuale di saper reinterpretare il passato aggiungendo il proprio stile ai progetti.

                  Il percorso culminerà poi nel progetto di tesi: un elaborato di ricerca e sviluppo progettuale.

                  I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

                  E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

                  IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

                  • Aula internazionale
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Frequenza del master presso sedi estere

                  Non dichiarato

                  Si, sono previste borse di studio

                  Per l’anno accademico 2023/2024 vengono messe in palio 150 Borse di Studio a copertura del 50% della retta per i Master e i Bienni Specialistici. Le deadline per partecipare sono:- 4 maggio per i corsi in partenza a ottobre e novembre 2023- 14 giugno per i corsi in partenza a gennaio 2024

                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  • Attività culturali

                  Totali:

                  10

                  Stranieri:

                  10%

                  Professione Corpo Docente:

                  10%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  20%
                  Professionisti
                  20%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  20%
                  Manager
                  10%
                  Imprenditori
                  10%
                  Artisti
                  10%
                  Altro
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master in Cultural Heritage, Decorative Arts and Design in sintesi:

                  Panoramica sul Master in Cultural Heritage, Decorative Arts and Design

                  Il Master in Cultural Heritage, Decorative Arts and Design a Milano rappresenta un'opportunità unica per professionisti ed appassionati del design e delle arti decorative che desiderano approfondire le proprie conoscenze e competenze all'interno del vasto mondo del patrimonio culturale italiano. Tramite un approccio innovativo che integra lezioni teoriche, pratiche e esperienze sul campo, il master si pone come un punto di riferimento per chiunque voglia esplorare le radici del design artistico e utilizzarle come fonte di ispirazione per future creazioni.

                  Obiettivi del Master

                  • Decodificare e comprendere profondamente il patrimonio visivo e decorativo italiano
                  • Studiare i processi creativi e produttivi alle spalle delle opere d'arte e del design
                  • Sviluppare un portfolio personale che rappresenti la capacità di reinterpretare il passato con un proprio stile
                  • Connettere i saperi tra le aree di design, moda e arti visive

                  Caratteristiche Distintive

                  Quello che rende unico il Master in Cultural Heritage, Decorative Arts and Design offerto dall'IED Milano è la modalità di erogazione della didattica, che prevede non solo lezioni frontali ma anche un forte coinvolgimento pratico attraverso collaborazioni con aziende e accesso a botteghe artigianali. L'obiettivo è quello di creare un ponte tra tradizione e innovazione, permettendo agli studenti di acquisire un'osservazione diretta delle tecniche artigianali e delle competenze necessarie nel settore.

                  Il percorso culmina con la realizzazione di un progetto di tesi, che consiste in un elaborato di ricerca e sviluppo progettuale, testimoniando così l'effettiva capacità dell'allievo di applicare le conoscenze acquisite durante il master.

                  Opportunità di Carriera

                  La formazione competitiva offerta dal Master in Cultural Heritage, Decorative Arts and Design apre le porte a numerose opportunità di carriera nel mondo del design, delle arti decorative e del patrimonio culturale. Gli allievi sono preparati per affrontare sfide professionali in vari ruoli come designer, consulenti di design, gestori del patrimonio culturale, e molto altro ancora. Grazie alle solide collaborazioni con realtà imprenditoriali e attraverso una didattica orientata all'eccellenza, il master prepara figure professionali ricercate e competenti, pronte ad inserirsi con successo nel mercato del lavoro.