Master in Information Design - IED Milano

IED IED Design

In un’epoca di caos e sovraccarico di informazioni e dati, questi ultimi devono distinguersi, attrarre l’attenzione e favorire la memoria e il ricordo. E per fare ciò è necessario formare figure professionali, esperte in diverse discipline.Il Master in Information Design ti formerà come professionista completo, in grado di realizzare il prodotto giusto- visualizzazione dati, short video, podcast, grafica interattiva - seguendo in autonomia tutte le fasi: dall'ideazione, alla progettazione e realizzazione fino alla pubblicazione. Durante il percorso avrai modo di relazionarti con altri ambiti professionali quali: giornalismo, sviluppo informatico e uffici di comunicazione e marketing, settori con cui l'Information Designer si rapporta e confronta abitualmente.

Contatti Website
  • Master
  • Italiano
  • Full time
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
    30/nov/2024
    30/nov/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
IED | IED Design

            Master in Information Design - IED Milano

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il Master in Information Design combina lezioni frontali con corsi, seminari, talk , laboratori dedicati ed esercitazioni. I docenti, grazie ad un approccio multidisciplinare, ti accompagneranno attraverso un percorso davvero stimolante, strutturato su lezioni teorico-pratiche e laboratori di progettazione grazie ai quali potrai metterti subito alla prova e scoprire l’importanza dell’empatia e della creatività nello sviluppo di soluzioni innovative che soddisfino le esigenze dell’utente.

                  Il Master si basa su tre macro-aree di argomenti: data journalism, visual journalism e multimedia storytelling. La prima macro-area è dedicata all’oro del nuovo millennio: i dati. Imparerai a individuare, selezionare, organizzare e visualizzare i dati. L’area di visual journalism ti offrirà una panoramica dello sviluppo visuale legato a fotografia, illustrazione e video mostrando l’evoluzione narrativa dei linguaggi e l’impatto delle nuove tecnologie: dall’utilizzo dei droni all’intelligenza artificiale. La terza area ti fornirà strumenti e competenze per l’audience analysis, il funzionamento delle piattaforme digitali e social e per la progettazione e realizzazione di contenuti dedicati. Questi tre pilastri di apprendimento dialogheranno continuamente, intrecciando opportunità e pratiche.

                  Il percorso didattico offre uno stretto legame con il mondo professionale:  entrerai a contatto con un corpo docenti composto da professionisti provenienti da aziende e agenzie di rilievo, attivi sia in contesti nazionali che internazionali che potranno raccontarti la propria esperienza in prima persona.

                  In un'epoca in cui ognuno di noi è sommerso, quotidianamente, da qualsiasi tipo di notizia e informazione, il sovraccarico di dati è diventato normalità. Ma, non tutti sanno che, l’information overload incide spesso negativamente sul livello di attenzione delle persone e sulla loro capacità di comprensione e gestione delle notizie.

                  E’ qui che entra in gioco l’Information Designer, figura capace di tradurre tutti questi dati in storie accessibili, che in Italia si fa ancora molta fatica a trovare.

                  L’obiettivo del Master in Information Design  è costruire professionisti in grado di effettuare progettazione grafica e testuale, che possiedano all’interno del loro bagaglio ed esperienza una serie di tecniche finalizzate ad analizzare, organizzare ed ordinare i testi per rendere l’esperienza di fruizione semplice e piacevole agli occhi degli utenti.

                  Questo Master  propone esperienze dall’alto valore qualitativo, grazie a tutti i docenti professionisti del settore, e alle competenze che verranno acquisite grazie allo stretto contatto con le aziende partner. Durante il Master avrai, infatti, la possibilità di metterti alla prova lavorando a progetti reali basati sulle necessità di aziende che scelgono di collaborare con IED per avere un punto di vista differente e attuale.

                  Ti appassionano i dati, la  comunicazione e il giornalismo? Questo è il Master adatto a te. Accetta la sfida e diventa un esperto Information Designer!

                  Grazie alle competenze tecniche che acquisirai lungo il percorso, imparerai a raccontare una storia attraverso la visualizzazione dei dati: dalla definizione dell’idea, la ricerca e selezione del dataset, fino alla progettazione del modello visivo e la finalizzazione dell’artefatto comunicativo.

                  Esploreremo tutti i nuovi protagonisti coinvolti nella produzione di contenuti e i fattori che determinano il successo di un prodotto.
                  Infine, al termine del percorso in un modulo dedicato,  affronteremo il tema del Artificial Intelligence e del Machine Learning, durante il quale seguirai passo per passo tutte le fasi della progettazione di un prodotto digitale di AI, adottando l’approccio del Design Thinking.

                  Progetto di Tesi

                  Il progetto finale svolto in collaborazione con un partner reale, rappresenta la sintesi dell’intero percorso formativo. Gli studenti e studentesse dimostrano al committente di saper applicare tutte le competenze acquisite durante il corso attraverso lo sviluppo di un lavoro di gruppo comunicato in modo concreto e di impatto davanti ad una commissione di valutazione.

                  I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

                  E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

                  IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

                  • Aula internazionale
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Frequenza del master presso sedi estere

                  Non dichiarato

                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  • Attività culturali

                  Totali:

                  10

                  Stranieri:

                  10%

                  Professione Corpo Docente:

                  10%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  20%
                  Professionisti
                  20%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  20%
                  Manager
                  10%
                  Imprenditori
                  10%
                  Artisti
                  10%
                  Altro
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master in Information Design - IED Milano in sintesi:

                  Scopri il Master in Information Design presso l'IED Milano

                  Il Master in Information Design dell'IED Milano offre una formazione unica nel suo genere, progettata per formare professionisti capaci di gestire il sovraccarico informativo dell'era digitale. Attraverso un approccio multidisciplinare, gli studenti acquisiranno competenze in visualizzazione dati, produzione di short video, podcast e grafica interattiva. La collaborazione con professionisti del settore e l'interazione con i campi del giornalismo, sviluppo informatico, e comunicazione e marketing, rende questo percorso formativo particolarmente ricco e stimolante.

                  Curriculum del Master

                  Il programma del Master in Information Design è suddiviso in tre macro-aree: data journalism, visual journalism, e multimedia storytelling. Questa struttura permette agli studenti di esplorare a fondo il processo di individuazione, selezione, organizzazione e visualizzazione dei dati. Inoltre, il corso offre l'opportunità di studiare l'evoluzione narrativa attraverso diversi linguaggi e la progettazione di contenuti per varie piattaforme digitali e social.

                  Opportunità Professionali

                  Con il Master in Information Design dell'IED Milano, avrai la possibilità di entrare in contatto diretto con il mondo professionale, lavorando a progetti reali e acquisendo competenze tecniche avanzate. L'Information Designer è una figura chiave nell'attuale panorama lavorativo, con la capacità di rendere accessibili e comprensibili grandi quantità di dati e informazioni. Questa formazione ti apre le porte a numerose opportunità di carriera in ambiti creativi e aziendale, dove potrai contribuire attivamente alla gestione dell'information overload.

                  Progetto Finale

                  Il progetto di tesi, realizzato in collaborazione con partner industriali, rappresenta il culmine dell'esperienza formativa, offrendoti la possibilità di dimostrare le competenze acquisite. Attraverso il lavoro di gruppo, presentato davanti a una commissione, gli studenti mettono in campo il proprio know-how per lo sviluppo di un progetto comunicativo di alto impatto.

                  Elementi di Internazionalizzazione

                  • Aula internazionale
                  • Tirocinio formativo all'estero
                  • Frequenza del master presso sedi estere

                  Questi aspetti garantiscono un'esperienza formativa ricca e globalizzata, aumentando ulteriormente le tue opportunità di carriera a livello internazionale.

                  Perché Scegliere questo Master

                  Sei alla ricerca di una formazione che ti prepari adeguatamente per affrontare le sfide del mondo digitale? Il Master in Information Design dell'IED Milano è la scelta giusta. Impara a gestire il sovraccarico di informazioni trasformandolo in racconti visivi e interattivi, lavora su progetti reali e apri le porte a una carriera internazionale.

                  SINTESI