Master in Yacht Design IED IED Design

Il Master in Yacht Design erogato da IED offre il percorso ideale per diventare Yacht Designer, portando ad acquisire le competenze necessarie a curare la progettazione in ogni sua fase – dall’iniziale ricerca e sviluppo del concept alla realizzazione esecutiva di interni ed esterni, fino alla verifica dei processi produttivi in cantiere. Il Master in Yacht Design si rivolge a laureati in Architettura, in Ingegneria e nell’ambito del Design (Transportation, Interior, Product), oltre che a professionisti del settore che vogliano implementare le proprie competenze nell’ambito specifico.

Contatti Website

Perchè il Master in Yacht Design erogato da IED?

In questi ultimi anni il settore della nautica ha registrato una crescita costante, confermandosi tra i comparti trainanti del Made in Italy, affiancando al classico approccio dell’architettura navale un taglio automotive oriented, che ha introdotto nuovi standard lavorativi e soluzioni tecniche e stilistiche mutuate dal car design.

La vocazione del territorio piemontese, che vanta centri stile e aziende autorevoli nel settore dei trasporti via terra e via mare, nonché uno dei maggiori cantieri a livello internazionale, unita alla vicinanza con la costa ligure, fa di Torino il contesto naturale per un percorso formativo fondato sul crescente processo di osmosi tra il mondo yacht e quello automotive.

Finalità

Il Master offre opportunità di carriera come Exterior e Interior Designer di barche a motore e a vela, figure professionali preparate ad applicare tecniche e strumenti dell’architettura navale al design più innovativo, in grado di inserirsi con successo all’interno di studi di progettazione nautica o cantieri navali in contesti nazionali e internazionali.

Il percorso di studio è progettato per livelli: si parte dall’erogazione delle conoscenze fondamentali della nautica, sia per quanto concerne gli aspetti culturali sia in relazione alle tecniche base e si arriva, gradualmente, alla declinazione delle competenze legate alla progettazione.

Gli studenti, partendo dallo studio della storia e degli attuali scenari della nautica, affronteranno lo studio del mercato e approfondiranno le diverse tipologie di imbarcazioni. Acquisiranno una significativa conoscenza dei materiali, delle tecnologie e dei metodi di produzione, anche attraverso un’esperienza diretta all’interno di un cantiere navale. Verranno forniti strumenti di disegno tecnico e progettuale e di modellazione virtuale.

Altro punto di forza del Master è il doppio asse Torino-Venezia, pensato per offrire un doppio scenario in cui ognuna delle due città rappresenta un perno importante rispetto ai focus tematici del percorso formativo: la tradizione del mondo automotive da un lato e la vocazione marittima dall’altro. Nel contesto lagunare si terrà un workshop immersivo della durata di una settimana.

Il percorso di studi si conclude con il progetto di tesi, sviluppato su brief progettuale fornito da un cantiere o da uno studio di progettazione.

I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Frequenza del master presso sedi estere

Per richiedere l’ammissione al Master è necessario presentare il proprio Curriculum Vitae, una lettera motivazionale  e il portfolio progetti. L' ammissione è subordinata alla valutazione del profilo da parte del coordinatore del Master.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio
  • Test e/o colloquio di lingua
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Numero massimo di studenti ammessi: 18
IED sostiene da anni gli studenti più motivati e brillanti, attivando una serie di agevolazioni economiche basate sul merito e sulle condizioni economiche. Grazie ad accordi con primari Istituti di Credito, inoltre, potrai finanziare la propria formazione attraverso prestiti agevolati.
Costo del master: Non dichiarato
Sono previste borse di studio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Attività culturali
IED Torino offre un servizio di Job Placement che operacon un database di oltre quattrocento imprese, favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nelle aree del Design,del Management. Il servizio assicura un rapporto attivo e costante tra aziende e studenti attraverso l’organizzazione di selezioni e colloqui di lavoro all’interno di studi, aziende e agenzie in Piemonte e su tutto il territorio nazionale e internazionale.

  • Job posting
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Richiedi maggiori informazioni a:
IED
IED Design

        Master in Yacht Design

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Torino - Italia 26 gennaio 2023

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Dettaglio provenienza:
                      Europa
                      20%
                      70%
                      10%
                      %
                      %
                      Italia
                      20%
                      20%
                      20%
                      20%
                      20%
                      Sesso:
                      50%
                      50%
                      Esperienza professionale:
                      SI10%
                      NO90%
                      Età dei partecipanti:
                      • Sotto 25

                        70%
                      • 26 - 30

                        25%
                      • 31 - 35

                        5%
                      Totali:
                      10
                      Stranieri:
                      10%
                      Professione Corpo Docente:
                      10%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      20%
                      Professionisti
                      20%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      20%
                      Manager
                      10%
                      Imprenditori
                      10%
                      Artisti
                      10%
                      Altro
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master