Questo master prepara alla gestione del bambino critico, fornendo competenze necessarie in situazioni di emergenza, utili sia in ospedali privi di Terapia Intensiva Pediatrica che in strutture dove è presente. Il percorso formativo include una formazione teorica EBM interattiva e l'esposizione a pratiche cliniche sotto la supervisione di esperti, garantendo una preparazione completa per l'affrontare emergenze pediatriche e riconoscere segni e sintomi di deterioramento. Al termine del master, i partecipanti sono in grado di ottenere autonomie operative nel processo diagnostico e terapeutico, sviluppando anche abilità comunicative in contesti di alta complessità.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master in Terapia Intensiva Pediatrica prepara alla gestione del bambino critico con competenze specifiche, particolarmente necessarie in emergenza.
Finalità del Master
Il Master si pone l’obiettivo di formare pediatri ed anestesisti nel settore subspecialistico delle cure intensive in età pediatrica.
La didattica del Master
La didattica è strutturata in: lezioni frontali e interattive, laboratori di skills pratiche e simulazione, esercitazioni, seminari, testimonianze di esperti, stage, prova finale.
Certificazioni e Crediti del Master
Il reparto di Terapia Intensiva Pediatrica dell’Azienda Ospedale Università Padova è certificato da maggio 2006 secondo la norma ISO 9001, aggiornata successivamente in ISO 9001:2008 e ISO 9001:2015.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Laurea in Medicina e Chirurgia; Specializzazione in I) Pediatria o II) Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del dolore.
Candidarsi al Master
L’elenco dei candidati aventi diritto al subentro è disponibile al seguente link.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2673 .