Professione: Infermiere di terapia intensivaLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'infermiere di terapia intensiva è un professionista sanitario che si occupa di assistere pazienti con gravi patologie acquisite in ambito ospedaliero. In particolare, questi professionisti lavorano in una specifica unità ospedaliera chiamata terapia intensiva o unità di cure intensive, dove si trovano i pazienti che necessitano di monitoraggio continuo e di cure particolarmente intensive. Gli infermieri di terapia intensiva sono responsabili della gestione dell'intero percorso assistenziale del paziente, dalla sua accoglienza all'ospedale fino alla sua dimissione. Il loro ruolo principale consiste nell'eseguire misurazioni di parametri vitali, somministrare farmaci e terapie prescritte dai medici e mantenere costante il monitoraggio del paziente, attraverso l'utilizzo di strumenti di controllo avanzati. Inoltre, l'infermiere di terapia intensiva collabora strettamente con il medico e con gli altri membri del team sanitario, tra cui i tecnici di laboratorio, i fisioterapisti e gli psicologi, al fine di fornire al paziente un'assistenza globale e personalizzata. Data la natura molto delicata del lavoro, gli infermieri di terapia intensiva sono professionisti altamente specializzati che devono possedere conoscenze specifiche sulle patologie acute e sulle cure intensive, nonché capacità relazionali avanzate per supportare il paziente e la sua famiglia in un momento di grande difficoltà.

// TROVATI 2 MASTER [in 2 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ]

Master in Terapie Complementari ed Integrate

I laureati in Farmacia e CTF potranno svolgere un percorso pratico in un laboratorio galenico, i medici abilitati potranno svolgere un corso pratico per l’utilizzo dell’ossigeno-ozono terapia mentre i Biologi potranno svolgere un percorso pratico presso studi di biologi nutrizionisti.

Università degli Studi di Camerino
  • Formula mista
  • SI
  • 3000 
  • Camerino - Italia
  • ONLINE

Master in Trattamento delle Lesioni da Pressione e delle Ferite Difficili

Il Master è svolto in collaborazione con la Croce Rossa Italiana con cui è stata stilata apposita convenzione per il tirocinio degli studenti a bordo delle ambulanze

IED - IED Arti Visive

Biennio Interactive Environments - IED Roma

Il Biennio Specialistico in Interactive Environments di IED Roma forma progettisti versatili nell’utilizzo delle tecnologie digitali capaci di progettare dispositivi e esperienze interattive che comunicano arte, cultura e valori territoriali.