Questo master fornisce un percorso formativo completo nell'ambito della mediazione e giustizia riparativa, affrontando metodologie e strumenti per la gestione delle controversie e delle interazioni umane. Con un focus su esperienze pratiche e teoriche, il master prepara i partecipanti ad affrontare le sfide in vari ambiti, dalla famiglia al contesto penale, e offre opportunità di stage per applicare le competenze acquisite. Al termine del programma, i laureati sono in grado di operare come mediatori, progettisti e liberi professionisti, contribuendo attivamente alla costruzione di relazioni produttive e alla risoluzione dei conflitti.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Le richieste di efficientamento del processo civile e penale, di un maggiore riferimento alla Giustizia Riparativa e di gestione di controversie in molteplici ambiti, portano ad una diffusa esigenza di sviluppo di competenze di mediazione.
Finalità del Master
Obiettivo del percorso è sviluppare un alto livello di competenze di gestione delle controversie e di progettazione di interventi di Comunità, efficaci nel coadiuvare le parti verso la costruzione di una realtà comune.
La didattica del Master
Il calendario del Master si suddivide in lezioni in modalità duale, lezioni solo a distanza e lezioni obbligatoriamente in presenza (a distanza solo nel caso di fondati motivi). Si promuovono modalità altamente interattive tra formatori e formandi, attraverso sia lezioni didattiche che esercitazioni individuali/di gruppo su molteplici casi di conflitto/controversia.
Ammissione al Master
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 4045 .
Borse di Studio
Il Master non rilascia borse di studio.