L’intero percorso della durata di 18 ore è progettato per soddisfare il requisito di aggiornamento previsto dall’art. 18 del D.M. 180/2010 (e successive modifiche) con moduli compattati nel mattino e/o nel pomeriggio
Il Master è rivolto a docenti o aspiranti docenti di ogni ordine e grado, a dirigenti scolastici, educatori e professionisti dell'area sanitaria interessati alla conoscenza della scuola in ospedale e dell'istruzione domiciliare.
Il Master forma figure professionali nella progettazione, sviluppo formulativo, produzione e controllo di prodotti nutraceutici, fornire le competenze per la commercializzazione, l'informazione agli operatori sanitari, la presentazione attraverso i canali farmacia, parafarmacia ed erboristeria.
Questo master si rivolge a professionisti della didattica e del settore socio-assistenziale, offrendo conoscenze utili per lo sviluppo professionale in contesti lavorativi. Verranno affrontati argomenti come il benessere organizzativo, la gestione del burnout e la promozione di un'educazione inclusiva e equa.
Il master prepara professionisti in grado di operare nel contesto scolastico, stimolando una riflessione ragionata sui meccanismi intersoggettivi, relazionali e contestuali all'origine di eventuali manifestazioni di disagio, e fornendo aggiornamenti su tematiche classiche e legate allo sviluppo tecnologico.
Il Master promuove un approccio pluralistico-integrato al trattamento di situazioni delicate nel contesto educativo e sanitario, focalizzandosi sul benessere bio-psico-sociale e sull'attivazione delle risorse personali dei partecipanti.
Questo master si propone di formare personale qualificato per operare con studenti con difficoltà (BES) e disturbi specifici di apprendimento (DSA) per promuovere il loro livello di apprendimento ed il loro benessere sia in contesti individuali che di gruppo-classe.
Questo master offre competenze specifiche per valorizzare le diverse abilità e favorire un'educazione inclusiva in diversi contesti sociali e lavorativi.
Questo master è un corso di primo livello con una durata di un anno, dedicato a esperti nei processi educativi e didattici a scuola. È situato a Torino e mira ad approfondire le competenze pedagogiche e psicologiche degli insegnanti, offrendo un programma formativo in lingua italiana ad accesso programmato locale.
Questo master offre una formazione approfondita su Philosophy for children, con focus sull'acquisizione di competenze nella costruzione di comunità di ricerca e nel supporto al pensiero critico e creativo.
Il master si propone di formare figure professionali altamente qualificate nell'ambito dell'apprendimento, relativamente al successo formativo degli allievi con bisogni specifici, attraverso l'approfondimento della legge 170/10 e delle linee guida sui GIFTED, oltre alla ricerca scientifica.
Il master è rivolto a coloro che desiderano diventare esperti capaci di intervenire e gestire le problematiche conflittuali che dilagano negli ambienti domestici e scolastici. Il corso si svolgerà in modalità e-learning con una durata di 1500 ore (60 CFU) e un costo di €1200. Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.
Questo master si propone di sviluppare competenze sociali-emozionali per contrastare il disagio e favorire il benessere di bambini e giovani in contesti educativi, con particolare attenzione alla pandemia e agli effetti sulla salute mentale. Il percorso formative prevede 8 sessioni con attività in presenza e a distanza, destinate a insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Questo master propone un percorso formativo per coloro che desiderano acquisire competenze e strumenti per lavorare nell'ambito dell'accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati, fornendo una formazione teorica e pratica in risposta alle esigenze del mercato del lavoro in questo settore.
Metodologia e strumenti per l'applicazione negli ambiti familiare, penale, comunitario, organizzativo e commerciale
Il master offre un percorso formativo interdisciplinare che prepara figure professionali per contesti di educazione formale e informale, con particolare attenzione alla letteratura per l'infanzia e l'adolescenza.
Il master mira a fornire competenze in ambito di mediazione penale e penale minorile, favorendo la comunicazione tra soggetti in conflitto con esiti costruttivi della giustizia penale.
Lo scopo del Master è quello di attuare gli interventi pedagogici in ambito educativo, diffondendo competenze professionali e culturali, fondamentali nei campi della pedagogia generale e sperimentale. È necessario combinare conoscenze teoriche ed operative per individuare i problemi associati all'apprendimento scolastico e relativi aspetti cognitivi, affettivi e comportamentali.
Questo master rappresenta una branca specialistica della Pedagogia Sociale, studiando il rapporto tra individuo-gruppo e Diritto e le relative applicazioni operative. L'applicazione di numerosi istituti giuridici richiede competenza pedagogica, soprattutto per quanto riguarda i giovani e le finalità rieducative della pena.
Questo master prevede l'immatricolazione per l'anno accademico 2023/2024, ha una durata di 1 anno, si tiene a Torino e ha un costo di iscrizione di €3000.00. Offre un percorso formativo in lingua italiana focalizzato sulla psicologia scolastica e prevede un accesso programmato locale.