Questo master si propone di formare personale qualificato per operare con studenti con difficoltà (BES) e disturbi specifici di apprendimento (DSA) per promuovere il loro livello di apprendimento ed il loro benessere sia in contesti individuali che di gruppo-classe. Offre l’opportunità a neolaureati in cerca di occupazione, a insegnanti e a figure professionali che a vario titolo si occupano di apprendimento di costruire nuove competenze o di aggiornarle e di familiarizzarsi con i più recenti strumenti psicologici del settore e strategie di intervento. Il corso è rivolto a laureati di primo e di secondo livello che si occupano o desiderano occuparsi dei temi inerenti l’apprendimento. In particolare, il corso si rivolge a Educatori, Psicologi, Insegnanti, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri, Psicopedagogisti, Pedagogisti. La figura professionale formata nel Corso potrà trovare sbocco in qualità di: tutor in scuole private e/pubbliche con progetti organizzati nel contesto scolastico; tutor in dopo-scuola specializzati; educatore operante nel campo dell'educazione; tutor impiegato nei servizi scolastici per l'apprendimento e per l’età evolutiva; tutor scolastico e assistente ad-personam. Il Corso intende fornire contenuti, strumenti per la valutazione e interventi per promuovere gli aspetti cognitivi, metacognitivi ed emotivo-motivazionali dello studio e della riuscita scolastica degli alunni al fine di consentire l’espressione delle reali potenzialità di ciascuno. Particolare attenzione verrà riservata alla trattazione degli apprendimenti di base: lettura, scrittura e matematica e delle diverse cause delle difficoltà scolastiche: disturbo specifico di apprendimento, scarsa motivazione, difficoltà di attenzione, scarse abilità metacognitive. Per ciascuna di queste tematiche verranno fornite indicazioni sugli strumenti psicologici e didattici da utilizzare e sulle principali metodologie di intervento.
Contenuto del Corso
Il Corso in breve
Il Corso si propone di formare personale qualificato per operare con studenti con difficoltà (BES) e disturbi specifici di apprendimento (DSA) per promuovere il loro livello di apprendimento ed il loro benessere sia in contesti individuali che di gruppo-classe. Offre inoltre l’opportunità a neolaureati, insegnanti e figure professionali di costruire nuove competenze o di aggiornarle e di familiarizzarsi con i più recenti strumenti psicologici del settore e strategie di intervento.
Finalità del Corso
Il Corso si propone di formare personale qualificato per operare con studenti con difficoltà (BES) e disturbi specifici di apprendimento (DSA) per promuovere il loro livello di apprendimento ed il loro benessere sia in contesti individuali che di gruppo-classe. Offre inoltre l’opportunità a neolaureati, insegnanti e figure professionali di costruire nuove competenze o di aggiornarle e di familiarizzarsi con i più recenti strumenti psicologici del settore e strategie di intervento.
La didattica del Corso
Il corso è strutturato per fornire contenuti, strumenti per la valutazione e interventi per promuovere gli aspetti cognitivi, metacognitivi ed emotivo-motivazionali dello studio e della riuscita scolastica degli alunni al fine di consentire l’espressione delle reali potenzialità di ciascuno.
Ammissione al Corso
Requisiti di Ammissione
Il corso di perfezionamento è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea, ai sensi del D.M. n. 509/99 e del D.M. n. 270/04 e previgenti, in qualsiasi disciplina.
Candidarsi al Corso
dal 21/09/2023 al 12/01/2024 (prorogato)
Il costo per frequentare il Corso
Frequentare questo corso ha un costo di € 1300 .