Questo corso è progettato per formare professionisti nel campo della filosofia per bambini, permettendo l'acquisizione di competenze specifiche per la costruzione di comunità di ricerca nelle scuole e in altri contesti educativi. Attraverso una serie di incontri pratici, laboratori e lezioni a distanza, i partecipanti saranno guidati da esperti del settore, garantendo un'esperienza d'apprendimento ricca e interattiva. La formazione include l'approccio metodologico di Philosophy for Children, che incoraggia il dialogo critico e la creatività, supportando così lo sviluppo personale e professionale. La sede del corso si trova presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata – FISPPA, Università degli Studi di Padova.
Contenuto del Corso
Il Corso in breve
Philosophy for children: costruire comunità di ricerca a scuola e in altri contesti educativi
Finalità del Corso
formare 'Teacher in Philosophy for Children' secondo gli standard internazionali; fornire conoscenze sul curricolo Philosophy for Children; produrre competenze per la costruzione di 'comunità di ricerca' attraverso la pratica del filosofare; supportare l'appropriazione di atteggiamenti, metodologie, tecniche, stili comunicativi e relazionali per l'interazione socio-cognitiva e alla relazione interpersonale; familiarizzare con materiali di supporto della comunità di ricerca filosofica; sostenere lo sviluppo del pensiero critico, creativo, affettivo-valoriale attraverso il dialogo filosofico.
La didattica del Corso
Il Corso di alta formazione prevede la frequenza di 6 incontri con cadenza mensile nel fine settimana e un incontro finale per discussione tesina, strutturato in lezioni, laboratori, lezioni a distanza e stage.
Certificazioni e Crediti del Corso
Teacher in P4C
Ammissione al Corso
Candidarsi al Corso
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 23/24
Il costo per frequentare il Corso
Frequentare questo corso ha un costo di € 1073 .