Master in Philosophy for Children: Costruire Comunità di Ricerca a Scuola e in Altri Contesti Educativi

Università degli Studi di Padova Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (fisppa)

Questo master di alta formazione si concentra su Philosophy for children: costruire comunità di ricerca a scuola e in altri contesti educativi. Il corso ha l'obiettivo di formare "Teacher in Philosophy for Children" secondo standard internazionali, fornendo conoscenze sul curricolo Philosophy for Children e competenze per la costruzione di comunità di ricerca attraverso la pratica del filosofare. Inoltre, si propone di supportare l'appropriazione di atteggiamenti, metodologie, tecniche e stili comunicativi volti all'interazione socio-cognitiva e alla relazione interpersonale, nonché di sviluppare il pensiero critico, creativo e affettivo-valoriale. Il programma prevede 6 incontri mensili, lezioni pratiche, laboratori, lezioni a distanza e stage, oltre a sessioni di "comunità di ricerca" supervisionate da esperti del metodo. Il corso mira all'acquisizione di competenze di traduzione della Philosophy for Children in contesti educativi e di promozione della partecipazione sociale e progetti di vita personali e comunitari.

  • Corsi Alta Formazione
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Padova
    17/gen/2023
    28/gen/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Padova | Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (fisppa)

          Master in Philosophy for Children: Costruire Comunità di Ricerca a Scuola e in Altri Contesti Educativi

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il corso si propone di formare Teacher in Philosophy for Children secondo gli standard internazionali (per il rilascio del titolo di Teacher in P4C)

                Il corso ha come obiettivi principali la formazione di facilitatori in Philosophy for Children, fornendo conoscenze sul curricolo Philosophy for Children e producendo competenze per la costruzione di comunità di ricerca attraverso la pratica del filosofare, oltre a sostenere lo sviluppo del pensiero critico, creativo, affettivo-valoriale attraverso il dialogo filosofico.

                Il corso prevede la frequenza di 6 incontri con cadenza mensile nel fine settimana e un incontro finale per discussione tesina, oltre a lezioni, laboratori, lezioni a distanza e stage, oltre a delle sessioni di comunità di ricerca secondo la metodologia della Philosophy for Children.

                Il corso fornisce la certificazione di Teacher in Philosophy for Children secondo gli standard internazionali.

                I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 23/24

                Frequentare questo master ha un costo di € 1073 .

                Il Master in Philosophy for Children: Costruire Comunità di Ricerca a Scuola e in Altri Contesti Educativi in sintesi:

                Riassunto del Master in Philosophy for Children

                Università degli Studi di Padova offre un master esclusivo focalizzato su Philosophy for Children, per formare Teacher qualificati e promuovere l'importanza del pensiero critico e creativo nelle scuole e altri contesti educativi. Questo programma intensivo si propone di dotare gli insegnanti delle competenze necessarie per creare comunità di ricerca efficaci e stimolanti. Con un approccio pratico che include laboratori, lezioni a distanza e stage, i partecipanti saranno preparati a rendere l’educazione più coinvolgente e significativa.

                Punti Chiave del Master

                • Certificazione di Teacher in Philosophy for Children secondo standard internazionali
                • Metodologie innovative per l'integrazione del pensiero filosofico nell'educazione
                • Preparazione per promuovere il pensiero critico, creativo e l’intelligenza emotiva

                Con sede a Padova, questo master rappresenta un'opportunità unica per formarsi in un contesto stimolante e prepararsi a fare la differenza nel campo educativo. Iscrizioni aperte fino al 17/gennaio/2023, non perdere questa occasione!

                SINTESI