Master in Smile - Insieme per uno Sviluppo Positivo nei Contesti Educativi: Competenze Sociali-Emozionali Come Life Skills

Università degli Studi di Padova

Questo master si propone di sviluppare competenze sociali-emozionali per contrastare il disagio e favorire il benessere di bambini e giovani in contesti educativi, con particolare attenzione alla pandemia e agli effetti sulla salute mentale. Il percorso formativo approfondisce l'importanza dell'apprendimento sociale ed emozionale nell'incrementare atteggiamenti positivi, comportamenti prosociali e benessere a scuola. Si focalizza sull'analisi degli apprendimenti, la progettazione di percorsi personalizzati e strategie per potenziare le competenze sociali-emozionali. Destinatari del master sono insegnanti con esperienza nella scuola primaria e secondaria di primo grado, che prevedono una presenza attiva nell'anno scolastico 2023-2024. Il master propone un approccio metodologico basato sul coinvolgimento attivo di insegnanti, studenti e genitori, e si pone in linea con le indicazioni UNESCO e le scelte dell'Unione europea sull'incremento dell'apprendimento sociale ed emotivo.

  • Corsi Alta Formazione
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Padova

          Master in Smile - Insieme per uno Sviluppo Positivo nei Contesti Educativi: Competenze Sociali-Emozionali Come Life Skills

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Contenuto del Master

                Il Master in breve

                La pandemia ha evidenziato la necessità di affrontare le esigenze sociali ed emozionali contrastando il preoccupante incremento di rischi e disagio per la salute mentale e il benessere dei bambini e dei giovani in Europa e nel contesto mondiale. L’apprendimento sociale ed emozionale ha evidenziato efficacia nell’ incrementare gli atteggiamenti positivi, il comportamento prosociale, il benessere e l’apprendimento a scuola. Tale efficacia è stata riscontrata a partire dalla scuola dell’infanzia fino all’istruzione secondaria e in diversi contesti culturali e socioeconomici.

                Finalità del Master

                Il percorso si propone di: sviluppare le conoscenze sullo sviluppo positivo e in particolare sull’apprendimento sociale emozionale; approfondire ed implementare strategie efficaci per potenziarlo; sviluppare competenze sulla progettazione e realizzazione di percorsi di gruppo e personalizzati; conoscere modalità specifiche di analisi degli apprendimenti e del loro impatto nei contesi di vita.

                La didattica del Master

                Il percorso si articola lungo 8 sessioni di attività formative, due delle quali saranno proposte in presenza. I primi due incontri avranno cadenze quindicinale, mentre i successi avranno cadenza mensile. A partire dalla seconda, ogni attività formativa prevede le seguenti tappe: approfondimento delle conoscenze; attività autodiretta; attività laboratoriale in gruppo; esempi di attività relativi al modulo; lavoro di gruppo sulle personalizzazioni. Lungo il percorso i partecipanti e le partecipanti avranno la possibilità di realizzare nel contesto di classe le attività proposte durante le attività formative, con supporto e supervisione nella realizzazione delle stesse. Per la prova finale è previsto un project work per la produzione del quale i partecipanti e le partecipanti potranno avvalersi delle attività realizzate lungo il percorso.

                Ammissione al Master

                Requisiti di Ammissione

                Destinatari del percorso sono insegnanti con esperienza lavorativa nella scuola primaria e secondaria di primo grado, che prevedono una presenza attiva nella scuola l’anno scolastico 2023-2024. Alla fine del percorso i partecipanti e le partecipanti avranno sviluppato: conoscenze specifiche sulle tematiche dello sviluppo sociale-emozionale; conoscenza specifica del recente percorso psico-educativo PSsmile; strategie per costruire e personalizzare la attività. Con la supervisione del gruppo di PSsmile saranno in grado di implementare il percorso psico-educativo con la classe ed analizzare i cambiamenti comportamentali e gli apprendimenti stimolati.

                Il costo per frequentare il Master

                Frequentare questo master ha un costo di € 543 .

                Advertising

                Il Master in Smile - Insieme per uno Sviluppo Positivo nei Contesti Educativi: Competenze Sociali-Emozionali Come Life Skills in sintesi:

                Perché scegliere il Master in Smile dell'Università degli Studi di Padova?

                Il Master in Smile offre una formazione di eccellenza per chi desidera specializzarsi nell'sviluppo delle competenze sociali-emozionali nei contesti educativi. Rivolto principalmente a insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, si concentra sull'apprendimento sociale ed emozionale come strumento chiave per promuovere il benessere e contrastare il disagio in età scolare, soprattutto in seguito ai recenti impatti della pandemia sulla salute mentale.

                Cosa Offre il Programma

                • Approfondimenti sullo sviluppo positivo e apprendimento sociale ed emozionale.
                • Strategie innovative per potenziare le competenze sociali-emozionali.
                • Metodologie attive di coinvolgimento di insegnanti, studenti e genitori.
                • Una didattica articolata che include lavoro di gruppo, laboratori e project work.

                Modalità e Costi

                Con sessioni formative alternative tra modalità online e presenza, il master garantisce una formazione flessibile e accessibile. Il costo del percorso è di €543, un investimento sul tuo futuro professionale.

                Sei pronto a fare la differenza nella vita dei giovani e dei bambini? Iscriviti al Master in Smile per il prossimo anno scolastico.