Questo master si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze teoriche e pratiche nella gestione del paziente in terapia intensiva cardiologica. Mediante un approccio fisiopatologico, vengono affrontate le principali malattie cardiovascolari acute, dalla diagnosi alla gestione clinica. Verranno illustrati i concetti generali di gestione del paziente in terapia intensiva cardiologica, comprendendo il monitoraggio e la diagnostica, la terapia farmacologica e la gestione dei supporti meccanici. Attraverso il master si mira a formare figure professionali in grado di gestire autonomamente le problematiche cardiologiche critiche, migliorando le competenze e l'interazione con altri specialisti.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master in Terapia Intensiva Cardiologica si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze teoriche e pratiche nella gestione del paziente in terapia intensiva cardiologica.
Finalità del Master
Il Master si rivolge a medici per creare figure professionali capaci di gestire le principali patologie cardiovascolari acute e il paziente cardiologico critico, impostando il miglior percorso diagnostico e terapeutico.
La didattica del Master
Il Master si svolge nell’arco di un anno presso la Clinica Cardiologica dell’Università di Padova. Gli incontri saranno mensili, quasi esclusivamente il venerdì ed il sabato. È richiesta la presenza in aula, ma è possibile partecipare agli incontri, se impossibilitati a venire in sede, anche da remoto via zoom e comunque tutte le lezioni e le diapositive presentate saranno successivamente disponibili sul sito.
Ammissione al Master
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2625 .