Il Master Cardio_Pet è finalizzato a fornire al Medico Veterinario ampie nozioni teorico-pratiche di cardiologia del cane e del gatto, volte a valorizzare un inquadramento clinico metodico e ragionato dei pazienti, così come conoscere ed approfondire le moderne metodiche diagnostiche cardiovascolari e le più aggiornate nozioni di terapia cardiologica dei piccoli animali.
OFFERTA DIDATTICA
- Ottimizzazione della visita clinica cardiologica e della diagnostica collaterale cardiovascolare, comprensiva di diagnostica di laboratorio, elettrocardiografia, radiografia ed ecografia toracica, ecocardiografia e cardio-TC.
- Approccio fisiopatologico ed evidence-based alla terapia medica cardiovascolare e alla nutrizione clinica del paziente cardiopatico.
- Basi per l’inquadramento dei pazienti in cui siano indicate procedure interventistiche cardiologiche o cardio-chirurgiche.
- Formazione in ambito di comunicazione medica efficace e team-building sia in forma di didattica frontale che come attività outdoor.
Il Master Cardio_Pet è finalizzato a fornire al medico veterinario le nozioni teorico-pratiche di cardiologia clinica del cane e del gatto, affrontando sia le patologie cardiache congenite ed acquisite più frequenti che quelle più rare e complesse
Attraverso un programma di studio di 6 settimane full-time nell’arco di 12 mesi, i partecipanti avranno l'opportunità di acquisire competenze teorico-pratiche all'avanguardia per la diagnosi, la prognosi e la terapia delle malattie cardiocircolatorie nei cani e nei gatti. Le lezioni avranno inizio a gennaio 2024 presso il Centro Congressi Le Benedettine.
Durante il Master è previsto, in alternanza alla fase d’aula, lo svolgimento di un project work con l'obiettivo di completare l'iter formativo attraverso l'applicazione dei principi, dei metodi e degli strumenti appresi alla realtà della clinica cardiologica del cane e del gatto. L’elaborato finale sarà presentato alla commissione di valutazione del master.
MACROARGOMENTI
- Anatomia cardiaca normale e patologica
- Emodinamica e fisiopatologia clinica cardiovascolare
- Farmacologia cardiovascolare
- Genetica clinica delle cardiopatie
- Medicina legale e legislazione
- Cardiologia clinica
- Elettrocardiografia ed aritmologia clinica
- Ecocardiografia clinica
- Medicina di laboratorio in cardiologia
- Diagnostica per immagini in cardiologia
- Emergenze cardiologiche
- Sedazione e anestesia nel paziente cardiopatico
- Cardiologia interventistica e cardiochirurgia
- Nutrizione clinica nel paziente cardiopatico
- Refertazione cardiologica
- Comunicazione medica efficace e team-building
Diplomi universitari riconosciuti, Attestati corsi qualificati, Attestati di partecipazione.