Master in cpp - Dolore e Cure Palliative Pediatriche

Università degli Studi di Padova Dipartimento di Pediatria

Questo master prepara le figure professionali che si occupano del bambino con malattia inguaribile nei diversi setting assistenziali. Il corso fornisce competenze nella gestione del sintomo dolore e delle cure palliative pediatriche. Il dolore è un sintomo trasversale, presente in molte condizioni patologiche del bambino, nonché durante l’esecuzione di esami e procedure diagnostico-terapeutiche, sempre fonte di ansia e paura per il bambino e genitori. La gestione del sintomo dolore necessita di competenze specifiche e molto spesso di un approccio interdisciplinare. L’ambito delle cure palliative pediatriche risulta complesso perché il bambino con malattia cronica e terminale, presenta bisogni non solo clinici ma anche psico-emotivi, spirituali, sociali, etici. L’approccio assistenziale deve prevedere competenze specialistiche ed un modello assistenziale capace di dare risposte alla globalità dei bisogni di bambino e famiglia. Le attività formative del Master privilegiano lezioni con modalità attive di discussioni d’aula su casi clinici, lavori di gruppo, laboratori, role playing ed il tirocinio presso il Centro di CPP specialistico. Al termine del Master il discente acquisisce competenze nell’ambito di algologia pediatrica, diagnosi dei diversi tipi di dolore, valutazione e misurazione del dolore nelle diverse età pediatriche e situazioni cliniche, e molto altro.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Padova
    06/ott/2023
    13/nov/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Padova | Dipartimento di Pediatria

          Master in cpp - Dolore e Cure Palliative Pediatriche

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master in Dolore e cure palliative pediatriche prepara le figure professionali che si occupano del bambino con malattia inguaribile nei diversi setting assistenziali.

                Il corso fornisce competenze nella gestione del sintomo dolore e delle cure palliative pediatriche. Il dolore è un sintomo trasversale, presente in molte condizioni patologiche del bambino, nonché durante l'esecuzione di esami e procedure diagnostico-terapeutiche, sempre fonte di ansia e paura per il bambino e genitori. La gestione del sintomo dolore necessita di competenze specifiche e molto spesso di un approccio interdisciplinare.

                I moduli didattici sono organizzati con cadenza di circa una settimana di formazione ogni 60 giorni per 6 settimane.

                I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 23/24

                Frequentare questo master ha un costo di € 3023 .

                Il Master in cpp - Dolore e Cure Palliative Pediatriche in sintesi:

                Master in CPP - Dolore e Cure Palliative Pediatriche: Formazione per un Futuro di Cura

                L'Università degli Studi di Padova offre un percorso avanzato per diventare professionisti nel campo delle cure palliative pediatriche e della gestione del dolore nei bambini. Questo master è progettato per fornire competenze specialistiche nell'algologia pediatrica, approcci interdisciplinari al dolore, e una comprensione olistica delle necessità fisiche, emotive, e sociali dei bambini con malattie inguaribili e delle loro famiglie.

                • Formazione basata su casi clinici, lavoro di gruppo, e tirocinio specialistico.
                • Sviluppo di competenze per un approccio assistenziale completo.
                • Didattica innovativa per rispondere alla globalità dei bisogni.

                Inizia la tua carriera nella può importante area delle cure palliative pediatriche con il Master dell'Università di Padova.

                SINTESI