Master in Ried - Rieducazione Funzionale, Posturologia, Ergonomia e Biomeccanica Applicate

Università degli Studi di Padova Dipartimento di Medicina - DIMED

Questo master fornisce competenze professionali trasversali teoriche e pratiche in ambito di rieducazione funzionale, posturologia, ergonomia e biomeccanica applicate. Approfondisce nozioni e strumenti relativi alla valutazione, progettazione e attuazione di programmi motori di tipo preventivo, per il recupero funzionale e post traumatico muscolo-scheletrico. Si pone l'obiettivo di fornire competenze e abilità di base sulla valutazione ergonomica, in ambito occupazionale, nonché la progettazione e attuazione di programmi per il ritorno alla competizione nell'atleta. Il master prepara in campo ergonomico o rieducativo, con materie che vanno dalla diagnostica per immagini alla biomeccanica, passando per posturologia e anatomia, fino ad arrivare alla conoscenza dei protocolli di rieducazione, anche return-to-play. Si rivolge a figure professionali che intendono operare come libero professionista o come collaboratore e/o dipendente nelle strutture pubbliche e private a indirizzo preventivo, ergonomico e rieducativo. È aperto ai soli Laureati in Scienze Motorie e prevede la formazione in materia di diagnostica per immagini, biometria digitalizzata, esami strumentali, fondamenti anatomo-patologici del danno tissutale, inquadramento clinico-terapeutico delle patologie muscolo-scheletriche, biomeccanica dell'apparato locomotore, fondamenti di ergonomia, metodi di analisi nella valutazione posturografica, protocolli di rieducazione funzionale e molto altro.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula mista
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    24/nov/2023
    27/nov/2023
  • Padova
    24/nov/2023
    27/nov/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Padova | Dipartimento di Medicina - DIMED

          Master in Ried - Rieducazione Funzionale, Posturologia, Ergonomia e Biomeccanica Applicate

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master Rieducazione funzionale, posturologia, ergonomia e biomeccanica applicate, di I livello, fornisce competenze professionali trasversali teoriche e pratiche. Il corso approfondisce nozioni e strumenti relativi alla valutazione, progettazione e attuazione di programmi motori di tipo preventivo, per il recupero funzionale e post traumatico muscolo-scheletrico. Fra gli obiettivi, il Master si pone quello di fornire competenze e abilità di base sulla valutazione ergonomica, in ambito occupazionale, nonché la progettazione e attuazione di programmi per il ritorno alla competizione nell’atleta.

                Il Master Rieducazione funzionale, posturologia, ergonomia e biomeccanica applicate prepara in campo ergonomico o rieducativo, con materie che vanno dalla diagnostica per immagini alla biomeccanica, passando per posturologia e anatomia, fino ad arrivare alla conoscenza dei protocolli di rieducazione, anche return-to-play.

                Il Master è annuale con l’inizio fissato a novembre 2023 e la chiusura a settembre 2024. Le lezioni sono tenute per il 50% in presenza e per il restante in modalità online e si svolgeranno prevalentemente nelle giornate di venerdì (pomeriggio), sabato (mezza o intera giornata) e domenica (mezza o intera giornata) presso il Dipartimento di Medicina – DIMED, Via Giustiniani 2 – Padova. La frequenza è obbligatoria per il 70%. Lo Stage/Tirocinio prevede 100 ore (4 CFU) da svolgersi da febbraio a settembre 2024 in strutture pubbliche e/o private già accreditate presso l’Ateneo o da convenzionare. La verifica finale consiste nella presentazione di un project work (caso clinico) i cui contenuti verteranno sulle tematiche del Master ovvero rieducazione funzionale, posturologia, ergonomia o biomeccanica applicate.

                Il Master Rieducazione funzionale, posturologia, ergonomia e biomeccanica applicate si rivolge a figure professionali che intendono operare come libero professionista o come collaboratore e/o dipendente nelle strutture pubbliche e private a indirizzo preventivo, ergonomico e rieducativo. È aperto ai soli Laureati in Scienze Motorie.

                La selezione sarà per valutazione tesi e curriculum. È richiesto di esplicitare nel proprio CV il titolo della tesi di laurea (triennale e/o magistrale) ed il voto di laurea. Per coloro che non hanno ancora ottenuti i titoli, riportare nel CV il titolo della tesi provvisorio e la media dei voti degli esami.

                Frequentare questo master ha un costo di € 3223 .

                Il Master in Ried - Rieducazione Funzionale, Posturologia, Ergonomia e Biomeccanica Applicate in sintesi:

                Perché Scegliere il Master in Ried - Rieducazione Funzionale, Posturologia, Ergonomia e Biomeccanica Applicate?

                Il Master in Ried dell'Università degli Studi di Padova offre una formazione completa e specializzata per diventare esperti in rieducazione funzionale, posturologia, ergonomia e biomeccanica applicate. Gli ambiti di studio, teorici e pratici, spaziano dalla valutazione e progettazione di programmi motori preventivi e post traumatici, alla valutazione ergonomica occupazionale, fino alla preparazione al ritorno alla competizione sportiva.

                Questo percorso è ideale per Laureati in Scienze Motorie che aspirano a lavorare come liberi professionisti o all'interno di strutture pubbliche e private, offrendo una concreta opportunità di specializzazione e crescita professionale nel settore della salute e del benessere muscolo-scheletrico.

                SINTESI