Questo corso si propone di fornire competenze teoriche e pratiche sullo sviluppo tipico e atipico dei bambini nella fascia d’età prescolare, mirando alla promozione del benessere. Attraverso un approccio multidisciplinare, si approfondiranno metodi e strumenti di valutazione e intervento per sostenere lo sviluppo dei bambini e le loro famiglie, integrando conoscenze di psicologia, pediatria e altre aree correlate. Inoltre, il corso prevede la collaborazione con un centro di ricerca per studi sullo sviluppo cognitivo e relazionale dei bambini, offrendo così una formazione completa e all'avanguardia nel campo della psicologia dell'età infantile.
Contenuto del Corso
Il Corso in breve
Il Corso in Psicologia dell’età pediatrica 0-6 mira a far acquisire conoscenze teoriche e pratiche relativamente allo sviluppo tipico e atipico, finalizzate alla promozione del benessere nei bambini nella fascia d’età prescolare.
Finalità del Corso
La prevenzione, l’assessment e gli interventi precoci nelle prime età della vita, a partire dalla gravidanza e nell’intervallo 0- 6 anni, costituiscono obiettivi primari di sanità per cui si rende sempre più necessario formare figure esperte su questi temi, in un’ottica multidisciplinare integrata.
La didattica del Corso
La didattica viene erogata in aula attraverso lezioni e seminari. Nello specifico, il piano di studi è suddiviso in 8 ore di lezione e 8 ore di seminari per Ostetricia e ginecologia; Pediatria e neuropsichiatria infantile; Sviluppo cognitivo; Sviluppo del linguaggio e 16 ore di lezione e 8 ore di seminari per lo Sviluppo affettivo-relazionale.
Ammissione al Corso
Requisiti di Ammissione
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 24/25
Il costo per frequentare il Corso
Frequentare questo corso ha un costo di € 793 .
Borse di Studio