Questo corso si configura come un'opportunità formativa in Data science, mirata a formare professionisti altamente specializzati nella gestione e analisi dei dati. Viene fornita una preparazione sia tecnica che sostantiva, necessaria per utilizzare teorie e tecniche statistiche nella raccolta e analisi delle informazioni. Gli studenti acquisiranno competenze nella teoria della probabilità, nell'analisi dei dati in ambiti applicati come il sociale, il finanziario e il biologico, e potranno specializzarsi in settori diversificati, trovando collocazione in aziende di produzione, istituzioni finanziarie e enti pubblici.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
La presenza di grandi moli di dati che necessitano di essere raccolti, analizzati ed elaborati è alla base di corsi di data science come questo in scienze statistiche che forma figure di elevata professionalità e dall’occupabilità ampiamente garantita.
Finalità della Laurea Magistrale
Il Corso si configura come un corso di laurea in Data science e forma figure di elevata professionalità nella gestione e l'analisi dei dati. Fornisce solide competenze sia tecniche che sostantive.
La didattica della Laurea Magistrale
L'iscrizione al Corso richiede solide conoscenze pregresse di matematica e di statistica e propone l'acquisizione di una ulteriore formazione di base, finalizzata ad approfondire, da una parte le conoscenze della teoria della probabilità e della statistica e della modellazione stocastica, e dall'altra gli strumenti, i metodi e i modelli per l'analisi di dati in diversi contesti applicati.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso libero con requisiti