Corso di Perfezionamento in Bioetica

Università degli Studi di Padova Dipartimento di Medicina Molecolare

Questo master offre un percorso formativo post lauream focalizzato sulla bioetica, destinato a giovani laureati di varie discipline, professionisti operanti nel settore socio-sanitario e in vari settori affini, operatori professionali e non, e docenti della scuola secondaria. Il Corso si propone di istruire le questioni etiche sollevate dalla biomedicina, discutendole in connessione con il dibattito pubblico e valorizzando il confronto tra voci diverse. Il programma si articola in tre moduli: Bioetica: questioni fondamentali; Bioetica e sanità; Bioetica e scienze della vita. Si avvale di diversi metodi didattici, incluso il confronto con esperti nazionali e internazionali. Il corso promuove inoltre la riflessione su questioni classiche e attuali legate all'inizio e fine vita, il contesto clinico e le nuove biotecnologie, nonché la responsabilità della scienza nella società. I partecipanti acquisiscono competenze per l'analisi etica e decisionale, e sono in grado di partecipare attivamente alle attività dei comitati etici. Il master si sviluppa in 9 unità e 19 capitoli, con una durata annuale e la frequenza obbligatoria dell'70%. La quota d'iscrizione è di 934,00 euro.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    24/nov/2023
    24/nov/2023
  • Padova
    24/nov/2023
    24/nov/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Padova | Dipartimento di Medicina Molecolare

          Corso di Perfezionamento in Bioetica

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Corso di perfezionamento in Bioetica si propone di istruire le questioni etiche sollevate dalla biomedicina, discutendole in connessione con il dibattito pubblico e valorizzando il confronto tra voci diverse. Vuole essere inoltre un laboratorio, in cui le prospettive teoriche di chi svolge ricerca accademica possono interagire con le esperienze e le riflessioni di chi è impegnato nelle pratiche di assistenza e cura, e nella ricerca.

                Il Corso di perfezionamento in Bioetica si propone di introdurre alla bioetica in tutta la sua ampiezza e di offrire sia un’istruzione alle questioni etiche sollevate dalla biomedicina, sia specifiche competenze da spendere in ambito professionale.

                Le sessioni saranno svolte per circa la metà in presenza, per circa la metà online. Non è prevista la modalità duale. Per vedere riconosciuta la frequenza, relativamente alle sessioni a distanza sarà necessario collegarsi con la videocamera attiva e avere a disposizione una connessione stabile. Tutte le sessioni saranno audio o videoregistrate.

                Dato il carattere interdisciplinare della bioetica, l’iscrizione è aperta a candidati di un ampio spettro di discipline, scientifiche e umanistiche. Il titolo richiesto è la laurea triennale (tutte le classi di laurea sono ammesse) o il Diploma di Professioni Sanitarie o di Scuola Regionale infermieri. In caso non si possieda uno di questi titoli, è possibile iscriversi come uditori.

                Frequentare questo master ha un costo di € 934 .

                Il Corso di Perfezionamento in Bioetica in sintesi:

                Scopri il Corso di Perfezionamento in Bioetica presso l'Università degli Studi di Padova

                Immergevi nel campo interdisciplinare della bioetica con un programma formativo concepito per laureati, professionisti del settore socio-sanitario e operatori nel campo delle scienze. Il corso, articolato in tre moduli principali, si concentra su bioetica e sanità, bioetica e scienze della vita, offrendo una formazione completa su questioni etiche emergenti in biomedicina.

                • Interazione con esperti nazionali e internazionali
                • Formazione su inizio e fine vita, contesto clinico e nuove biotecnologie
                • Sviluppo di competenze per l'analisi etica e decisionale nelle attività dei comitati etici

                Con una durata annuale e una didattica innovativa che combina lezioni frontali e online, il master vi prepara a soddisfare le esigenze professionali attuali. Iscriviti ora per sviluppare le tue competenze in bioetica e contribuire responsabilmente al dibattito pubblico e alla pratica professionale.

                SINTESI