Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master in Terapia dello scompenso cardiaco avanzato con sistemi di assistenza meccanica al circolo prepara i professionisti nell’interpretazione di esami strumentali e gestione clinica dei soggetti adulti e pediatrici affetti da scompenso cardiaco avanzato acuto o cronico e portatori di assistenza meccanica al circolo.
Finalità del Master
L’obiettivo del Master è approfondire le conoscenze teoriche e pratiche relative al tema e rendere autonomi i discenti nella valutazione dei pazienti con scompenso cardiaco avanzato e nella gestione del paziente portatore di un sistema di assistenza meccanica al circolo.
La didattica del Master
Il Master prevede un percorso formativo della durata di un anno presso la UOC Cardiochirurgia dell’Ospedale Università di Padova per la didattica frontale. I partecipanti frequentano come osservatori le sale operatorie, la terapia intensiva, il reparto di degenza e l’ambulatorio VAD della UOC Cardiochirurgia. Il Master prevede infine che i discenti partecipino a un seminario nella disciplina del trattamento chirurgico dello scompenso cardiaco avanzato. La prova finale consiste nella presentazione e discussione di un lavoro di ricerca individuale (tesina) di natura compilativa o originale.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 24/25
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2723 .