Master in Geropsicologia per la Longevità e le Demenze: Strumenti, Interventi e Approcci di Cura

Università degli Studi di Padova

Questo master in Geropsicologia prepara professionisti con conoscenze operative e strumenti per affrontare le sfide legate all'anziano attraverso interventi di supporto, valutazioni neuropsicologiche e programmi di training, fornendo loro le competenze per operare in equipe multidisciplinari nei diversi contesti di cura, coordinare nuclei specialistici e gestire il fine vita e le situazioni emergenziali. Il programma formativo fornisce inoltre una solida preparazione in materia di basi di psicologia dell’invecchiamento, prevenzione, valutazione e interventi di potenziamento per la longevità, neuroscienze cognitive applicate all’invecchiamento, psicologia clinica dell’invecchiamento, gerontologia istituzionale, oltre ad approfondimenti in tema di trasferimento in struttura, progettazione di ambienti age- e dementia-friendly e gestione dei servizi per anziani.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Formula mista
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Padova

          Master in Geropsicologia per la Longevità e le Demenze: Strumenti, Interventi e Approcci di Cura

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Contenuto del Master

                Il Master in breve

                Il Master in Geropsicologia per la longevità e le demenze forma geropsicologi e professionisti con una preparazione, conoscenze operative e strumenti per il lavoro con l'anziano con invecchiamento tipico o con disturbi cognitivi e neurodegenerativi e con chi se ne prende cura, in diversi contesti istituzionali, territoriali e domiciliari.

                Finalità del Master

                Le competenze fornite dal Master consentono di progettare e condurre colloqui, valutazioni neuropsicologiche multidimensionali e differenziali e interventi evidence-based per la presa in carico della persona con invecchiamento tipico, a scopo preventivo, o con disturbi neurodegenerativi, anche ad esordio precoce, o con psicopatologie, così come interventi di supporto ai caregivers (familiari/operatori) e percorsi di consulenza e formazione destinati a enti e servizi.

                La didattica del Master

                Le attività didattiche prevedono 3 settimane intensive in presenza, dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 18:00 (presso la Scuola di Psicologia di Padova e l’ISRAA di Treviso), e 1-2 weekend al mese di didattica a distanza (Zoom) il venerdì e il sabato dalle 9:30 alle 18:00. È previsto un tirocinio formativo (300 ore) da effettuare presso centri servizi per anziani, RSA, associazioni e cooperative, centri diurni, ospedali, istituti di ricerca o dipartimenti/servizi universitari.

                Ammissione al Master

                Requisiti di Ammissione

                Il Master in Geropsicologia per la longevità e le demenze si rivolge a chi abbia conseguito uno dei seguenti titoli: Laurea vecchio ordinamento in: medicina e chirurgia; pedagogia; psicologia; scienze dell’educazione; scienze della formazione primaria; scienze della programmazione sanitaria; servizio sociale; Laurea specialistica (D.M. 509) in: 46/S; 56/S; 57/S; 58/S; 63/S; 65/S; 87/S; Laurea magistrale (D.M. 270) in: LM-41; LM-50; LM-51; LM-55; LM-57; LM-85; LM-87.

                Il costo per frequentare il Master

                Frequentare questo master ha un costo di € 2923 .

                Advertising

                Il Master in Geropsicologia per la Longevità e le Demenze: Strumenti, Interventi e Approcci di Cura in sintesi:

                Diventa un Esperto in Geropsicologia con il nostro Master

                Il Master in Geropsicologia per la Longevità e le Demenze dell'Università degli Studi di Padova è una formazione d'eccellenza per chi vuole diventare un professionista specializzato nel lavoro con l'anziano. Con questo programma avrai strumenti operativi e conoscenze approfondite su strategie di supporto, valutazioni neuropsicologiche e interventi evidence-based.

                Cosa Offre il Master

                • Solida base in psicologia dell’invecchiamento, neuroscienze cognitive, e psicologia clinica dell’anziano.
                • Competenze per operare in equipe multidisciplinari e gestire servizi per anziani.
                • Preparazione per la progettazione di ambienti age- e dementia-friendly.

                Scopri come unirti a questa avventura formativa e diventare una figura chiave nei servizi di cura e supporto all'anziano. Scegli una carriera che fa la differenza!