Master in International Business for Small and Medium Enterprises

Università degli Studi di Padova Dipartimento Dsea

Questo master prepara esperti in gestione dell'internazionalizzazione, capaci di definire e valutare un'idea progettuale e preparare un business e marketing plan, con l'aiuto di vari strumenti web e social. Il corso approfondisce l'applicazione di concetti, contenuti, linguaggi e metodi di gestione e permette di sviluppare competenze specifiche nel contesto dell'internazionalizzazione aziendale. Il Master in International business for small and medium enterprises fornisce una conoscenza adeguata delle questioni relative alla gestione aziendale nei mercati globali, approfondendo gli aspetti legali, economici e finanziari dei mercati internazionali di beni, servizi e capitali, e gli strumenti di web e social media marketing utili a supportare i processi di internazionalizzazione. Lo studio di casi specifici, unitamente alla possibilità di entrare in contatto con esperti di caratura internazionale, promuove la creazione di figure professionali capaci di sviluppare l'abilità di applicare le conoscenze acquisite all'interno di un'azienda. Il Master aiuta gli studenti a sviluppare un pensiero e un'analisi indipendenti. Il Master impiega un mix di metodologie e tecniche di apprendimento: lezioni, seminari, casi di studio, visite aziendali, lavoro di squadra, dibattiti e relazioni e favorisce l'integrazione delle conoscenze in un contesto interdisciplinare più ampio. Il Master in International business for small and medium enterprises prepara professionisti esperti nella gestione dei processi di internazionalizzazione a livello manageriale e commerciale. Le figure formate vengono rese autonome nel definire e valutare un'idea progettuale, redigendo un business plan e definendo un piano di marketing, anche attraverso gli strumenti del web e dei social media. Lo sbocco occupazionale è previsto all'interno di imprese e organizzazioni, dove la propensione all'internazionalizzazione è elevata. La figura professionale che trova origine nel percorso in Supporting SME Internationalisation and Web marketing è quella di specialist relativo alle attività di export management, project management, global supply chain management, marketing, social media management e similari. Il Master in International business for small and medium enterprises prevede la formazione specialistica in nove ambiti principali. Il tirocinio offre l'opportunità unica di mettere in pratica gli argomenti trattati durante il Master direttamente nel mondo delle imprese e di comprendere meglio il processo di internazionalizzazione. Il tirocinio è caldamente raccomandato, anche se non obbligatorio, per il conseguimento del titolo. È invece obbligatoria l'elaborazione di un project work finale. La graduatoria generale di merito del Master è disponibile al seguente link. Il Master è annuale, da novembre 2022 a maggio 2023, con lezioni il venerdì e il sabato. Le lezioni vengono tenute in doppia modalità, vale a dire simultaneamente online e in presenza, dal medesimo professore. Gli studenti dovranno frequentare almeno il 70% delle lezioni in presenza/online per poter essere ammessi alla prova finale. Segue un periodo di tirocinio e, infine, al termine del corso, è prevista la creazione e discussione di un project work finale. La durata del Master è annuale, da novembre 2022 a maggio 2023, con lezioni il venerdì e il sabato. Le lezioni vengono tenute in doppia modalità, vale a dire simultaneamente online e in presenza, dal medesimo professore. Gli studenti dovranno frequentare almeno il 70% delle lezioni in presenza/online per poter essere ammessi alla prova finale. Segue un periodo di tirocinio e, infine, al termine del corso, è prevista la creazione e discussione di un project work finale. Il contributo di iscrizione totale al Master è di € 5.022,50. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Dipartimento DSEA - Ufficio Master ai contatti forniti.

  • Master di primo Livello
  • Inglese
  • Formula weekend
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    24/nov/2023
    17/nov/2023
  • Padova
    24/nov/2023
    17/nov/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Padova | Dipartimento Dsea

          Master in International Business for Small and Medium Enterprises

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master prepara esperti in gestione dell’internazionalizzazione, capaci di definire e valutare un’idea progettuale e preparare un business e marketing plan, con l’aiuto di vari strumenti web e social.

                Il corso approfondisce l’applicazione di concetti, contenuti, linguaggi e metodi di gestione e permette di sviluppare competenze specifiche nel contesto dell’internazionalizzazione aziendale.

                La durata del Master è annuale, da novembre 2022 a maggio 2023, con lezioni il venerdì e il sabato. Le lezioni vengono tenute in doppia modalità, vale a dire simultaneamente online e in presenza, dal medesimo professore. Gli studenti dovranno frequentare almeno il 70% delle lezioni in presenza/online per poter essere ammessi alla prova finale. Segue un periodo di tirocinio e, infine, al termine del corso, è prevista la creazione e discussione di un project work finale.

                Essendo un Master professionale breve di primo livello, l’accesso è consentito dopo un corso di laurea triennale o magistrale di primo livello o un titolo straniero equivalente. Il requisito minimo per accedere al Master è la laurea triennale. Nel caso in cui lo studente non sia inglese madrelingua, dovrà dimostrare di avere padronanza della lingua inglese (non è richiesto un certificato ufficiale).

                Il tirocinio è fortemente raccomandato, ma non è obbligatorio. Si inserisce in una logica di collaborazione studente-master che prevede, da una parte, un coinvolgimento attivo dello studente nel cercare opportunità di stage in aziende di suo interesse e, dall’altra, un supporto dell’ufficio Master nell’agevolare il dialogo studente-azienda e nella gestione amministrativa del tirocinio.

                Frequentare questo master ha un costo di € 5023 .

                Il Master prepara esperti in gestione dell’internazionalizzazione, capaci di definire e valutare un’idea progettuale e preparare un business e marketing plan, con l’aiuto di vari strumenti web e social.

                Il Master in International Business for Small and Medium Enterprises in sintesi:

                Perché Scegliere il Master in International Business for Small and Medium Enterprises?

                Se stai cercando una formazione avanzata che ti prepari a eccellere nel settore dell'internazionalizzazione aziendale, il Master in International Business for Small and Medium Enterprises dell'Università degli Studi di Padova è la scelta perfetta per te. Offrendo un percorso formativo che spazia dalla gestione di business e marketing plan all'uso strategico di strumenti web e social, questo master si distingue per la sua capacità di fornire competenze pratiche e teoriche attuali,

                • Applicazione pratica con un tirocinio in azienda
                • Metodologie didattiche innovative
                • Opportunità di networking con esperti internazionali

                Preparati ad entrare nel mercato globale con una formazione che valorizza il tuo futuro professionale. Scopri di più sul Master in International Business for SMEs e inizia il tuo percorso verso il successo!

                SINTESI