Master in Business and Management - MBM

Università degli Studi di Padova
Master in Business and Management - MBM
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master in Business and Management è rivolto a studenti senza una formazione specifica in economia e/o commercio. È pensato per studenti con una formazione scientifica. Le attuali opportunità di carriera nel settore dei profumi e della cosmetica comprendono: sicurezza del prodotto, gestione del prodotto, sviluppo del prodotto, valutazione e gestione creativa del profumo, marketing scientifico, gestione marketing, gestione delle vendite, gestione tecnica, junior entrepreneur, comunicazioni, ecc. L’esperienza delle edizioni passate denota un significativo miglioramento delle capacità di apprendimento dei partecipanti, seguito in gran parte da un rapido inserimento lavorativo.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Padova

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master in Business and Management, dedicato al settore profumeria e cosmesi, è attivo ben dal 2002 grazie a un accordo tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, UniPD; il Dipartimento di Scienze del Farmaco, UniPD; l'ISIPCA (Institut Supérieur International du Par-fum e de la Cosmétique Aromatique Alimentaire) e l'Universitè de Versailles Saint-Quentin-En-Yvelines.

Il Master, in collaborazione con l'European Fragrance and Cosmetics Master (EFCM), si propone i seguenti obiettivi:

  • Fornire ai corsisti una solida base di preparazione in economia, gestione aziendale e marketing;
  • Preparare gli studenti a una carriera nel mondo degli affari moderno;
  • Mettere in contatto gli studenti con realtà dell'industria cosmetica, grazie alla combina-zione tra teoria e pratica;
  • Offrire ai discenti un ambiente di apprendimento internazionale.

Il multiculturalismo e l'ambiente di apprendimento internazionale sono due degli aspetti salienti di questo percorso formativo, che contribuiscono alla crescita professionale degli studenti.

Il Master si prefigge di educare professionisti altamente competenti da un punto di vista tecnico e manageriale.

Finalità del Master

Collaborano al Master diversi partner che danno la possibilità di ospitare in tirocinio gli studenti oppure partecipano alle attività didattiche in qualità di docenti:

L'Oréal Italia, L'Oréal Paris, L'Erbolario, Mavive, Mane Italia and Spain, Beauty San, BASF, Intercos, Beghin, Gattefossé, Unifarco, Estee Lauder, Chanel Parfumes, IFF, Givaudan, , Symrise (Italy ,France and Germany), Reckitt Benckiser Italia S.p.a , Jean Niel, etc.

La didattica del Master

Il Master in Business and management prevede la formazione in materia di:

  • Modulo 1: ACCOUNTING & FINANCE
  • Modulo 2: MANAGEMENT IN ORGANIZATIONS
  • Modulo 3: OPERATIONS MANAGEMENT
  • Modulo 4: MARKETING MANAGEMENT AND CUSTOMER BEHAVIOR
  • Modulo 5: STRATEGIC MANAGEMENT OF THE ENTERPRISE
  • Modulo 6: ADVANCED TOPICS IN MANAGEMENT
  • Modulo 7: BUSINESS PLANù

Moduli del Master MBM erogati da esperti dell'industria:

  • Modulo 8: NEW PRODUCT DEVELOPMENT IN THE FRAGRANCE AND COSMETIC INDUSTRY
  • Modulo 9: ENVIRONMENTAL MANAGEMENT AND REGULATORY AFFAIRS
  • Modulo 10: MANAGEMENT OF OPERATIONS IN THE FRAGRANCE AND COSMETIC INDUSTRY

Internazionalizzazione

The one-year professional Master in Business and Management, entirely focused on the Perfumes and Cosmetics sector and delivered in English, is structured in seven main units and three sectoral modules.Multiculturalism and the international learning environment are two of the highlights of this course, which contribute to the students' professional growth.

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 100%
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

First-cycle degree (Bachelor's degree).

Single courses: even high school diploma without the possibility to get the official certificate.

  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente

Max allievi ammessi al Master

Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 30

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Incontro di orientamento

Il costo per frequentare il Master

Non dichiarato

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto

Il Placement del Master in Business and Management - MBM

Attività di Placement del Master

Some of the companies that come either in the classroom to give the lectures or take our students as interns: L’Oréal Italia, L’Oréal Paris, L’Erbolario, Mavive, Mane Italia and Spain, Beauty San, BASF, Intercos, Beghin, Gattefossé, Unifarco, Estee Lauder, Chanel Parfumes, IFF, Givaudan, , Symrise (Italy ,France and Germany), Reckitt Benckiser Italia S.p.a , Jean Niel, etc. Some areas that our students could be involved in: marketing management, project management, product development, product safety, science marketing, sales management, technical management, regulatory affairs, junior entrepreneur, fragrance and cosmetic press and communications, etc.

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Gattefossé
L’Erbolario
Mavive (Merchant of Venice)
Mane Italy and Spain
Gruppo L’Oréal
Beauty San
Beghin
BASF
Unifarco
Intercos
Reckitt Benckiser Italia S.p.a
Symrise (Italy, France and Genrmany)
IFF
Givaudan
Firmenich
Johnson and Johnson
Henkel
Jean Neil
Takasgo Paris
Totale Partnership: 19

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
219°
236°
QS European (Rank)
89°
87°
QS Southern Europe (Rank)
Classifica
2025
Reputazione Accademica
58,9
Reputazione degli Allievi
8,5
Reputazione degli Insegnanti
27,3
Citazioni della Faculty
45,7
Faculty Internazionale
9,2
Studenti Internazionali
11,1
Network Internazionale di Ricerca
94,9
Risultati Occupazionali
18,8
Sostenibilità
87,7
COMPLESSIVAMENTE
42,3

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Docenti Totali:

30

Docenti stranieri:

20%

Professione Corpo Docente:

35%
Docenti universitari
15%
Ricercatori/lettori/visiting professor
5%
Professionisti
15%
Consulenti/liberi professionisti
30%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Università degli Studi di Padova

Il Master in Business and Management - MBM in sintesi:

Scopri il Master in Business and Management all'Università degli Studi di Padova

Con una storia di successo che inizia nel 2002, il Master in Business and Management (MBM) di UniPD si distingue per la sua specializzazione unica nel settore dei profumi e della cosmetica. Formando professionisti per una vasta gamma di ruoli, da marketing scientifico a gestione delle vendite, questa opportunità formativa si prepara ad accogliere studenti provenienti da differenti discipline, particolarmente quelli con background scientifici.

Opportunità di Carriera post-Master

Il percorso MBM apre le porte a molteplici opportunità di carriera nel settore della cosmetica e profumeria. Attraverso collaborazioni con prestigiose aziende come L'Oréal Italia, BASF, e Chanel Parfums, gli studenti possono aspirare a ruoli nell'ambito della gestione del prodotto, sviluppo del prodotto, e oltre.

Struttura del Master

Questo programma full-time, tenuto in lingua inglese, si distingue non solo per il suo focus industriale ma anche per un'impressionante struttura didattica che copre dal management alla finanza, e dal marketing management al comportamento del consumatore. Un aspetto chiave del curriculum è l'integrazione di moduli specifici per l'industria dei profumi e cosmetici, dedicati a temi come lo sviluppo di nuovi prodotti e la gestione ambientale.

Un'Esperienza Internazionale

Il Master valorizza l'interazione multiculturale e offre un'esperienza di apprendimento internazionale, con docenti e lezioni totalmente in lingua inglese. Gli studenti hanno l'opportunità di intraprendere stage formativi presso aziende internazionali, aprendo le porte a una carriera globale nel settore dei profumi e della cosmetica.

Perché Scegliere il Master in Business and Management di UniPD

  • Programma pionieristico nel settore dei profumi e della cosmetica, attivo dal 2002.
  • Partnership con aziende leader del settore per un inserimento lavorativo di successo.
  • Approccio all'insegnamento che bilancia teoria e pratica, con focus su casi reali dall'industria.
  • Immersione in un ambiente internazionale, con lezioni in inglese e opportunità di stage globali.

Preparati a diventare un leader nel mondo del business e management con un programma studiato per i professionisti di domani.

Uninform Group
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni