Master in Pisia - Innovazione, Progettazione e Valutazione Delle Politiche e dei Servizi - Agenda 2030

Università degli Studi di Padova Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi internazionali

Questo master prepara operatori del settore pubblico e privato, anche neolaureati, a sviluppare nuove competenze e abilità per affrontare con determinazione le prossime sfide legate al Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il corso si orienta strategicamente alla ripresa post pandemica, coinvolgendo le persone e le diverse professionalità presenti nel settore pubblico.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    09/feb/2024
    23/feb/2024
  • Padova
    09/feb/2024
    23/feb/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Padova | Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi internazionali

          Master in Pisia - Innovazione, Progettazione e Valutazione Delle Politiche e dei Servizi - Agenda 2030

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master in Innovazione, progettazione e valutazione delle politiche e dei servizi - Agenda 2030, accreditato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, prepara operatori del settore pubblico e privato, anche neolaureati, a sviluppare nuove competenze e abilità per affrontare con determinazione le prossime sfide legate al Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR).

                la riflessione sui temi dei beni pubblici e sulla capacità di governance collaborativa dell’innovazione, per la creazione di valore pubblico attraverso politiche, servizi e digitalizzazione; lo sviluppo del capitale umano, delle soft skills e di competenze che possano favorire l’attivazione e l’accelerazione dell’innovazione attraverso approcci innovativi alla pianificazione (co-design e gamification); la valutazione delle politiche (approccio controfattuale e theory of change), delle performance attraverso la qualità dei servizi (design thinking); la creazione di valore pubblico mediante l’uso di banche dati pubbliche (text mining) nell’ambito del policymaking; l’apprendimento di tecniche comportamentali (nudge) per affrontare problemi di sostenibilità con particolare riguardo al turismo sostenibile.

                Il Master si compone di 308 ore complessive e si sviluppa da febbraio 2024 a ottobre 2024 nei giorni di venerdì dalle 08.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 19.00 e mediamente due volte al mese di sabato dalle 08.30 alle 13.30. Nell’ambito del Progetto “Nudge My Tour”, sarà attivato gratuitamente per i candidati che effettueranno la pre-iscrizione al Master PISIA entro il giorno venerdì 06 ottobre 2023, ore 12.30 un pre-corso sull’approccio comportamentale alle politiche pubbliche (35 ore) dal 24 novembre al 15 dicembre 2023.

                Il Master e il corso singolo “Valutazione delle politiche e delle performance Agenda 2030; Analisi di Impatto sociale e valutazione partecipata” sono inseriti nel catalogo dell’offerta formativa per la Formazione Continua degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV).

                I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 23/24

                Frequentare questo master ha un costo di € 3723 .

                Il Master in Pisia - Innovazione, Progettazione e Valutazione Delle Politiche e dei Servizi - Agenda 2030 in sintesi:

                Scopri il Master in Pisia - Innovazione e Progettazione

                Intraprendi un percorso di formazione all'Università degli Studi di Padova per affrontare le sfide future con competenze avanzate in innovazione, progettazione, e valutazione delle politiche e dei servizi mirati all'Agenda 2030. Un'opportunità unica per contribuire attivamente ai principi del Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR) attraverso un approccio collaborativo e innovativo.

                Perché scegliere questo Master?

                • Formazione qualificata con l'accreditamento del Dipartimento della Funzione Pubblica.
                • Approccio multidisciplinare focalizzato sulla digitalizzazione, co-design, gamification, e valutazione controfattuale.
                • Enfasi su soft skills e tecniche comportamentali per promuovere l'innovazione.
                • Didattica avanzata da febbraio a ottobre 2024 con un pre-corso sull'approccio comportamentale alle politiche pubbliche.
                • Certificazioni per la Formazione Continua e prospettive di placement significative.

                Modalità di Ammissione e Costi

                Preparati a un futuro di successo nel settore delle politiche pubbliche con il Master in Pisia. Segui le indicazioni per l'ammissione e investi nel tuo futuro professionale con un costo di €3723. La sede è disponibile sia online che a Padova, offrendo flessibilità e opportunità uniche.

                SINTESI