Questo corso consente di esplorare in dettaglio le modificazioni patologiche e fisiologiche in situazioni di volo, fornendo competenze fondamentali per medici che lavorano nel settore aeronautico. Riconosciuto come attività formativa per diventare Esaminatore Aero Medico, il programma comprende contenuti formativi su adattamenti dell'organismo a condizioni estreme. È ideale per professionisti della sanità, arricchendo le loro conoscenze e capacità per operare in un contesto altamente tecnico e specifico.
Contenuto del Corso
Il Corso in breve
Il Corso in Medicina Aeronautica e Spaziale permette un approfondimento di tutte le tematiche relative alle modificazioni patologiche e fisiologiche in condizioni di volo e di volo aerospaziale. Da un punto di vista prettamente professionale valorizza le implicazioni certificative e in tal senso si evidenzia la buona prevalenza di discenti dell’ambito della medicina del lavoro e della medicina legale.
Finalità del Corso
Il Corso di perfezionamento è riconosciuto tra le attività formative che possono concorrere all’ottenimento dell’autorizzazione di Esaminatore Aero Medico (AME) e permette un arricchimento culturale e professionale per tutti quei medici che sono coinvolti nei servizi sanitari in ambito aeronautico.
La didattica del Corso
La didattica prevede lezioni in presenza, lezioni a distanza, esercitazioni, seminari e, a conclusione del percorso, una prova finale. Tale prova consiste in una discussione di una tesi con colloquio finale sul programma del Corso. Sono inoltre previste attività pratiche esterne comprendenti visite a organizzazioni logistiche, sanitarie e attività di pronto soccorso aeroportuali.
Certificazioni e Crediti del Corso
L'attività è tra le attività formative riconosciute per concorrere all’ottenimento dell’autorizzazione di Esaminatore Aero Medico (AME).
Ammissione al Corso
Requisiti di Ammissione
Si, per medici specializzandi regolarmente iscritti e specialisti in: Medicina del lavoro, Medicina legale, Radiodiagnostica, Medicina dello sport, Malattie cardiovascolari, Malattie dell’apparato respiratorio.
Il costo per frequentare il Corso
Frequentare questo corso ha un costo di € 773 .