Master in Neuropsicologia Forense e Criminologia Clinica

Università degli Studi di Padova

Questo master prepara i partecipanti rispetto ai diversi ambiti della psicologia forense e criminologia. Il corso sviluppa competenze e abilità specifiche relative a: capacità di integrare le conoscenze per applicarle alla realtà forense o criminologica; stesura di una relazione di consulenza tecnica e perizia; assistenza e consulenza agli operatori del processo. Durante il master vengono affrontate discipline quali elementi di diritto e procedura penale e civile, psicologia del ragionamento giudiziario e regole del giudizio, neuropsicologia e psicofisiologia forense, psicosessuologia giuridica, strumenti per l’assessment e loro norme di applicazione in ambito giuridico, elementi di criminologia, medicina-legale e psicologia penitenziaria. Il master forma figure professionali capaci di rivestire ruoli di consulenti tecnici di parte e d’ufficio in ambito civile e penale, seguendo corrette metodologie scientifiche. Inoltre, consente ai laureati in giurisprudenza di apprendere come utilizzare al meglio gli esperti oltre che come integrare nell’attività legale le nozioni di psicologia forense, e forma giuristi e avvocati esperti di psicologia forense. Infine, tramite il master, gli psicologi incrementano le loro competenze acquisendo specifiche capacità operando in un ambito lontano da quello tipico di formazione.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Padova

          Master in Neuropsicologia Forense e Criminologia Clinica

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Contenuto del Master

                Il Master in breve

                Il Master in Neuropsicologia forense e criminologia clinica prepara i partecipanti rispetto ai diversi ambiti della psicologia forense e criminologia. Il corso sviluppa competenze e abilità specifiche relative a: capacità di integrare le conoscenze per applicarle alla realtà forense o criminologica; stesura di una relazione di consulenza tecnica e perizia; assistenza e consulenza agli operatori del processo.

                Finalità del Master

                Il Master in Neuropsicologia forense e criminologia clinica forma figure professionali capaci di rivestire ruoli di consulenti tecnici di parte e d’ufficio, sia in ambito civile che penale, e quindi di seguire le corrette metodologie scientifiche in tutti i contesti in cui vengono coinvolti. L’obiettivo è l’acquisizione delle competenze nel seguire le varie fasi del processo, collaborando ed aiutando l’avvocato nella preparazione e gestione del processo stesso. Per i laureati in giurisprudenza, il Master consente di apprendere come utilizzare al meglio gli esperti oltre che come integrare nell’attività legale le nozioni di psicologia forense. Esso forma quindi giuristi e avvocati esperti di psicologia forense. Lo psicologo, quindi, tramite il Master, incrementa le sue originarie competenze acquisendo specifiche capacità operando in un ambito lontano da quello tipico di formazione.

                La didattica del Master

                Le lezioni si svolgeranno prevalentemente di sabato, con tre settimane intensive (con lezione dal lunedì al sabato) nel corso dell’anno. In aggiunta verranno organizzati incontri di osservazione di attività peritale e delle metodologie peritali condotte da docenti. La didattica sarà articolata in lezioni, seminari, testimonianze esperti, stage, project work e prova finale.

                Ammissione al Master

                Requisiti di Ammissione

                I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 23/24

                Il costo per frequentare il Master

                Frequentare questo master ha un costo di € 4023 .

                Advertising

                Il Master in Neuropsicologia Forense e Criminologia Clinica in sintesi:

                Esplora il Master in Neuropsicologia Forense e Criminologia Clinica all'Università degli Studi di Padova

                Il nostro master fornisce una formazione specializzata per aspiranti consulenti tecnici nel campo della psicologia forense e della criminologia. Attraverso un approccio che unisce teoria e pratica, i partecipanti sviluppano abilità cruciali per l'applicazione delle conoscenze in contesti giuridici reali. La didattica, incentrata su lezioni, seminari e stage, si rivolge a laureati in giurisprudenza, psicologi e professionisti desiderosi di approfondire la materia.

                Con sedi a Padova e lezioni previste prevalentemente di sabato, il master offre un percorso flessibile per l'avanzamento professionale. Scadenza iscrizioni: 06/ott/2023. Inizia la tua carriera in neuropsicologia forense e criminologia clinica con noi.