Professione: Neuropsicologo forenseLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il neuropsicologo forense è un professionista che si occupa dell'applicazione della neuropsicologia in campo giuridico. Questo tipo di lavoro riguarda la valutazione dei disordini cognitivi e comportamentali che possono essere associati a un eventuale danno cerebrale, valutando in particolare i pazienti che sono stati sottoposti a perizie medico-legali e giudiziarie. Uno dei compiti principali del neuropsicologo forense consiste nella valutazione dell'adeguatezza delle capacità cognitive e delle funzioni psicologiche del paziente, nell'indagine delle cause di eventuali anomalie o malfunzionamenti e nella verifica dei danni (e del loro risarcimento). Inoltre, il Neuropsicologo forense si occupa anche di riferire su questioni di responsabilità civile e penale nei casi correlati, definendo se il paziente sia capace di agire con autonomia voluta dalla legge oppure se necessita di tutela e/o di sostegno da parte della famiglia. Questa figura svolge un ruolo fondamentale in un'ampia gamma di contesti giudiziari, compresi quelli riguardanti incidenti stradali, disputati sulla capacità lavorativa e arbitri di tribunali per la famiglia. Il neuropsicologo forense, svolge in base alla legge un ruolo expert, tessendo le relazioni e determinando la valutazione, spiegando la diagnosi al cliente, oltre a formulare consigli procedurali pratici ma soprattutto etici, tenendo conto delle conseguenze che la diagnosi può avere per il paziente e per la società.

// TROVATI 4 MASTER [in 4 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ]

Master in Metodologie Analitiche Forensi

Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.

Sapienza - Università di Roma | Dipartimento di Chimica
  • Formula weekend
  • 3000 
  • Roma - Italia

Master in Psicopatologia Forense e Criminologia

Il master trasmette agli allievi concetti, teorie e metodi scientifici concernenti la Psichiatria, la Psicopatologia forense e la Criminologia.Rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia,Giurisprudenza,Psicologia, Sociologia,Umanistica,Scienze dell’Educazione e della Formazione,Scienze Politiche...

IED - IED Arti Visive

Biennio Interactive Environments - IED Roma

Il Biennio Specialistico in Interactive Environments di IED Roma forma progettisti versatili nell’utilizzo delle tecnologie digitali capaci di progettare dispositivi e esperienze interattive che comunicano arte, cultura e valori territoriali.

Master in Scienze Criminalistiche

Il Master fornisce strumenti teorici e pratici di supporto per lo svolgimento della l'attività di criminalista forense, delle funzioni di consulente/perito nelle sedi giudiziarie e istituzionali.

Università degli Studi di Camerino
  • Formula mista
  • 1500 Ore
  • SI
  • 1800 
  • Camerino - Italia
  • ONLINE

Master in Neuropsicologia Clinica – Età Evolutiva, Adulti e Anziani

Il Master di Neuropsicologia Clinica è il percorso formativo e professionalizzante che si prefigge di sviluppare una competenza scientifica, operativa e professionale nella diagnosi, progettazione e intervento riabilitativo nelle principali patologie delle funzioni cognitive.

Istituto Skinner - Università Europea di Roma
  • Formula weekend
  • 1500 Ore
  • 4250 
  • Roma - Italia