Professione: Psicodiagnostico forenseLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
Il professionista che svolge la professione di Psicodiagnostico Forense si occupa dell'applicazione delle tecniche e delle metodologie psicologiche allo scopo di giungere ad una diagnosi e valutazione clinica del soggetto coinvolto in ambito giudiziario. Nello specifico, il professionista offre un'expertise nel valutare la personalità, le capacità cognitive, l'affettività e le eventuali patologie mentali del soggetto. Si occupa dunque della redazione di perizie per l'ambito penale, civile e minorile, al fine di supportare le decisioni della magistratura e le esigenze dell'avvocatura. Il professionista utilizza metodologie e strumenti come test psicologici, osservazione sistematica, colloqui e analisi documentale per giungere ad una diagnosi e valutazione dettagliata del soggetto. Il professionista di Psicodiagnostico Forense collabora a stretto contatto con gli altri professionisti dell'ambito giuridico, in particolare avvocati e magistrati, al fine di garantire l'imparzialità e la veridicità dell'analisi condotta. La professione richiede un elevato livello di preparazione teorico-pratica nel campo della psicologia e un'ottima conoscenza del sistema legale e giuridico.
Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.
Il Master fornisce strumenti teorici e pratici di supporto per lo svolgimento della l'attività di criminalista forense, delle funzioni di consulente/perito nelle sedi giudiziarie e istituzionali.
Il Master in Graphic Design di Firenze offre una preparazione professionale avanzata. Durante il percorso approfondirai il processo di progettazione e al termine sarai in grado di realizzare prodotti grafici vincenti, sia per i media tradizionali sia per le piattaforme digitali.
Il master trasmette agli allievi concetti, teorie e metodi scientifici concernenti la Psichiatria, la Psicopatologia forense e la Criminologia.Rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia,Giurisprudenza,Psicologia, Sociologia,Umanistica,Scienze dell’Educazione e della Formazione,Scienze Politiche...