Professione: Analista forenseLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'analista forense è un professionista specializzato nella raccolta, analisi e presentazione di prove digitali utilizzate in contesti legali o investigativi. Utilizzando tecniche di analisi forense, fornisce informazioni dettagliate su eventuali violazioni di dati o attività illegali, ad esempio nel caso di reati informatici o frodi aziendali. L'analista forense deve avere un'ampia conoscenza di tecniche di analisi del software e dell'hardware, nonché di basi di dati, reti, sicurezza informatica e crittografia. Inoltre, deve essere in grado di utilizzare sofisticati strumenti software di analisi forense e di comunicare in modo chiaro ed efficace con i diversi attori coinvolti nel processo investigativo, tra cui avvocati, investigatori e tribunali. Le competenze dell'analista forense sono richieste in una serie di contesti, come in polizia, in aziende che si occupano di sicurezza informatica e investigativa o in studi legali specializzati in diritto digitale.

// TROVATI 2 MASTER [in 2 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ]

Master in Metodologie Analitiche Forensi

Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.

Sapienza - Università di Roma | Dipartimento di Chimica
  • Formula weekend
  • 3000 
  • Roma - Italia

Master in Psicopatologia Forense e Criminologia

Il master trasmette agli allievi concetti, teorie e metodi scientifici concernenti la Psichiatria, la Psicopatologia forense e la Criminologia.Rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia,Giurisprudenza,Psicologia, Sociologia,Umanistica,Scienze dell’Educazione e della Formazione,Scienze Politiche...

Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli - Firenze

Master in Organizzazione degli Eventi Artistici e Culturali

L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti per poter curare, allestire ed organizzare mostre ed eventi artistici per poter formare professionalità capaci di progettare e pianificare un evento espositivo e anche di coordinare il team preposto a tale realizzazione.