Master in Criminologia Critica e Sicurezza Sociale

Università degli Studi di Padova Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (fisppa)

Questo master fornisce una formazione completa e critica in ambito criminologico e della sicurezza sociale, approfondendo teorie, politiche e intersezionalità per affrontare fenomeni devianti e processi di criminalizzazione. Il corso adotta un approccio interdisciplinare e intersezionale, analizzando temi di grande attualità nella società contemporanea. Le lezioni, organizzate in modalità duale, offrono un ampio spettro di conoscenze attraverso lezioni, laboratori interattivi, project work e stage. Il master è orientato a formare professionalità in ambiti sociali, criminologici, giuridici, antropologici e sociologici, fornendo strumenti utili sia per la ricerca accademica, sia per l'inserimento professionale, e si propone di sviluppare prospettive alternative ai modelli punitivi e sicuritari tradizionali. Attraverso collaborazioni con altri enti di ricerca e istituzioni, il master offre un'esperienza formativa arricchita da una rete di partner nazionali ed europei, preparando i partecipanti a confrontarsi con fenomeni di devianza, esclusione sociale e criminalizzazione in contesti complessi e in evoluzione.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    06/ott/2023
    17/nov/2023
  • Padova
    06/ott/2023
    17/nov/2023
  • Bologna
    06/ott/2023
    17/nov/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Padova | Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (fisppa)

          Master in Criminologia Critica e Sicurezza Sociale

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master in Criminologia critica e sicurezza sociale punta a fornire le conoscenze, le competenze e tutti gli strumenti adeguati per formare in modo approfondito chi intenda proseguire il proprio percorso universitario attraverso una formazione utile sia per ambiti di studio e ricerca in prospettiva accademica, sia per percorsi professionali in ambito sociale e sociologico, criminologico, psicologico, giuridico, antropologico e politologico.

                Il corso adotta un approccio critico e decostruzionista con riferimento ai principali quadri teorici della criminologia, della sociologia della devianza e dell’analisi del diritto penale attraverso un approccio interdisciplinare e intersezionale in riferimento a molteplici ambiti e temi di grande attualità nella società contemporanea. Si propone inoltre di sviluppare, nella teoria e nella pratica, prospettive alternative ai tradizionali modelli punitivi, repressivi e sicuritari.

                Le attività formative sono organizzate attraverso lezioni in modalità “duale”, svolte da numerosi esperti di livello nazionale e internazionale, laboratori interattivi, project work e stage.

                Il requisito è quello di conseguire una Laurea Triennale entro la data d’inizio delle lezioni, quindi entro il giorno venerdì 17 novembre 2023.

                Frequentare questo master ha un costo di € 2625 .

                Il Master in Criminologia Critica e Sicurezza Sociale in sintesi:

                Esplora il Master in Criminologia Critica e Sicurezza Sociale presso l'Università degli Studi di Padova

                Unisce formazione avanzata e un approccio critico nella comprensione delle teorie criminologiche, della sicurezza sociale e della devianza. Le modalità duali e interdisciplinari, insieme a laboratori e progetti pratici, preparano specialisti pronti ad affrontare le sfide contemporanee nel settore criminologico e sociale.

                Dettagli del Corso

                • Accesso con Laurea Triennale
                • Costo del Master: €2625
                • Sedi: Online, Padova, Bologna
                • Scadenza iscrizioni: 06/ott/2023
                • Avvio del Master: 17/nov/2023

                Guadagna competenze uniche nel Master in Criminologia Critica e Sicurezza Sociale per un impatto positivo nei settori giuridico e sociale.

                SINTESI