Professione: Ricercatore sulle politiche migratorieLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Ricercatore sulle politiche migratorie è un professionista che ha sviluppato conoscenze specifiche del fenomeno migratorio, delle leggi che lo disciplinano e dell'impatto che esso ha sulle società di destinazione. Grazie al master postlaurea in questo ambito, ha acquisito la capacità di analizzare i flussi migratori, i diritti umani e le politiche di accoglienza e integrazione, nonché di elaborare proposte e strategie per sviluppare politiche efficaci e sostenibili. Può lavorare per organizzazioni internazionali, amministrazioni pubbliche, ONG o enti di ricerca, studiando le tendenze e le problematiche del fenomeno migratorio e sviluppando proposte di politiche pubbliche per rispondere alle sfide che esso pone. In particolare, il ricercatore sulle politiche migratorie si occupa di progettare e coordinare attività sperimentali, di monitorare l'impatto delle politiche pubbliche attuate per la gestione dei flussi migratori, di promuovere relazioni di cooperazione internazionale e di divulgare le conoscenze acquisite, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica. Inoltre, può partecipare alla redazione di rapporti e studi, alla creazione di programmi formativi o alla gestione di progetti di ricerca variamente finalizzati. La sua professionalità è caratterizzata da valori quali la solidarietà, la giustizia sociale, il rispetto per la dignità umana e per la diversità culturale. In sintesi, il Ricercatore sulle politiche migratorie è un professionista che, grazie alle sue conoscenze e competenze, analizza, progetta e implementa interventi per favorire un'accoglienza e una gestione più efficaci e umane dei flussi migratori.

// TROVATI 1 MASTER [in 1 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ]

Master in Diritto e Politiche delle Migrazioni - DIRPOM

Il Master DIRPOM propone un percorso multidisciplinare che offre a coloro che desiderano lavorare oppure già operano nell'ambito dei processi di integrazione strumenti e nozioni utili ad affrontare la complessità dei fenomeni migratori.

Università degli studi di Trento | Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive
  • Formula weekend
  • 12 Mesi
  • SI 8
  • 3500 
  • Scadenza iscrizioni Trento - Italia  - 30/set/2024
  •   Video